Cerca e trova immobili

LOCARNO«Pedonalizzare la Città Vecchia? Sarebbe deleterio per i commerci»

23.11.18 - 18:08
La sezione del PLR critica la petizione lanciata dal Partito socialista: «Ha decisamente il sapore di slogan preelettorale. La questione va trattata diversamente»
Tipress
«Pedonalizzare la Città Vecchia? Sarebbe deleterio per i commerci»
La sezione del PLR critica la petizione lanciata dal Partito socialista: «Ha decisamente il sapore di slogan preelettorale. La questione va trattata diversamente»

LOCARNO - Nell’ultima riunione di Comitato, la sezione di Locarno del Partito liberale radicale si è chinata sulla petizione lanciata dal Partito socialista, volta a pedonalizzare la Città Vecchia. Il PLR ritiene che una chiusura al traffico del centro storico sarebbe «deleterio per i commerci del quartiere», ricordando che «diversi progetti per la valorizzazione della zona sono già in cantiere».

Per il PLR la via da seguire non è di certo quella di soluzioni estreme calate dall’alto, «peraltro da chi dovrebbe occuparsi di dossier aperti e mai chiusi», ma attraverso un processo di pianificazione e sviluppo ragionato e attento alle sensibilità di tutte le parti coinvolte.

Anche il titolo della petizione, “Valorizziamo e rilanciamo il Centro storico di Locarno!”, non è affatto piaciuto ai liberali radicali locarnesi. «Ha decisamente il sapore di slogan preelettorale. La questione della valorizzazione della Città Vecchia è un tema rilevante e come tale va trattato. Va infatti ricordato che il Municipio è tutt’altro che insensibile alla problematica».

La Città - infatti - ha preceduto all’acquisto del terreno exBalli per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo, tassello fondamentale per la riqualifica di alcune zone della Citta Vecchia. Inoltre, la zona incontro (Zona 20) è una prima soluzione realizzata ed efficiente, così come progetti viari (fermata dal bus) e di risistemazione della pavimentazione dei vicoli e per la valorizzazione dei parchi del quartiere sono in fase di studio e approfondimento, al pari di un collegamento tra la Piazza Grande e il centro storico. «Questi - precisa il PLR - sono progetti ragionati e ragionevoli che tengono conto delle sensibilità di tutte le parti coinvolte. A differenza della visione miope di alcuni membri del Partito socialista».

Poi arriva un attacco frontale a PS. «Invece di petizioni a senso unico ci si potrebbe aspettare forse una maggiore responsabilità nel portare avanti quei dossier importanti aperti da tempo e finiti nel dimenticatoio. Dalla mobilità a favore degli anziani al centro giovanile, passando dal gruppo di integrazione e la centrale termica dell’Istituto San Carlo; progetti, in mano al Partito socialista, ormai fermi da anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 5 anni fa su tio
Domanda: in un pomeriggio di acquisti in città vecchia, lasciando perdere il facile discorso dei prezzi nei negozi e Autosilo, come fa l'acquirente a portarsi a casa gli acquisti? Gira con il carretto a mano o si carica come un mulo fino all'autosilo? Mi spiace, ma a questo punto preferisco la comodità dell'acquisto online o al supermercato piuttosto che salvare/sponsorizzare il negozietto in città vecchia. Ah, inoltre dal 2008 preferisco limitare i miei contatti verso il Locarnese a causa del traffico estivo e del mal di mare stradale da Cadenazzo in avanti o dello schifo di strada transitando da Gudo.

Gikappa 5 anni fa su tio
...a parte il fatto che l'articolo non è che sia scritto in modo molto comprensibile...: La Città - infatti - ha preceduto???all’acquisto... insomma anche i giornalisti non è che ci aiutano più di tanto... no?

seo56 5 anni fa su tio
Pedonalizzare la Città .... demenziale!

tip75 5 anni fa su tio
da quando avete chiuso la piazza gli unici che si incontrano sono i poliziotti a far multe i drogati e i nullafacenti...se chiudete anche la città vecchia veramente e’ finita...basta guardare ascona..

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
ma tu vuoi entrare in negozio con la macchina?

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
io vado dov è comodo. infatti poliziotti in ogni angolo e posteggi un disastro. bhe che il ticino sta diventando un posto per parassiti è un dato di fatto. ma fanno benissimo. provate a far qualcosa in sto cantone vedrete quanti problemi inutili vi creano. compro tutto quello che posso online. è comodissimo costa meno e non devo vedere quei antipatici di poliziotti. Sono di una arroganza assurda. ti trattano come un criminale ai blocchi. meno li vedo meglio sto. Poi Locarno è brutta come citta. Ascona è molto più bella secondo me

bdany79 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non è questione di entrare con l’auto in negozio, ma se devo andare al Belotti a prendere un paio di sci o al Marnin a prendere una torta e devo lasciare l’auto in autosilo ci penso su 2 volte e vado alla migros per la torta e allo sport x per gli sci.. :-)

Asdo 5 anni fa su tio
Da sperare che il parco sia mantenuto una volta costruito l'inutile autosilo

sedelin 5 anni fa su tio
che toni i liberali! si dà il caso che locarno é una delle poche città al mondo che permette ancora l'accesso alle auto in stretti vicoli antichi. il resto é la solita polemica che ha preso piede fra i nostri governanti. ne terremo conto per le prossime elezioni.

Asdo 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Difatti Locarno è roccaforte dei liberali

bdany79 5 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Il problema è che Locarno non vive di turismo invernale come altre città che si possono permettere di chiudere al traffico i centri storici.... si è visto con la piazza grande... non mi sembra che chiudendola si è migliorato il commercio
NOTIZIE PIÙ LETTE