Cerca e trova immobili

CANTONETutti d’accordo, “Verzasca” non sarà più solo una valle

10.12.18 - 15:28
Il Gran Consiglio ha approvato la nascita del nuovo comune ticinese. Gobbi: «Da oggi il Ticino ha un nuovo cuore»
Ti Press
Tutti d’accordo, “Verzasca” non sarà più solo una valle
Il Gran Consiglio ha approvato la nascita del nuovo comune ticinese. Gobbi: «Da oggi il Ticino ha un nuovo cuore»

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha approvato formalmente - 81voti favorevoli e un'astensione - l’aggregazione dei Comuni di Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e dei territori in valle di Cugnasco-Gerra e di Lavertezzo che daranno vita a un unico Comune denominato “Verzasca” confermando pure gli aiuti finanziari pari a 18,3 milioni di franchi.

«Sarà il nuovo cuore del Canton Ticino», ha rilevato il direttore del DI Norman Gobbi, visto che sarà il solo comune che confinerà con ben quattro distretti ticinesi. Quale risultato dello scorporo dei propri territori siti in valle nasceranno pure i ”nuovi” Comuni di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo.

Il Comune di Verzasca, che avrà circa 900 abitanti e una superficie di 219 km2, nasce dopo un iter piuttosto lungo. La popolazione si era espressa nel 2013 (bocciatura da parte di Lavertezzo) e poi ancora quest’anno, dove nel complesso tutti i Comuni hanno aderito al progetto. «Tra le due consultazioni il sentimento relativo alla necessità di un’aggregazione si è rafforzato», ha preso atto con soddisfazione il relatore Omar Balli.

In aula, per assistere a questo «momento storico» erano presenti numerosi sindaci e autorità verzaschesi, e pure gli allievi delle Scuole elementari e medie della Verzasca. L’entrata in funzione del nuovo Comune, con l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, è prevista in parallelo alle elezione comunali generali previste nella primavera del 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Alla fine ce l'hanno fatta

Gus 5 anni fa su tio
900 abitanti! Non cambierà niente, se non le maggiori difficoltà che avranno i cittadini
NOTIZIE PIÙ LETTE