Cerca e trova immobili

CANTONEDoppia visita aziendale per Vitta

13.12.18 - 15:07
Negli scorsi giorni il consigliere di Stato ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali
DFE
Doppia visita aziendale per Vitta
Negli scorsi giorni il consigliere di Stato ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali

BELLINZONA - Proseguono le visite aziendali del Consigliere di Stato Christian Vitta, che negli scorsi giorni ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali.

Settimana scorsa il Consigliere di Stato Christian Vitta, nell’ambito delle sue visite aziendali, ha visitato Tognetti Auto e Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali, due aziende che, seppur attive in settori diversi, hanno in comune il fatto di essere cresciute e radicate sul territorio ticinese. Le due aziende operano infatti da molti anni nel nostro Cantone e hanno saputo crescere anche grazie alla forza della tradizione famigliare, garantendone anche la successione: Tognetti Auto, dall’entrata in azienda della Direttrice Alice Tognetti (nel 2017) è oggi alla terza generazione, mentre nel caso di Allianz Suisse Agenzia Generale Dewis Piccinali, quest’ultimo ha ripreso l’attività e il ruolo precedentemente ricoperti dal padre Arnaldo (agente generale dell’allora Continentale assicurazioni).

Nel corso della visita, il Consigliere di Stato si è confrontato sui principali temi d’attualità e sulle sfide future dei due settori dell’automobile e delle assicurazioni, entrambi importanti per l’economia cantonale. Le attività del commercio e della riparazione di autoveicoli e motocicli nel 2018 hanno contribuito, in termini di prodotto interno lordo, nella misura dell’1.4% circa, contando circa 4'500 addetti (dato 2016). Per quanto riguarda, invece, il settore assicurativo, anch’esso è rilevante per l’economia ticinese, sia per l’apporto in termini di prodotto interno lordo, con una quota dell’1.9%, sia per la creazione di valore aggiunto e di posti di lavoro qualificati (poco più di 1'000 addetti nel 2016).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE