Ti Press
CANTONE
10.12.18 - 15:280
Aggiornamento : 16:28

Tutti d’accordo, “Verzasca” non sarà più solo una valle

Il Gran Consiglio ha approvato la nascita del nuovo comune ticinese. Gobbi: «Da oggi il Ticino ha un nuovo cuore»

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha approvato formalmente - 81voti favorevoli e un'astensione - l’aggregazione dei Comuni di Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e dei territori in valle di Cugnasco-Gerra e di Lavertezzo che daranno vita a un unico Comune denominato “Verzasca” confermando pure gli aiuti finanziari pari a 18,3 milioni di franchi.

«Sarà il nuovo cuore del Canton Ticino», ha rilevato il direttore del DI Norman Gobbi, visto che sarà il solo comune che confinerà con ben quattro distretti ticinesi. Quale risultato dello scorporo dei propri territori siti in valle nasceranno pure i ”nuovi” Comuni di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo.

Il Comune di Verzasca, che avrà circa 900 abitanti e una superficie di 219 km2, nasce dopo un iter piuttosto lungo. La popolazione si era espressa nel 2013 (bocciatura da parte di Lavertezzo) e poi ancora quest’anno, dove nel complesso tutti i Comuni hanno aderito al progetto. «Tra le due consultazioni il sentimento relativo alla necessità di un’aggregazione si è rafforzato», ha preso atto con soddisfazione il relatore Omar Balli.

In aula, per assistere a questo «momento storico» erano presenti numerosi sindaci e autorità verzaschesi, e pure gli allievi delle Scuole elementari e medie della Verzasca. L’entrata in funzione del nuovo Comune, con l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, è prevista in parallelo alle elezione comunali generali previste nella primavera del 2020.

Commenti
 
pontsort 6 mesi fa su tio
Alla fine ce l'hanno fatta
Gus 6 mesi fa su tio
900 abitanti! Non cambierà niente, se non le maggiori difficoltà che avranno i cittadini
TOP NEWS Ticino
CANTONE / GRIGIONI
2 ore

Il Passo del Lucomagno è stato riaperto

Sono stati sgomberati i grossi massi caduti sulla strada settimana scorsa. E per Corpus Domini, dopo un lungo letargo invernale, tornerà transitabile anche la Novena

VIDEO
CAPRIASCA
5 ore

Cade da un muretto, interviene la Rega

Al momento non sono note le condizioni del ferito

CAMPIONE D'ITALIA
6 ore

«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CANTONE
7 ore

«La dott.ssa Lesmo non è contraria ai vaccini. Ha vaccinato i suoi figli»

Il medico replica dopo l'interrogazione di Galeazzi sui dottori contrari ai vaccini: «Queste terapie di massa non tengono conto del rapporto rischio/beneficio»

BIDOGNO
9 ore

Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia

Fine della corsa per il 42enne, ricercato dal 2016 per questioni legate al traffico di stupefacenti. Qualche mese fa aveva piazzato le sue macchine senza targhe in una proprietà privata del Luganese

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report