Cerca e trova immobili

CANTONEAzienda elettrica, preferenza per residenti e disoccupati

11.12.18 - 17:51
Il Gran Consiglio ha approvato l'iniziativa parlamentare di Simone Ghisla sulla revisione della Legge sull’Azienda elettrica ticinese
Ti Press
Azienda elettrica, preferenza per residenti e disoccupati
Il Gran Consiglio ha approvato l'iniziativa parlamentare di Simone Ghisla sulla revisione della Legge sull’Azienda elettrica ticinese

BELLINZONA - «Nell'assunzione del personale, la direzione dell'Azienda elettrica ticinese, a parità di requisiti e qualifiche e salvaguardando gli obiettivi aziendali, deve dare la precedenza alle persone residenti, purché idonee a occupare il posto di lavoro offerto. Essa tiene in debita considerazione candidature di chi si trova in disoccupazione o al beneficio dell'assistenza».

È quanto prevede la revisione della Legge sull’Azienda elettrica ticinese adottata oggi dal Gran Consiglio. Una modifica effettuata grazie all’iniziativa parlamentare elaborata lo scorso 12 marzo da Simone Ghisla (PPD).

Un’iniziativa che ha trovato l’adesione, oltre che del Consiglio di Stato, anche della maggioranza del Parlamento. 55 sono stati i voti favorevoli, 4 le astensioni e 16 i contrari, provenienti sostanzialmente dall’ala sinistra del Parlamento.

Carlo Lepori (PS), relatore del Rapporto di minoranza della Commissione speciale energia, aveva invitato a respingere la modifica in quanto «la formulazione proposta, e purtroppo già adotta in altre modifiche di legge, supera i limiti della garanzia federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE