Cerca e trova immobili

CANTONENuova Valascia, sgambetto da Bedretto

12.12.18 - 11:20
L'Assemblea comunale ha bocciato la fideiussione di 200'000 da destinare alla nuova pista
Rendering HCAP
Nuova Valascia, sgambetto da Bedretto
L'Assemblea comunale ha bocciato la fideiussione di 200'000 da destinare alla nuova pista

BEDRETTO - L’assemblea comunale del Comune di Bedretto ha bocciato (con due voti di scarto) la fideiussione di 200’000 franchi da destinare alla Valascia Immobiliare SA per la realizzazione della nuova pista dell’Hockey Club Ambrì Piotta. Lo riferisce il CdT.

Nelle scorse settimane, i comuni di Dalpe e Quinto avevano dato il via libera alla fideiussione, mentre nei prossimi giorni toccherà agli ultimi tre comuni dire la loro: Airolo (1,5 milioni), Faido (prestito di 800’000 franchi) e Prato Leventina (500’000 franchi).

La prima pietra della nuova arena, che in tutto costerà circa 53 milioni di franchi, sarà posata sabato 22 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirketto 5 anni fa su tio
Fatela da 100 milioni la prossima volta.....megalomani.....

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Fai tu il progetto la prossima volta. esperto...

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Il megalomane progetto da 100 milioni c’è già a Lugano!!!

skorpio 5 anni fa su tio
Lombardi: " tutto a posto, ormai ci siamo, manca solo le lettere...il 22 grande festa e inizio cantiere". sbaglio o è un déjà vu stile Giulini.... parole parole solo parole...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Appunto, mancano le lettere dei Comuni... ;-) 200.000 .- sono lo 0.4% del totale, una goccia per coinvolgere nel progetto tutti i comuni, certo che se anche Faido e Airolo dicessero di no...ma sapendo questo al 99% diranno sì.

Wenz 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Concordo. A Biasca si sarebbe potuto migliorare quella esistente e costruirne una nuova nelle vicinanze. Il Comune possiede un terreno (previsto per costruzioni a pigione moderata!!) che viene utilizzato per le giostre e posteggi in caso di grossi eventi (10/15 giorni all'anno al massimo, per il resto è pascolo per le mucche) di oltre 10'000 mq.

Wenz 5 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Se avessero fatto i passi necessari già oltre 15 anni fa quando è iniziata la variante Nuova Valascia, si sarebbe potuto modificare il PR e si poteva trovare lo spazio nei dintorni per i posteggi. Avrebbero avuto a disposizione con una giusta pianificazione, palestre-piscina-campi sportivi-scuole medie e professionali-stazione ferroviaria-uscita e accesso all'autostrada e magari sarebbe anche stata fattibile la costruzione della stazione ferroviaria sulla nuova linea dell'AlpTransit. Ricordo che discutendo con un membro del CDA di allora di questa possibilità lo stesso mi fece osservare che la pista doveva rimanere assolutamente ad Ambrì perchè per i tifosi non era pensabile spostarsi altrove. Gli feci osservare che se la pista fosse stata costruita e se si quando (passati oltre 15 anni) una buona parte di loro (pace all'anima loro) non ci sarebbe più stata. Per le nuove generazioni l'importante è seguire la squadra e se questa gioca (come ora) la seguono ovunque. Inoltre il bacino d'utenza sarebbe sicuramente aumentato spostandosi più a sud, mentre per i tifosi d'oltre Gottardo non avrebbe fatto molta differenza andare fino a Biasca.

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
qui non centra se sono 2 200000 o 2000000 di francchi ma sono garanzie, salta una rischia di far saltare tutto, anche perchè Dalpe ha sempre detto che dava la sua solo se TUTTE le altre lo facevano... per di più il sindaco, che era il primo che premeva per questo, ha appena dimissionato... come detto bla bla bla.. l'unica cosa da fare era mettere da parte certi orgogli e alzare di un piano la pista di Biasca, costava meno, era già pronta da anni e avrebbe attirato molto più pubblico visto che molti tifosi vengono dal sottoceneri..

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non so che dirti, comunque Biasca non è adatta, non ci sono parcheggi, troppo piccola e anche ampliandola costava davvero tanto di meno? in quel caso calcola che saltavano i sussidi di dislocamento. Certo è che se anche Faido e Airolo si tirassero indietro, addio Valascia... (e giustamente visto che significherebbe che alla valle non interessa così tanto).

zip 5 anni fa su tio
Non capite niente.... Hcap ha bisogno di tutti La valle ha bisogno della pista....

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a zip
Su questo hai ragione, ma che si fa in quelle rarissime giornate dell'anno in cui non vi saranno allenamenti o partite ? Minigolf ? Mercatino di Natale ? Punto vendita del Piora ?

moma 5 anni fa su tio
Risposta a zip
Più che altro, l'HCAP ha bisogno di franchetti, altrimenti è la fine. Non capisco ancora oggi come mai non hanno potenziato quella di Biasca, che era la soluzione più realistica.

TheOsage 5 anni fa su tio
Risposta a zip
Ma tutta la valle ha bisogno dell'HCAP? Visto che sai tutto e gli altri non capiscono nulla.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Sai che l'HCAP è il maggior (mi sembra, comunque uno dei maggiori...) datore di lavoro della valle? certo non è indispensabile ma molto utile sì...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Biasca non è adatta ad essere ingrandita, sarebbe costata poco di meno probabilmente (a Davos la ristrutturazione costerà + di 30 milioni) e poi per la regione non sarebbe abbastanza, intendo per permettere a tutte le società (e scuole) che hanno bisogno di spazio. Già ora è sfruttata molto...

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
L'hai detto in sostanza, era, è e sarà sempre la più realistica dal punto dei ghelletti sonanti. Costruendone una nuova a cotè di quella attuale. Non per nulla siamo a questo punto. Se sarebbe stata Biasca ora il cantiere c'era già. Di cattedrali nel deserto ce ne sono già abbastanza.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a moma
A Biasca non c'è posto, niente parcheggi, ecc... e poi se non ci sono i soldi per Quinto non ci sarebbero stati nemmeno per Biasca, sicuro!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Non è che una struttura sportiva deve essere utilizzata 365 giorni all'anno,

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai ragione, ma deve essere finanziabile e mantenibile

jena 5 anni fa su tio
e non sarà l'unico... visto i borbottii in valle....

pontsort 5 anni fa su tio
Quelli di bedretto sono noti per la loro generosità....

seo56 5 anni fa su tio
Qualcuno che ragiona c’è ancora!!! E lo dico da tifoso dell’Ambrì...

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Condivido in pieno, altrettanto tifoso dell'Ambrì da una vita… ma anche capace di fare due semplicissimi calcoli su redditività e R.O.I.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Va benissimo, ma allora sarebbe la fine dell'Ambrì, almeno la prima squadra...e il settore giovanile non penso che resisterebbe senza una prima squadra che in B non avrebbe senso...
NOTIZIE PIÙ LETTE