Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl «nemico rumoroso» non piace, c’è chi preferisce il rastrello

11.12.18 - 10:13
Claudia Crivelli Barella interroga l’Esecutivo cittadino in merito alla possibilità di vietare l’uso di soffiatori a motore
Depositphotos
Il «nemico rumoroso» non piace, c’è chi preferisce il rastrello
Claudia Crivelli Barella interroga l’Esecutivo cittadino in merito alla possibilità di vietare l’uso di soffiatori a motore

MENDRISIO - «Un nemico rumoroso». Così vengono definiti i soffiatori a motore utilizzati dai giardinieri per ammucchiare le foglie. Tanto da essere oggetto di un’interrogazione presentata al Municipio da Claudia Crivelli Barella (Verdi).

Quale esempio viene portato il Comune di Morcote, che ha vietato l’uso dei soffiatori a motore in favore del rastrello, «preferito» - secondo Crivelli Barella - da giardinieri dell’Ufficio tecnico e privati.

All’Esecutivo cittadino viene pertanto chiesto di vietarne l’uso «per motivi di rispetto della quiete e della salute dei lavoratori, nonché dell’ecosistema».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 5 anni fa su tio
Alzano in aria tutte le particelle inquinanti e i pollini che si erano depositati al suolo, così ce li becchiamo "at libitum". Il rumore è solo il danno secondario.

Nmemo 5 anni fa su tio
La perversa soffiante, per lucrare su un prezzo calcolato per l’ossequio delle norme vigenti in materia di lavori sui cantieri edili, è spesso usata in luogo dell’aspirazione delle polveri direttamente all’origine. La delega di controllo e demandata ai Comuni .. evviva i Comuni meritevoli che fanno i compiti. Nel mio comune, la nuova Città … se interviene la celere polcom capita di leggere che anche il rapporto di costatazione non sia stato redatto in modo conforme alla realtà dei fatti, sfortuna loro, ben documentata.

sedelin 5 anni fa su tio
sedelin 26 min fa su tio @ugobos lo dico da tempo, grazie per l'interrogazione! i soffiatori sono l'invenzione più stupida di questi tempi: quel che il rastrello fa in 10 minuti il soffiatore lo fa in mezz'ora; in più infastidisce il rumore, la puzza e ... i poveri operai che fanno più fatica.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
NON rea una risposta per ugobos! TIO quando rimediate a questo fastidioso inghippo?

Bandito976 5 anni fa su tio
E si ritorna sul tema delle comoditá, come auspicato per il tema Co2. Gli apparecchi servono solo per non fare fatica e risparmiare tempo. Effetti collaterali: rumore, smog, meno personale.

ugobos 5 anni fa su tio
hahahaha pur di contraddire tutto e tutti dicono che non sono fastidiosi roba da matti. quei cosi inutili vanno sostituiti con modelli molto meno rumorosi o se no rastrello. da voi alle 7.15 da noi alle 6.20 di mattina. e questo il 16 di agosto

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
lo dico da tempo, grazie per l'interrogazione! i soffiatori sono l'invenzione più stupida di questi tempi: quel che il rastrello fa in 10 minuti il soffiatore lo fa in mezz'ora; in più infastidisce il rumore, la puzza e ... i poveri operai che fanno più fatica.

Nmemo 5 anni fa su tio
Gli addetti ai lavori, "gli operatori ecologici" che si spacciano per ambientalisti, dovrebbero riflettere e pensare a quanta polvere, a quanto CO2 e di quante immissioni di rumore caricano il micro-ambiente nel quale operano.

vulpus 5 anni fa su tio
È un dato di fatto che questi mezzi siano rumorosi e poco efficaci.Ciò che pulisci con il rastrello in mezz'ora con questi mezzi ci vuole un'ora e ancora foglie dappertutto. A Giubiasco settimana scorsa, piazza grande , ore 07.15, ancora notte fonda. operai in azione per raccogliere e levare le foglie: 3 soffiatori a tutto regime, strame in aria, sui prati sulle strade: questo è il nuovo sistema operandi in larga diffusione. Una interrogazione che forse contro corrente degli afficionados degli attrezzi da giardino motorizzati, ma poco efficienti,

Nicklugano 5 anni fa su tio
piuttosto dell'uso dei soffiatori dovrebbero vietare di presentare certe interrogazioni, pensate durante l'orario di lavoro.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
si bravo fin che sono sotto casa tua nessun problema

seo56 5 anni fa su tio
Tra un po’ sarà vietato parlare.... dove abita sto personaggio che da domani mi metterò sotto casa sua con un potente soffiatore a motore dalle 08 alle 18!!!

bananasplit 5 anni fa su tio
... i verdi ... pensavo al genere in "estinzione" ... giàmmai che, 1 lampadina si è accesa in loro ! ;- )) . Affossiamo anche questo progetto !

malcantone 5 anni fa su tio
Allora tappi e mascherina per i passanti, nonché per gli operatori ecologici. Se non fosse possibile, la sciura Crivelli Barella e chi che gh'è dacordi con lee i ciapa in man un bel rastrell e i la fa loor. Che problemi ragazzi....

Silvestro10000 5 anni fa su tio
I tappi oltre che nelle orecchie bisogna ficcarseli anche nelle narici. L' aerosol di polveri, feci, terriccio e rifiuti vari viene sparso per decine di metri e finisce dritto nei bronchi di tutti noi. Cosi' solo per non usare la ramazza.

ciancaac 5 anni fa su tio
la vera interrogazione é se questi non hanno problemi più importanti a cui pensare .... Infilatevi due tappi nelle orecchie che in poche ore tutto é finito, santa paletta!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE