Cerca e trova immobili

S.ANTONINOGettito fiscale ridotto, il Municipio corre ai ripari

18.12.18 - 16:17
Vista la solida situazione finanziaria del Comune si è comunque riconfermato il moltiplicatore al 65%
tipress
Gettito fiscale ridotto, il Municipio corre ai ripari
Vista la solida situazione finanziaria del Comune si è comunque riconfermato il moltiplicatore al 65%

S.ANTONINO - Alla presenza di 22 Consiglieri comunali (su 25) il Presidente Nembrini Vitta Valeria (PLR) ha aperto la seduta ordinaria del Consiglio comunale del 17 dicembre 2018.

Dopo l’approvazione del verbale delle discussioni della seduta ordinaria del 18 giugno 2018, si è passati all’approvazione all’unanimità con 22 voti favorevoli su 22 presenti del Preventivo 2019 dell’Amministrazione comunale, che indica un avanzo d’esercizio di 32'006 franchi con il mantenimento del moltiplicatore al 65%.

Si prevede per il nuovo anno una diminuzione del fabbisogno d’imposta 2019 pari a 512’567 franchi che equivale a una diminuzione percentuale del -8.25%.

L’esercizio di contenimento del fabbisogno si è reso si necessario a causa del ridimensionamento del gettito fiscale delle persone giuridiche per il 2019, in quanto un contribuente del Comune a seguito di nuove politiche aziendali ha annunciato importanti diminuzioni del gettito fiscale pur continuando l’attività e mantenendo la quasi totalità dei posti di lavoro.

Il legislativo comunale vista la solida situazione finanziaria del Comune che può contare su di un capitale proprio di 5.5 mio franchi, ha ritenuto di riconfermare il moltiplicatore comunale al 65%, contenendo nel limite del possibile la spesa pubblica in funzione delle priorità mantenendo, come informati dal Sindaco Zinniker Simona, immutati si la qualità dei servizi offerti ai cittadini sia il sostegno elargito alle società attive nel Comune.

Gli investimenti - In merito agli investimenti si prevede oltre a interventi mirati e puntuali nelle infrastrutture comunali che si rendessero necessari anche una spesa di 1'700’000 franchi per la messa in cantiere di nuove opere. Dal 2015 al 2018 sono stati investiti quasi 11 milioni di fr. Successivamente sono state approvate le richieste di credito di fr. 120'000.00 per l’estensione della rete di Bike Sharing Locarnese e Bellinzonese e lo stanziamento di 390'000 franchi per la posa di una canalizzazione acque luride in Via Malcantone, per un totale 510'000 franchi.

Approvato il preventivo dell'Azienda Acqua Potabile - I lavori assembleari sono proseguiti con l’approvazione sempre all’unanimità del Preventivo 2019 dell’Azienda Acqua Potabile, l’esercizio contabile indica un avanzo d’esercizio di 2'650 franchi. Previste spese per 329'350 franchi e ricavi per 332'000 franchi. Gli investimenti previsti nel 2019 prevedono il proseguire degli ammodernamenti sulle condotte in concomitanza con altri cantieri stradali e investimenti mirati al miglioramento della sicurezza per la potabilità dell’acqua potabile.

Considerata la buona situazione economica dell’Azienda Acqua Potabile, anche per il 2019 si prospetta una riconferma delle tariffe di erogazione. Ricordiamo che attualmente siamo al minimo previsto dal Regolamento comunale e questo fa modo che la nostra acqua sia meno cara rispetto ad altre realtà comunali a noi vicine. La qualità dell’acqua erogata è costantemente monitorata secondo le prescrizioni di legge avvalendosi del Laboratorio cantonale ed essa si attesta sempre di buona qualità soddisfacendo i requisiti imposti dalla Legge sulle derrate alimentari. I risultati di queste analisi sono periodicamente affissi all’albo comunale e pure consultabili nel nostro portale Internet.

Mozioni e interpellanze - Nella trattanda Mozioni e interpellanze vi sono da segnalare l’interpellanza presentata a nome del gruppo PLR dalla Presidente del Consiglio comunale Nembrini Vitta Valeria, riguardante la richiesta dell’introduzione di un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti riciclabili e ingombranti indirizzato a anziani o invalidi che non possono far capo ad altri tipi di aiuti. La seconda interpellanza è quella presentata dalle Consigliere comunali Bottinelli Michela e Masa Samantha per il Gruppo PPD+GG, che promuove l’abbattimento delle barriere architettoniche a stabili esistenti o nuove costruzioni, per garantire l’accessibilità alle persone con handicap motori.

L’assemblea è proseguita con le comunicazioni e le informazioni municipali da parte del Sindaco Zinniker Simona, e si è conclusa con i consueti auguri di Buone Feste con un brindisi e panettonata come da tradizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE