TiPress
BELLINZONA
12.11.18 - 22:100
Aggiornamento : 22:35

Tuto Rossi: l'UDC attiva la commissione disciplinare

L'organo, secondo lo statuto, può proporre l'adozione di misure disciplinari, tra cui anche l'espulsione dal partito

BELLINZONA - Le parole di Tuto Rossi contenute nel filmato ripreso durante una serata "allegra" («i bleniesi hanno bisogno di negri») hanno scatenato molte reazioni. Ma in serata è arrivata anche quella del suo partito, l'UDC, che ha deciso - dopo aver interpellato il consigliere comunale bellinzonese - di attivare la commissione disciplinare prevista dagli statuti dell’UDC Ticino.

L'articolo 13 prevede che la commissione ha il compito di «vagliare le controversie e proporre eventuali misure contro i membri o le sezioni del partito» mettendo al centro «la salvaguardia dell’immagine e dell’unità del partito, censurando con particolare forza l’utilizzo da parte di membri o di sezioni degli strumenti di comunicazione pubblica per denigrare gli altri membri o gli organi del partito», ma anche «di conciliare le parti».

La commissione, inoltre, «propone al Comitato cantonale l’adozione delle seguenti misure disciplinari: l’ammonimento, il divieto di esprimersi a nome dell’UDC Ticino e di utilizzare il nome o il logo dell’UDC, la pubblica comunicazione della misura disciplinare adottata, la sospensione dal partito, l’espulsione dal partito e l’esclusione di una sezione dal partito con perdita della facoltà di utilizzare il nome dell’UDC».

In sua difesa l'avvocato si era difeso parlando di «video scherzoso, una parodia, satira», ma il PS aveva comunque deciso di annullare il dibattito previsto domani con Marina Carobbio sull'iniziativa per l'autodeterminazione in votazione il 25 novembre. Una decisione che Tuto Rossi non ha gradito: «I socialisti devono pulire per bene la loro casa, prima di fare la morale agli altri».

8 mesi fa «Si sdogana la discriminazione e non ci sono sanzioni dai partiti»
8 mesi fa Tuto Rossi spara: «Socialisti, pulite casa vostra prima di fare la morale agli altri»
8 mesi fa Il "caso Tuto Rossi" fa scuola: «Serve un codice etico»
8 mesi fa Tuto Rossi si difende: «Solo satira. Da stupidi darmi del razzista»
8 mesi fa La frase shock di Tuto Rossi: «I bleniesi hanno bisogno di negri»
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore

Il PS contro Plein: «Il borioso modaiolo si rassegni, la legge vale anche per lui»

Non sono piaciute ai socialisti le battutine dello stilista tedesco sul mondo del lavoro svizzero: «Si è preso gioco del Ticino»

LUGANO
3 ore

Ordina prodotto per suicidarsi: la famiglia se la prende con le dogane

Nell’era in cui una 17enne grigionese finisce in tribunale per avere acquistato un coltellino “proibito” su Wish, ecco invece cosa riesce a fare un giovane ticinese

SONDAGGIO
CANTONE
6 ore

Col treno per Malpensa, sui bus c'è qualche passeggero in meno

Dallo scorso 9 giugno il collegamento ferroviario dal Ticino non prevede il cambio a Mendrisio. Ma per ora nel trasporto su gomma si osserva solo un leggero calo della richiesta

MINUSIO
8 ore

«Abbiamo visto un corpo galleggiare, ci siamo tuffate»

Sono state due 26enni le prime a soccorrere la donna, ora in ospedale, che ieri sera ha rischiato l'annegamento nel Verbano

FOTO E VIDEO
MINUSIO
16 ore

Rischia di annegare nel Verbano, donna in ospedale

È accaduto attorno alle 21 in via alla Riva. La dinamica dei fatti non è al momento nota

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile