Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino dovrebbe onorare la memoria

18.12.18 - 10:49
Con un’interrogazione il PLR chiede che il 27 gennaio venga commemorato, magari coinvolgendo municipi e scuole
TiPress
Il Ticino dovrebbe onorare la memoria
Con un’interrogazione il PLR chiede che il 27 gennaio venga commemorato, magari coinvolgendo municipi e scuole

BELLINZONA - La memoria è fondamentale per ricordare le tragedie del passato e la pericolosità dei regimi come quello nazista per tutta l’umanità. È questo il principio alla base dell’interrogazione presentata da Giovanni Pagani, Alessandra Gianella e Matteo Quadranti (PLR).

Per questo motivo, a livello internazionale, è stato istituto il 27 gennaio quale “giorno della memoria”, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

I deputati PLR chiedono al Governo come intenda celebrare questa importante ricorrenza, se ritiene necessario un appello alla popolazione, nonché stimolare i municipi dei comuni affinché prendano iniziative anche da parte loro per sensibilizzare la cittadinanza riguardo a questa celebrazione. 

Per sensibilizzare il corpo studentesco, al Consiglio di Stato viene inoltre domandato quali iniziative siano state prese allo scopo di stimolare i docenti nelle scuole di ogni ordine e
grado.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Non me ne si voglia ma ci sono tantissimi altri eventi che l'umanità deve ricordare....e, ahimè ce se ne dimentica...ma, l'essere umano è fatto così.....si ricorda solo ciò che può "far comodo"....e di forte impatto...

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Ci sono tante cose che si possono ricordare ma ci sono cose che vanno ricordate assolutamente, l'Olocausto non va mai dimenticato proprio perché come dici tu, l'uomo si dimentica facilmente.

F/A-18 5 anni fa su tio
L'importante è ricordare per non dimenticare quanta cattiveria si possa sviluppare nell'essere umano sperando che là qualcosa non si ripeta più.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ancora con l'olocausto?... non bastano gli eterni angariati a ricordarcelo ogni 3x2... ora anche i politicucci locali… mah...

seo56 5 anni fa su tio
Propaganda politica!!!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Si scriveva dell'Olocausto già prima dell'avvento di Hitler. Strano... Quando un evento storico è cosi indiscutibilmente vero che hai bisogno di mettere in prigione chiunque ne dubiti.

il saggiatore 5 anni fa su tio
So già che mi attirerò critiche da ogni parte, ma secondo me il giorno della memoria è un tantino ipocrita. Nella storia (anche recente, e quindi ben documentata) ci sono stati tanti altri genocidi, magari non gravi come l'Olocausto, ma comunque gravi. E allora mi chiedo perché, invece che una giornata della memoria dell'Olocausto, non si istituisca una giornata della memoria di tutti i genocidi, piccoli e grandi.

JMC 5 anni fa su tio
Importante commemorare le vittime dell'olocausto, come altrettanto importante sarebbe non ricommettere gli errori del passato
NOTIZIE PIÙ LETTE