Tipress
CANTONE
19.11.18 - 15:170
Aggiornamento : 15:52

Palapenz: «Niente da rimproverare agli agenti»

Norman Gobbi ha risposto all'interpellanza di Matteo Pronzini sui fatti della serata: «Nessuna inchiesta amministrativa»

BELLINZONA - «Niente da rimproverare» agli agenti della Polizia cantonale che sono intervenuti durante la serata al Palapenz di Chiasso dello scorso settembre, che hanno agito «nel rispetto della proporzionalità» e che quindi non saranno oggetto di alcuna inchiesta amministrativa. Lo ha confermato oggi il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, rispondendo ad un’interpellanza di Matteo Pronzini.

L’intervento degli agenti si è reso necessario a seguito di ripetuti «interventi verbali bruschi» e «alterchi vari», con l’obiettivo di evitare qualsiasi escalation. «Nessun abuso» quindi, ha ribadito Gobbi, spiegando inoltre che la decisione di non riammettere nella sala il fotoreporter allontanato è stata motivata dal fatto che questo ha preso parte all’inizio dei tafferugli.

Risposte che non hanno soddisfatto il deputato MPS, che ha quindi citato un paio di testimonianze di alcuni partecipanti della serata, suscitando la reazione piccata del consigliere di Stato: «Sono un po’ stufo delle testimonianze in terza se non in quarta persona. Se qualcuno si sente leso dall’intervento» della polizia «può segnalarlo alle autorità giudiziarie».

Qualora in futuro dovessero emergere eventuali irregolarità, ha inoltre ricordato il numero uno del DI, saranno gli stessi vertici della Polizia cantonale a prendere i necessari provvedimenti.

Commenti
 
1303 1 anno fa su tio
Ci mancherebbe altro. Piuttosto occorre istituire dei corsi di buona creanza a certi personaggi.
VISIO 1 anno fa su tio
Bene, Prinzini deve da prima imparare a rispettare i valori della nostra Democrazia, ossia ereggersi quanto si intona l'inno Nazionale durante la cerimonia dînsediamento del GC, compüortamento di Pronzini vergognoso.
roma 1 anno fa su tio
...ci mancherebbe.
seo56 1 anno fa su tio
Oggi ha guadagnato punti! Bravo..
SSG 1 anno fa su tio
peccato che il deputato MPS non abbia citato la mia testimonianza: la polizia avrebbe dovuto intervenire con maggior vigore (il manganello in dotazione non è per bellezza) davanti a certi energumeni!! Brava polizia, solo sostegno.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Effigurarsi se il ParaNorman non insbbiava il caso dei suoi sgherri...
demon631 1 anno fa su tio
Sé fanno casino é giusto che intervenga la polizia, bravo Gobbi
TOP NEWS Ticino
MENDRISIOTTO
1 ora
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
LUGANO
1 ora
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
AROGNO
1 ora
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
1 ora
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
FOTO
POSCHIAVO (GR)
2 ore
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
3 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
FOTO E VIDEO
LUGANO
5 ore
I treni circolano normalmente, le auto non ancora
Il carro attrezzi ha evacuato l'auto travolta questa mattina da un treno merci. La sbarra del passaggio a livello ha riportato qualche danno e sono in corso le verifiche tecniche
CANTONE
6 ore
Orario 2020: 27 collegamenti al giorno tra il Ticino e Milano
La rinnovata cadenza oraria sulla linea RE10 è la principale novità del cambio orario TILO. Confermati i cambiamenti introdotti per il cantiere sul lago di Zugo
FOTO E VIDEO
LUGANO
7 ore
Auto travolta da un treno, passaggio a livello chiuso fino alle 14
Il conducente del veicolo colpito da un convoglio merci non ha riportato ferite. I lavori di sgombero dureranno ancora qualche ora
FOTO E VIDEO
CANTONE
7 ore
A Natale va di moda la Bir-Brulé
C’è ancora un po’ di diffidenza. Ma diversi birrifici della Svizzera italiana si stanno lanciando nel nuovo business. Tio/ 20 Minuti ne ha visitato uno a Cugnasco-Gerra
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile