Ti-Press
CANTONE
17.11.18 - 19:220

Verdi del Ticino: campagna elettorale e nuovi coordinatori

Si punterà su lotta al cambiamento climatico attraverso la salvaguardia del territorio, diminuzione del traffico e salari dignitosi. Guida a Schoenenberger, Collura e David

LUGANO - Si è svolta oggi a Massagno l’assemblea annuale dei Verdi del Ticino che hanno deciso di lanciare la campagna elettorale in vista delle elezioni cantonali con un’assemblea programmatica.

«L’intenzione dei Verdi - è stato spiegato - è quella di continuare a privilegiare i temi, le competenze e la serietà rispetto a individualismi o protagonismi. Il rinnovo del programma pone ora le basi per poter finalizzare le liste elettorali con persone che si riconoscano ed identificano sui temi tradizionalmente cari al movimento, in particolare legati ad un’economia vicina all’uomo che si contrapponga ad un sistema usa e getta in termini di risorse naturali, territorio e manodopera».

Più volte durante l’assemblea è stata ribadita l’importanza di una politica fiscale diversa, che serva da strumento per attrarre sul territorio unicamente aziende in grado di pagare salari dignitosi, impiegare manodopera locale, implementare piani di mobilità aziendali e preservare il territorio. «I Verdi si pongono dunque come unica alternativa alle altre forze politiche che perseverano in un modello di sviluppo che porterà al collasso ambientale e sociale».

L’assemblea ha poi deciso di proporre un coordinamento a tre teste composto ora da Nicola Schoenenberger, Massimo Collura e Ronnie David. In questo modo il movimento Verde intende continuare ad essere organizzato in maniera dinamica ed orizzontale. «Un modello che ha permesso in questi ultimi due anni di far ripartire con forza I Verdi del Ticino».

Rinnovato inoltre il comitato cantonale con diversi volti nuovi. L’assemblea ha eletto 18 persone che vanno ad aggiungersi ai membri di diritto previsti per statuto.

Ti-Press
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 ore

Caos vacanze sull’A2: 10 km al Gottardo, 4 km a Brogeda

Forti disagi alla circolazione in direzione sud, con ritardi al portale nord della galleria e in corrispondenza del valico doganale

FOTO
CONFINE
13 ore

Auto precipita sui binari e viene travolta da un treno, due morti

L'incidente è avvenuto lungo la tratta ferroviaria Bellinzona-Gallarate

LOSONE
16 ore

Si "allaga" l'ex caserma: ma il Comune tace

Pasticcio tecnico a poche settimane dall'inizio del Festival del Film e dell'inaugurazione del nuovo campus creativo per giovani. Le autorità: «Tutto procede bene. Pronti ad accogliere il BaseCamp»

POLLEGIO
18 ore

Swisscom gli offre 100.000 franchi per tenersi l'antenna 5G in giardino

Ecco il retroscena della rivolta nella frazione di Pasquerio. La conferma arriva dalla stessa azienda: «È la prassi»

CANTONE
18 ore

Radar puntati su cinque distretti

La prossima settimana i controlli mobili risparmieranno Vallemaggia, Leventina e Riviera. Controlli semi-stazionari a Rodi-Fiesso, Malvaglia e Sessa

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile