Cerca e trova immobili

CANTONERegistri, in funzione la nuova Autorità cantonale di I. istanza

10.12.18 - 16:08
L’Autorità, con sede a Lugano, è presieduta dall’avv. Andrea Carri ed è composta da quattro Commissioni regionali. La prima seduta è fissata per il prossimo 13 dicembre
Registri, in funzione la nuova Autorità cantonale di I. istanza
L’Autorità, con sede a Lugano, è presieduta dall’avv. Andrea Carri ed è composta da quattro Commissioni regionali. La prima seduta è fissata per il prossimo 13 dicembre

BELLINZONA - Con l’entrata in funzione della neocostituita Sezione dei registri della Divisione della giustizia, avvenuta il 1° dicembre 2018, ha preso avvio anche l’attività della nuova Autorità cantonale di I. istanza in materia della Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE).

L’Autorità, con sede a Lugano, è presieduta dall’avv. Andrea Carri ed è composta da quattro Commissioni regionali. La prima seduta è fissata per il prossimo 13 dicembre.

Nell’adempimento dei propri compiti, l’Autorità cantonale di I. istanza in materia LAFE può contare sulle competenze tecniche assicurate grazie al contributo delle Associazioni, Corporazioni e Federazioni di categoria coinvolte in questo progetto sin dalle sue fondamenta. In particolare, la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT), la Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (FTAF), l’Ordine dei notai del Cantone Ticino (OdNti), l’Associazione svizzera dell’economia immobiliare (SVIT) e la Camera ticinese dell’economia fondiaria (CATEF) hanno proposto all’attenzione del Consiglio di Stato i membri che fanno parte delle Commissioni regionali della nuova Autorità, così strutturata: 

Nello specifico, il Governo ha recepito le proposte formulate dalle Associazioni, Corporazioni e Federazioni di categoria interessate dalla nuova Autorità cantonale di I. istanza. LAFE, così composta:
 Presidente: Andrea Carri.
 Presidenti supplenti: Claudia Adami ed Elisa Quadri Parravicini (Ufficiali del registro fondiario del Sopraceneri rispettivamente del Sottoceneri).
 Membri permanenti cantonali: Monica Gianelli Bertino, Carlo Alberto Peduzzi e membro vacante.
 Supplenti permanenti cantonali: Claudio Morandi, Lavinia Sergi-lndemini e Alberto Pellanda.
 Membri e supplenti regionali (Mendrisio): Matteo Rossi, Antonio Canavesi, Gianluca Padlina, Ester Camponovo, Susanna Ziliotto e Daniele Caverzasio.
 Membri e supplenti regionali (Lugano): Patrizia Galimberti, Marzio Mazzoleni, Enea Petrini, Riccardo Balmelli, Alberto Montorfani e Fabio Colombo.
 Membri e supplenti regionali (Locarno e Vallemaggia): Markus Colombo, Marco Piozzini, Loretta Canonica, Alfredo Berta, Bettina Huber e Franco Pedrazzini.
 Membri e supplenti regionali (Bellinzona, Riviera, Blenio e Leventina): Alessandra Allievi Ghiringhelli, Manuele Morelli, Stefano Zanetti, Paolo Caratti, Marco Manzolini e Roberto Zanetti.

Nell’ottica dell’inizio dell’attività della Autorità cantonale di I. istanza LAFE, lo scorso 21 novembre ha avuto luogo, presso l’Archivio di Stato di Bellinzona, un incontro tra la Divisione della giustizia e i membri, titolari e supplenti, delle Commissioni regionali in materia LAFE, in presenza dei rappresentanti delle Associazioni, Corporazioni e Federazioni di categoria. Dopo un’introduzione di carattere istituzionale della Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, che ha illustrato la composizione della nuova Autorità vidimata dal Consiglio di  Stato, è seguito un momento formativo destinato ai futuri membri tenuto dal Capo della Sezione dei registri avv. Simone Albisetti, che ha posto l’accento sugli ambiti principali che contraddistinguono questo peculiare ambito del settore dei registri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE