Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAnnunci di lavoro discriminatori: «Una risposta che sfiora il ridicolo»

26.11.18 - 12:07
L'UDC Ticino prende posizione dopo le affermazioni del Consiglio federale in risposta a un'interrogazione di Marco Chiesa
Keystone
Annunci di lavoro discriminatori: «Una risposta che sfiora il ridicolo»
L'UDC Ticino prende posizione dopo le affermazioni del Consiglio federale in risposta a un'interrogazione di Marco Chiesa

BERNA - Il 25 settembre scorso il consigliere nazionale dell'UDC Marco Chiesa aveva inoltrato un’interrogazione al Consiglio federale in merito agli «irritanti» annunci di lavoro discriminatori da parte di ditte "ticinesi" che limitano l'assunzione ai soli lavoratori residenti all'estero. Nella sua risposta, giunta in questi giorni, il Consiglio federale ha affermato di «non essere a conoscenza della pratica descritta nell'interrogazione».

Una risposta che per l'UDC ticinese «sfiora il ridicolo ed è irrispettosa nei confronti delle famiglie ticinesi che si vedono escluse dal proprio mercato del lavoro», e che dimostra inoltre «quanta ignoranza della situazione ticinese regni ancora a Palazzo federale».

Nella sua presa di posizione odierna, l’UDC Ticino assicura inoltre che nelle prossime settimane verranno presentati dei casi concreti, «affinché anche chi non vuole vedere sia costretto a rendersi conto della gravità di queste discriminazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Ma c'è da chiedersi se è il CF che possa intervenire sugli annunci pubblicitari.Qui lo stato è chiamato a limitare e intervenire anche su cose che non gli concernono. E questo non per dire che il malandazzo non esiste anzi. Ma siamo noi ticinesi i beceri ignoranti che continuiamo a starnazzare su queste malaugurate situazioni, ma continuiamo a far lavorare queste aziende che nostrane che pescano nel frontalierato. Si vogliono acquisire gli appalti a prezzi stracciati, ma poi vengono subabalptati a agenzie interinali o ad aziende estere che fanno arrivare nottetempo mano d'opera dall'est che dorme sui furgoni e lavora notte e giorno. Una vergogna cantonale.

seo56 5 anni fa su tio
Ma non abbiamo un consigliere ticinesi a Berna!!?? Sorry dal “doppio passaporto”. Quindi tutto ok... sta facendo gli interessi dei frontalieri....

siska 5 anni fa su tio
Povero partito, sempre più in basso e a raccontare un sacco di frottole...per fortuna che non é passata.....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Per fortuna che c’è l’UDC e la Lega a difendere gli interessi degli svizzeri.....

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Poveri noi, ad avere gente come te...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Canis Majoris la penso alla stessa stregua su di te forse la penso peggio di te, sii contento almeno tu ti salvi.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Soprattutto sono soddisfatta che non sono impregnata di quell'ipocrisia che ho sempre detestato in certuni e diciamo pure grasia de deus...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
l'affermazione più ridicola della giornata: quelli fanno i LORO interessi, possibile che non te ne accorgi?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma va e quando mmmmai? Mi scusi ma lei quanti anni ha se posso permettermi di chiederle l'età? Questi due partiti ne hanno fatta di strada infatti siamo al punto di partenza con impieghi quasi all'osso per chi abita qui cioé svizzeri e residenti, disoccupazione sempre costante e assistenza pubblica sempre aperta. E non mi venga a dire che i tanti datori di lavoro di stampo udicino e leghista siano eroi nell'assumere i propi...seeee a parole poi si guadagna di più facendo buona campagna elettorale con il cuore in mano.

Danny50 5 anni fa su tio
Coniglio federale non vede non sente non sacce niente. Chi, sotto, critica Chiesa e l’UDC merita di essere rimpiazzato da un frontaliere, sicuramente più intelligente e che si accontenta di meno.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
studia la civica!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
"critica": non si tratta di questo, ma di essere vigili e attenti sull'operato di chi ci rappresenta. l'interrogazione di chiesa é una barzelletta, fossi in lui mi vergognerei.

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Perfettamente d’accordo con te! Ma purtroppo ci sono troppi sinistroidi in questo paese... come disse Montanelli: la sinistra ama talmente i poveri che, quando sale al governo, ne aumenta il numero!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
fossi in lui farei un lavoro capillare per scovare i datori di lavoro fuorilegge, utilizzerei il tempo in modo costruttivo anziché polemico.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non mi pare tanto una barzelletta guardando come siamo messi al giorno d'oggi in questo cantone. E vorrei far notare che se negli annunci ci fosse scritto niente neri sarebbe esploso uno scandalo con la s maiuscola. Ma in fondo dei ticinesi chissene frega no?

volavola 5 anni fa su tio
I casi concreti dovevano essere presentati prima!!! Siete proprio dei professionisti... Credevate davvero che il Consiglio federale legge gli annunci di ricerca di lavoro sui quotidiani ticinesi? Mi sembra assurdo solo pensarlo!

patrick28 5 anni fa su tio
Chiesa, il cagnolino della Fam. Blocher !

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
L'invidia, gran brutta bestia!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ah ah ah ah ah scusa ma é divertente..

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a flowerking
cosa c'entra l'invidia? spiega meglio il tuo "concetto".

ste3990 5 anni fa su tio
Ma indignatevi per altre cose! Ci sono discriminazioni molto più preoccupanti negli annunci di lavoro, come quelle basate sul genere (che discriminano le donne) o sull'età (lavoratori over 50-55)!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Non credo che una donna si solleverebbe del fatto che viene discriminata in quanto residente invece che in quanto donna

patrick28 5 anni fa su tio
Basta Udc !! Mandiamoli a casa !! Forza Ue. Sempre

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Allora vattene da qui! Noi, popolo svizzero abbiamo già detto più volte di no allo scempio ue! Solo i sassi ancora credono in questo fallimentare progetto

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Intendi la stessa UE che non è in grado di gestire le altre nazioni e di garantirne una minima decenza? Questa primavera due stati membri hanno bombardato la Siria, stiamo ancora attendendo le prove. La Grecia è bella che fallita e la prossima sarà l'Italia. Una nazione sta lavorando per uscirne e probabilmente altre seguiranno (Se la Lega Salvini mantiene la popolarità non è detto che al prossimo governo le cose non cambino). La moneta unica ha causato enormi danni a molte nazioni che hanno perso la sovranità monetaria e quindi anche decisionale. L'Unione Europea è un'unione solo sulla carta. Assomiglia più a due ferri attaccati con lo scotch che si spacciano per saldati.

madras 5 anni fa su tio
Comunque potere o no fanno finta di non sapere niente, intanto il Ticino per Berna non esiste !!

sedelin 5 anni fa su tio
cosa può fare il consiglio federale in merito agli annunci discriminatori, quand'anche ne fosse a conoscenza? il consiglio federale ha potere in merito?

Bleniese 5 anni fa su tio
E quello del tasto "reset" ??

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Meno male che c’è l’UDC

roma 5 anni fa su tio
...a Berna dormono il sonno dei beati...

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Sono convinto che non dormono! È tutto fato intenzionalmente, ciò rende le fecende di parte della politica federale nel pericoloso. È voluto di Berna la situazione cui in Ticino. Il cantone deve fare l'incasso della tasse alla fonte per i frontalieri e poi trasferirle a Roma, e Berna dice si, cantone Ticino, dovete farlo. Mi spiace dirlo, pero Berna continua a prenderci per il santo sedere, e ha anche l'aiuto del CF Ticinese....

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
L'italiano, questo lingua sconosciuta

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
“Questo lingua” acci ! per chi critica chi non é letterato.... “tira la sasso e nascondi il mano” ?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
merlüz
NOTIZIE PIÙ LETTE