Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPermessi G e C in formato carta di credito dall'anno prossimo

14.12.18 - 13:02
La modifica riguarda i cittadini Ue/Aels (permessi L, B, C), i frontalieri, permesso Ci, permesso N, permesso F, permesso S
TiPress
Permessi G e C in formato carta di credito dall'anno prossimo
La modifica riguarda i cittadini Ue/Aels (permessi L, B, C), i frontalieri, permesso Ci, permesso N, permesso F, permesso S

BERNA - In un prossimo futuro, gli stranieri residenti in Svizzera, compresi frontalieri e rifugiati, riceveranno un documento in formato carta di credito al posto dell'attuale attestato cartaceo. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale che ha inviato in consultazione tutta una serie di modifiche di ordinanze fino ad inizio aprile 2019.

Per il governo il nuovo documento non biometrico è più moderno e, inoltre, più sicuro dalle falsificazioni.

La sostituzione è prevista in modo graduale dal prossimo luglio fino al dicembre 2020 in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di soggiorno. A partire da gennaio 2021 saranno rilasciate esclusivamente carte di soggiorno in formato carta di credito, si legge in una nota governativa odierna. Questi termini relativamente lunghi consentono ai Cantoni di organizzarsi in modo adeguato.

La sostituzione del vecchio documento con uno nel nuovo formato riguarda i cittadini Ue/Aels (permessi L, B, C), i frontalieri a prescindere dalla loro nazionalità (permesso G), i familiari di membri del corpo diplomatico che lavorano in Svizzera (permesso Ci), i richiedenti asilo durante la procedura (permesso N), le persone ammesse provvisoriamente (permesso F) e quelle bisogno di protezione (permesso S).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE