Cerca e trova immobili

CANTONENomine dei giudici «più rigorose» in futuro

20.11.18 - 16:26
Il Gran Consiglio ha approfondito il ricorso all'articolo 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria da parte del Consiglio di Stato
Tipress
Nomine dei giudici «più rigorose» in futuro
Il Gran Consiglio ha approfondito il ricorso all'articolo 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria da parte del Consiglio di Stato

BELLINZONA - La nomina dei magistrati è autorità del Gran Consiglio e non del Consiglio di Stato ed è quindi necessario nel prossimo futuro fare chiarezza sui campi di applicazione dell’articolo 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria, il quale prevede che «in caso di vacanza di qualsiasi seggio giudiziario o di impedimento di carattere durevole» sia l’Esecutivo a designare un supplente «fino alla sostituzione o alla cessazione dell’impedimento».

La decisione è stata presa oggi dal Gran Consiglio, che a larga maggioranza (72 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astensioni) ha aderito alle conclusioni del rapporto prodotto dalla Commissione della legislazione sul mandato di alta vigilanza concernente la designazione di due giudici da parte del Governo.

L'alta vigilanza - Ad attivare l’alta vigilanza, lo ricordiamo, è stata una richiesta del deputato Matteo Pronzini a seguito della designazione - con due risoluzioni governative dello scorso 3 agosto - di due supplenti rispettivamente per l’Ufficio del giudice dei provvedimenti coercitivi e per il Tribunale penale cantonale. Ed è in particolare la seconda ad essere stata ritenuta «impropria», come puntualizzato da Maurizio Agustoni (PPD).

«L’auspicio del fare chiarezza non può restare su carta. È arrivato il momento di chiarire queste eccezioni. L’interesse pubblico non è trovare soluzioni ad hoc solo quando serve», ha dichiarato prima del voto Natalia Ferrara (PLR). Nel portare l’adesione del gruppo socialista, Jacques Ducry (PS - Indipendente) ha invece bacchettato i colleghi per la «decisione sciagurata» riguardante la riduzione del numero di giudici dei provvedimenti coercitivi. Tra i pochi a non aver aderito c’è invece Matteo Pronzini (MPS), che ha voluto destinare «un voto di sfiducia» ad un «irrispettoso Consiglio di Stato».

Buona fede - Consiglio di Stato che «non ha mai voluto prevaricare», ha confermato il capo del DI Norman Gobbi, che ha altresì accolto positivamente il riconoscimento - da parte della commissione e della maggioranza del plenum - della bontà dell’azione del Governo: «Ciò che è stato fatto è stato fatto in buona fede, per il funzionamento della giustizia», ha precisato il consigliere di Stato, ammettendo però la necessità di correttivi da applicare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Si intanto ho letto l'articolo sul CdT e come un giudice svizzero a Strasburgo ha caldamente sottolineato di non fare nessun patto con il diavolo. I fautori sull'autodeterminazione non hanno mai voluto citare quanti cittadini e cittadine svizzere sono stati risarciti e tutelati propio a Strasburgo, da torti subiti e peggio hanno subito i parenti già defunti dei medesimi! Quindi vuol dire che se non si rivolgevano al tribunale dei diritti umani a Strasburgo qui in Svizzera NON avrebbero avuto la medesima possibilità anzi credo fermamente che tra varie telefonate e inciuci tra "grandi persone" che operano a più livelli nel nostro paese, questi cittadini svizzeri e paganti non avrebbero avuto nessun tipo di risarcimento o semmai a pochi quelli "giusti" però. Il mio voto l'ho apposto ed é già giunto a destinazione.

Danny50 5 anni fa su tio
Ecchissenefrega, tanto avrete giudici stranieri nominati all’estero senza che abbiate voce in capitolo.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Direi piuttosto il contrario. Se p.f leggi mio post sopra anche se uscita dall'articolo potrai magari.....
NOTIZIE PIÙ LETTE