Cerca e trova immobili

CANTONE«Perché Gobbi spende il triplo degli altri Consiglieri di Stato?»

26.11.18 - 09:08
Matteo Pronzini interpella il Governo sulle spese di rappresentanza del DI
Tipress
«Perché Gobbi spende il triplo degli altri Consiglieri di Stato?»
Matteo Pronzini interpella il Governo sulle spese di rappresentanza del DI

BELLINZONA - Matteo Pronzini torna alla carica contro le spese di rappresentanza di Norman Gobbi e, più in generale, del Dipartimento delle istituzioni (DI). «All’ingordigia non vi è limite», scrive il deputato MPS in un’interpellanza sottolineando che le spese in questione sono passate da 31’000 a 72’400 franchi nel preventivo per il 2019.

«In alcuni casi, le spese sono risultate superiori a fr. 5'000., limite di credito fissato dalla disposizione per le spese escluse dal forfait», ricorda Pronzini citando il rapporto del Controllo Cantonale delle Finanze (CCF) chiedendo «per quale ragione il Consiglio di Stato ha ritenuto di sopprimere il limite massimo di 5'000 franchi».

«Come giustifica il Governo che da anni Norman Gobbi spende quasi tre volte di più della media degli altri Consiglieri di Stato?», scrive inoltre il deputato MPS, chiedendo pure se la spesa superiore sia «legata al fatto che nel suo Dipartimento vi sono più pranzi o cene di commiato e di lavoro, così come aperitivi natalizi» o «dal fatto che scelgono ristoranti più cari».

E sulla questione degli aperitivi in particolare, Pronzini si sofferma una con una domanda conclusiva. «Tra varie spese si constata il sostegno al finanziamento di aperitivi in occasione della seduta in Ticino di organismi nazionali del PLRS e PSS. La prossima primavera si terrà in Ticino un’assemblea nazionale dei delegati dell’MPS. A chi devo inviare la fattura per le spese dell’aperitivo?»

Le domande dell'interpellanza

    1. Per quale ragione il Consiglio di Stato ha ritenuto di sopprimere il limite massimo di 5'000 franchi per le spese escluse dal forfait?
    2. Come giustifica il CdS che da anni Norman Gobbi spende quasi tre volte di più della media degli altri Consiglieri di Stato?
    3. Quali sono stati i criteri utilizzati da Norman Gobbi per la distribuzione dei 10 buoni da 100 franchi rispettivamente per indirizzarsi presso questa catena di distribuzione?
    4. La ragione per la quale Norman Gobbi spende più di tutti gli altri 4 colleghi è legata al fatto che nel suo Dipartimento vi sono più pranzi o cene di commiato e di lavoro, così come aperitivi natalizi o al fatto che scelgono ristoranti più cari?
    5. Norman Gobbi ha partecipato ad ognuno di questi pranzi/aperitivi e cene fatturati dal suo dipartimento?
    6. Per quale ragione si sono versati 1000 franchi annui in più al Cancelliere? Nel frattempo è stata chiesta la restituzione di quest’importo?
    7. La prossima primavera si terrà in Ticino un’assemblea nazionale dei delegati dell’MPS. A chi devo inviare la fattura per le spese dell’aperitivo?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 5 anni fa su tio
Gobbi.....sta arrivando aprile !!! Ah Ah Ah

siska 5 anni fa su tio
È per una errata definizione loro che non sono poi così felice di abitare in questo triste paese e dividerlo con soggetti che della loro vita ne fanno una statua di onore e verità. Statua vivente che si muove pilotata da molte cose che hanno sempre ingolosito i soggetti, soggetti vecchi con pensieri ormai sgualciti arroccati dentro alle loro personalità che vedono sempre tutto dall'alto del loro super ego.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Gulp, tra la cassa "in nero" del comando delle dogane e le spese pazze di rappresentanza del dipartimento che mette radar a raffica siamo messi proprio bene...

robyk 5 anni fa su tio
Spende di più poichè è quello che incassa di più con i radar.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Oh ragazzi, calma, relax e testa. Spendono di più ma in cosa? Sono fondate le accuse sui pranzi e gli aperitivi o sono lo sfogo della fantasia Pronziniana? Cosa sono queste spese? Se sono illegittime sono il primo a dare ragione a Matteo, ma se così non fosse? Se le spese fossero non solo legittime ma pure giustificate?¶ Io ora vedo solo un'analisi generica delle cifre e delle accuse che espresse in questa maniera sembrano campate in aria. Per favore qualcuno mi può illuminare sulle mie domande? Grazie

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Le domande sono state fatte apposta per scoprirlo.

Brega84 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Pronzini sei forte

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
Per favore evita i commenti da ultra quando cerco di fare un discorso serio.

Brega84 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ahahah

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Io mi riferivo maggiormente alla parte nella quale si riferisce a cene e aperitivi. Oppure l'ultimo punto nella quale parla della fattura. Sono delle evidenti frecciatine volte a diffamare (penso si possa dire) Gobbi sulla base di alcune cifre. La mia domanda è, Pronzini ha il diritto di sporgere delle accuse così mirate senza delle prove? E se ha delle prove o dei dati perché non li vedo nell'articolo?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Cerco di risponderti, in modo razionale.... Cene o aperitivi, possono essere anche giustificati - un esempio, se in veste ufficiale arriva un consigliere federale o un membro di esecutivi esteri, è buona cosa che chi ospita paghi.... Ed in generale, esistono proprio i preventivi, per poter dare un'idea futura del tipo di spese che verranno sostenute. Pronzini in tutto questo cerca semplicemente il suo momento di gloria, cavalcando (purtroppo) una grossa mancanza di conoscenza dei meccanismi della politica nelle persone comuni che si scandalizzano quindi a prescindere, nel momento in cui le cifre appaiono (per loro) elevatissime. Il tema è semplice.... battere il chiodo per discreditare chi governa (governo ladro) nascondendo la propria incapacità progettuale.... che è invece quella che servirebbe a questo cantone. Anche perché come ho già avuto modo di dire più volte, questi interventi, costano ai contribuenti molto di più di quanto sarebbe l'ipotetico risparmio. D'altronde, già i romani avevano capito che il popolo lo puoi abbindolare (panem et circenses)..... tutto qui.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Vero, inoltre non solo ci costa ma non risolve niente. Domani come oggi sarò al lavoro, leggerò un altro articolo sul tema come se fosse un vero scandalo ma a me non cambierà niente. Si parlerà della situazione ma come al solito Pronzini non proporrà nulla per risolvere la situazione. Sarò io che non sono molto attento ma da Pronzini non ho ancora sentito proposte costruttive. Non gli voglio togliere nulla, ma prima di giudicare l'orto degli altri si dovrebbe avere perlomeno un metro quadro di terra.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Anni fa, esisteva e veniva rifilata a tutte le famiglie, l'enciclopedia DEI MILLE PERCHÈ.....;-))) Vuoi vedere che, il Pronzolo se l'é studiata tutta a memoria….. ;-xD.... Il suo unico scopo é; fare il Robin Hood di turno…. ;-o) Fa domande, di cui conosce già le risposte….. così facendo, attrae una parte di persone che, credono in lui come al salvatore dei comuni cittadini…."ah, se gà seres mia al Pronz, i gà fares sü davanti e dadré….." hahahaha. Se non erro, delle sue innumerevoli interpellanze, una sola gli é andata bene…. Il resto, sono solo costi in più che noi cittadini paghiamo, per ste uscite sempre e solo contro i governanti che, fanno anche loro delle figure barbine, ma svolgono anche il loro lavoro. Il Pronzolo sta diventando indigesto, monotematico e poco redditizio, si scagliasse contro certe lobby che ci prosciugano le tasche !!! Buona giornata pulp ;-*

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ad andare a fondo in certe situazioni, si potrebbero probabilmente risparmiare milioni senza dover fare nemmeno troppo chiasso. Purtroppo nel suo caso, trova comunque un nutrito gruppo di "sostenitori" che in generale, si fermano al titolo di un articolo, senza approfondire davvero tutto quanto fa da contorno a certe situazioni.

miba 5 anni fa su tio
Ma è semplice!! Perché Gobbi ed i suoi collaboratori comunque sia lavorano e, giusto o sbagliato che sia (per alcuni va bene per altri fanno solo cavolate), qualcosa CONCRETAMENTE almeno producono. Non proprio come il Pronzino da Lumino che oltre a tonnellate di interrogazioni, manifestazioni contro i premi cassa malati e frontiere aperte non ha concluso/prodotto finora un fico secco! Anzi, con quale parte delle quote-UNIA viene finanziato per questo???

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Gobbi mi ha davvero deluso

siska 5 anni fa su tio
...tutti i pesci vennero a galla....e noi cittadini/e a ricevere pesci in faccia. Molto edificante sapere che i soldi degli altri non hanno un limite.

Tenderloin 5 anni fa su tio
Perchè lavora il triplo.

Pepperos 5 anni fa su tio
Gli piace visitare....sorridere... stringere le mani e soprattutto ascoltare Bande musicali militari.

F/A-18 5 anni fa su tio
Per me fa bene, noi tutti siamo i primi a criticare i nostri politici e la politica in generale, questo Pronzini cerca di dare il suo contributo per far rispettare le regole e noi subito pronti a criticare, un po' di coerenza per favore.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Ma almeno è vero che i soldi sono spesi in pranzi e cene oppure è un suo esempio proposto e ripetuto a caso?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se leggo bene, ha fatto un'interpellanza in funzione del divario di spese fra il 2018 e il 2019 (quota messa a preventivo). Detto questo, se c'è un divario così importante è probabilmente motivato..... vuoi che le spese erano da sempre tenute basse a livello di preventivo, ma poi si vedeva in fase di consuntivo la differenza, oppure perché si prevede una qualche spesa speciale maggiore che potrebbe essere dovuta a qualche evento che riguarda il Ticino. Sono sempre più convinto che Pronzini stia facendo questa crociata personale per attirare a se dei voti..... anche perché le sue continue interpellanze, costano ben di più ai contribuenti che non quello che sarebbe il presunto "malloppo". Senza contare che se consideriamo il totale (72'400 franchi previsti per il 2019) non è una cifra così fuori di testa.... bisognerebbe paragonarla per esempio a tutte le stesse spese di tutti i suoi omologhi cantonali... credo che ne vedremmo delle belle e magari diremo che queste spese sono decisamente nella media bassa del totale.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Vero, io dovessi fare un'analisi sul costo di un dipartimento priverei a paragonare gli anni passati, lo scorso governo e infine come dici te gli altri cantoni. In ogni caso trovo molto fastidioso il fatto che si concentra più sulle presunte cene che sui costi che ne derivano. Questa volta mi sa che il Pronzini non aveva proprio in mente solo il bene del popolo, vedremo poi se al prossimo governo o a quello successivo come si comporterà. Fatto sta che questo accanimento verso le nostre istituzioni non giova molto al nostro benessere.

madras 5 anni fa su tio
Pronzini mocala da fa interpelanz e va a lavura che l'è ura !!

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Ta piasares.

LAMIA 5 anni fa su tio
Signor Ponzini Lei fa bene ad interpellare chi che sia. Lo permette la sua carica. Io proporrei però che se questo è per una visibilità sua personale non dovrebbe eccedere . Il Ticino e i ticinesi soffrono di ben altri grossi problemi e tentare di gettare discredito tutti i giorni sulle istituzioni non aiuta noi a tirare la fine del mese. Signor Pronzini lei sarebbe disposto a fare gratis quello che fa un consigliere di Stato? No! E allora proponga soluzioni anziché solo gettare fango.

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Continuare a farci derubare invece è di grande aiuto.

tip75 5 anni fa su tio
forza pronzini!

Monello 5 anni fa su tio
Pronz ....scassa uova !
NOTIZIE PIÙ LETTE