TiPress
BELLINZONA
12.11.18 - 16:120
Aggiornamento : 16:39

Il "caso Tuto Rossi" fa scuola: «Serve un codice etico»

Ronnie David e Marco Noi lanciano la proposta. E il PS annulla il dibattito previsto domani: «Affermazioni inaccettabili»

BELLINZONA - Un codice etico per chi ricopre una carica pubblica. È questa la proposta dei Verdi a seguito delle dichiarazioni di Tuto Rossi - diventate virali grazie a un filmato ripreso durante una serata - in cui dice che il popolo bleniense avrebbe bisogno di «negri che mischino la razza».

L’avvocato si è già difeso parlando di «satira, video scherzoso e parodia», ma per i Verdi di Bellinzona «mal si comprende come i politici, eletti dalla popolazione per rappresentarli, possano sentirsi al di sopra di qualsiasi decenza e permettersi uscite così grossolane».

Per questo motivo Ronnie David e Marco Noi al prossimo consiglio comunale proporranno una risoluzione che chieda la sottoscrizione di un codice etico e deontologico da parte dei consiglieri comunali nell’esercizio delle loro funzioni come pure negli atteggiamenti nella vita privata. «Particolare attenzione dovrà essere data alle modalità di utilizzo dei social», perché «uscite come quelle di Rossi non fanno che allontanare i cittadini dalla politica e minarne la credibilità».

Dibattito cancellato - Sulla vicenda si è espresso anche il Partito Socialista, che in una nota diramata nel pomeriggio ha comunicato l’annullamento del dibattito previsto per domani a Bellinzona (sull’iniziativa UDC in votazione il 25 novembre) a causa delle «ripugnanti affermazioni razziste».

I socialisti hanno condannato le «inaccettabili» affermazioni di Tuto Rossi, che «non sono un fatto isolato, ma che s’iscrivono in una serie d’inaccettabili fatti e prese di posizione che da un lato alimentano razzismo e xenofobia, e che dall’altro li legittimano perché pronunciate da esponenti politici».

Commenti
 
vulpus 1 anno fa su tio
Un avvocato di grido sempre sulla cresta dell'onda. L'UDC cantonale se non prende provvedimenti, perderà molto consensi. Ma come si fa ad avere dei politici del genere?
pulp 1 anno fa su tio
Se la smettessi di utilizzare vezzeggiativi squalificandoti, riferendoti ai tutori dell'ordibe pubblico, forse non riceveresti risposte a tono. Anche se in fondo chi legge ha già capito tutto... ed in particolare il tuo altissimo spessore morale ed etico, così come il cervello gigantesco da premio nobel che ti ritrovi...
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@pulp Boh, se usa la parola "negro" dite che è di uso comune e quindi non c'è motivo di offendersi, bene lo posso condividere... ma allora, per coerenza, non ci si deve offendere quando si fa la stessa cosa per le altre persone, no?... Di che vezzeggiativi parli?... :-)))))
aquila bianca 1 anno fa su tio
@pulp Caro pulp, e caro Tato….. State facendo il suo gioco, lo state nutrendo, é il suo scopo…. essendo un troll….. La miglior risposta é: la non risposta…… Poi, capiterà l'occasione per fargli fare un'indigestione….. Cari saluti ;))
pulp 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Omini blu...tanto per citare l'ultima in ordine di tempo. Negro se ti informi meglio è in realtà la giusta semantica per le persone di colore. Ma siccome il tuo livello culturale è quello che è non posso certo pretendere approfondimenti sui generi, le origini ecc. ecc
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@pulp Ah, ok... omini blu... :-)))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Articolo di Tio : "Trattenuta da un poliziotto mentre si reca d'urgenza in ospedale"!... se vero, conferma la mia teoria ,e quella del Tuto Rossi, che l'arrivo dei migranti è necessario per migliorare il DNA di alcuni svisseri… P.S. specifico che è un commento sulla frase del Tuto e non contro i polotti. Non vorrei che qualche tutore dell'ordine pensionato ricominci con i suoi piagnistei come suole fare ogni volta che qualcuno si azzarda a criticare gli omini blu… :-))) chissà se al l'ha capisss...
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Mah, la mia era solo una considerazione sui termini dialettali che non vengono più accettati... nessun astio contro la polizia né tantomeno contro uno che riceve la solita pensione dorata da loro... :-))))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Commento finito nel posto sbagliato... :-))))
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Se vuoi ti faccio vedere la mia pensione d'oro di 2765 franchi al mese dovuta a un prelievo del secondo pilastro che per fortuna ho avuto la buona idea di coprirmi le spalle con un'Assicurazione Vita terzo pilastro e perdita di guadagno dove pagavo più di 500 franchi al mese quando ero ancora in attività. Attività stroncata per motivi che conosci e grazie a quello che mi sono salvato ;-)) Per il resto, dai, un po' con la Polizia ce l'hai ma voglio dirti una cosa. Da ex poliziotto mi chiedo chi è quella "cima" che ieri notte ha fatto mettere un radar in autostrada per fregare chi tornava dal derby. Come vedi quando vedo certe porcate non ho peli sulla lingua considerato anche che la mia attività era tutt'altra ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 Beh, 2765 franchi dopo un bel prelievo del secondo pilastro non mi pare poco... :-))))))
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Se non lo facevo o potevo lavorare fino alla fine era il triplo. Se non mi "paravo le spalle" con quell'Assicurazione adesso ti scrivevo da un appartamento di due locali e non da casa mia ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 "Se non lo facevo o potevo lavorare fino alla fine era il triplo." A conferma di quanto ho detto sopra sulle pensioni dorate ... :-))))))
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Ti comunico che dove sono arrivato non è stato per caso, ma fonte di sacrifici tanto, a volte, di non potermi nemmeno godere la mia famiglia. Ho pagato fior di biglietti da 100 al mese, l'altra parte la metteva il Cantone come avviene in quasi tutto il privato. C'è gente "privilegiata" alle dipendenze dello Stato che non arriva a 4000 franchi al mese. Inoltre da 15 anni non è stato riconosciuto il rincaro ma in cambio toglievano il 2% come "contributo di solidarietà"; a chi non me l'hanno mai detto. Adesso sei contento o vuoi anche la misura delle scarpe che porto ? ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 Guarda che sei stato tu a snocciolare le tue cifre, mica te le ho chieste io… e comunque a parte i piagnistei confermi che ricevi dal contribuente una comoda pensione… mica é peccato, no?... o, si?...
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato E no caro, sei tu che hai parlato di pensione dorata e io ti ho risposto dicendoti a quanto ammonta e se la consideri dorata. Scrivi magari a qualche procuratore o Consigliere di Stato e vedi cosa ti risponde ;-)) Poi in fondo anche con le mie tasse provvedo in minima parte a pagare te come i cittadini pagavano me; a meno che non vivi di rendita ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 Io parlavo di pensiono dorate come termine generale dei funzionari, niente altro… non è perché un consigliere di stato prende di più, che la tua vale meno, eh?... dubito che le tue tasse mi stiano pagando qualcosa ma sono sicuro invece che le tasse della comunità ti stanno pagando a te , ora come prima… la tua dorata pensione (come quella di tutti i funzionari) mica viene fuori dal nulla… mi par di ricordare, ma dovrei andare a vedere su google, pure un tremendo buco finanziario della cassa pensione statale… o mi sto confondendo con un'altra istituzione?...
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Beh allora con la mie contribuisco a pagarmene un po' visto che mi mantieni tu e il resto della popolazione che ho servito. Sulla CP effettivamente ci sono problemi sembra per investimenti non proprio redditizzi; se vado avanti così non la prendo ancora per tanto ;-((
matteo2006 1 anno fa su tio
Non è dato sapere vero chi è l'altro falco che teneva il telefonino e che ha pubblicato il video? Caso bizzarro ho qui il video originale di ieri che c'era su tio e oggi diverge dall'originale in quanto non si vede più la seconda persona a destra che stava filmando; quel qualcuno avrà chiesto di tagliuzzare la sua faccia immagino? Cosa porta a fare l'ignoranza per guadagnarsi 5 minuti di gloria e poi quando ce l'hai ti fai tagliare!
moma 1 anno fa su tio
Ognuno di noi ha la possibilità di esprimere il proprio pensiero in modo tangibile: quando? nell'urna ad aprile prossimo e, tra le altre cose, anche in merito a questo blog.
sedelin 1 anno fa su tio
bravo bleniese! complimenti per la saggezza, specialmente per l'ultima frase.
sedelin 1 anno fa su tio
@sedelin di nuovoooo nel posto sbagliato!!! volevo rispondere a bleniese .
Mattiatr 1 anno fa su tio
Io ho visto il video. Affermazioni banali pure per un ciocco, mi sa che la corona gli è andata di traverso. Ma a parte le battute (che solo i giovini forse capiranno) a ma io video non pare razzista. Gli unici che ne escono offesi sono i Bleniesi, o in genere tutti quelli che vivono in una delle nostre bellissime valli.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Mattiatr Dire negro non è razzista ed è ora che la gente lo capisca. Come anticipato dal collega Tato50 negro è parte del nostro parlare, chi di voi parla dialetto lo sa bene. Nella mia valle (che non è quella di Blenio) c'è un negro che è venuto su a lavorare, una volta a pranzo gli stavo parlando e non mi pare che sia collassato sentendo quella parola. Anzi, nel miscuglio fra portoghese, dialetto e italiano con la quale si esprimeva gli è capitato più volte di usarla. E vorrei precisare che quasi tutti mi considerano il razzista bigotto che dovrebbe sposarsi con una nera ''così impari!'' Questa fama mi è stata affibbiata perché ho affermato che avrei preso a sberle gli asilanti che risiedevano a Peccia e che si lamentavano del cibo servitogli (il tutto dopo esser fuggiti dalla guerra e la fame), che avrei espulso quegli asini che finiscono su Facebook perché aggrediscono un controllore FFS dopo che li ha beccati senza biglietto e dopo una qualche battutina da bar. Quindi forse il parere di un ''''''''''razzista'''''''''' non va considerato.
matteo2006 1 anno fa su tio
@Mattiatr È indubbio che negro per quanto si possa andare a scavare nell'etimologia o il significato stesso della parola o in termini dialettali in italiano del 2018 è un termine ritenuto dispregiativo o semplicemente perchè chi lo usa lo fa esplicitamente in modo negativo. Come non chiameresti mai tuoi figlio Adolf non ti presenti ad una persona di colore che non conosci con il termine "negro". E aggiungo che un nero può chiamarsi o chiamare negro un altra persona di colore ma sta ovviamente anche alla vicinanza tra le due persone della stessa etnia, o anche il fatto che nessuno ti chiami bianco e anche se fosse non da fastidio ma se vai in un paese africano e tutti intorno a te sono di colore qualcuno inizia a chiamarti tutti i giorni viso pallido in modo ovviamente negativo il contesto cambia. Conclusione se mi chiami negro ti rispondo "Mi e ti pan e lacc insema l'em mai mangia!". :-)
matteo2006 1 anno fa su tio
@Mattiatr Scusa mi sono scordato e concordo assolutamente con te sul tema migranti e persone bisognose che per voce di certe associazioni si lamentano del tetto e 3 pasti che gli vengono offerti.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@matteo2006 Ovviamente negro può dare fastidio, non per questo è razzista. Mi sembra che il razzismo stia cambiando di significato, siamo passati dal ((Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore')) descritto sul treccani a considerare razzista ogni parola che possa infastidire un nero. Proseguendo per questa via dire la ''casa è nera'' diverrà un affermazione razzista perché paragoniamo delle persone nere a delle case, quindi oggetti senza vita, quindi non siamo valore alla vita delle persone nere. Io penso che ci stiamo autolimitando la libertà di espressione con tutte queste seghe mentali. Non è vero che una parola fastidiosa è razzista solo perché concerne una caratteristica fisica. Se fossi biondo e mi chiamassero biondino non sarebbe razzista, malgrado a me darebbe non poco fastidio. Concludendo io sono d'accordo con te. Fastidioso SI ma non per forza razzista.
Tato50 1 anno fa su tio
@matteo2006 Infatti come quello di ieri che mi ha chiesto i soldi per andare a comperare un panino alla Migros e mi ha detto "Ciao" ( vedi mio Post) Io gli ho risposto "Uella Lind, vendi il natel da 800 franchi che hai al collo che mangi panini per un anno" ;-)) Ho fatto pubblicità occulta ma non potevo mica chiamarlo "Mon Cheri" ;-))
Bleniese 1 anno fa su tio
Solo per informare: In valle di Blenio si sono stabilite ed accasate persone da ogni dove (Portogallo, Spagna, Italia, ex Jugoslavia, gente di colore e di ogni religione). Tutta questa gente si è integrata ed è benvoluta perchè è in valle per lavorare e per contribuire alla buona e pacifica convivenza e, alcuni di questi stranieri si sono pure sposati con gente della valle contribuendo così a "mescolare le razze"... Noi bleniesi saremo magari testoni però siamo gente fiera ed educata e le persone di colore diverso dal nostro ci piacciono molto di più degli arroganti, degli ignoranti e dei maleducati.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Bleniese Ma cosa ne vuoi sapere te! In fondo sei solo un/a Bleniese :-D
beta 1 anno fa su tio
@Bleniese Sicuramente, quelli che tu citi, non sono arrivati per vie traverse e mantenuti anche a tue spese ! E sempre sicuramente , in valle di Blenio , neri neri neri non mi sembra di averne visti O mi sbaglio ! Buona serata .
Bleniese 1 anno fa su tio
@Mattiatr Haha tu che sei di Valle Maggia o Verzasca o chissà quale altra delle nistre belle valli te la sei schivata. Una cosa però la so: si è procurato l'amicizia incondizionata dei bleniesi ed una valanga di voti bleniesi per il suo partito se non ci saranno le scuse ufficiali.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Bleniese Povero il suo partito, in fondo cosa ci si può aspettare da uno che si è svenduto passando dal partito socialista autonomo all'udc? Il suo partito ha fatto un solo errore, prenderlo con se.
Esse 1 anno fa su tio
Ciao Tato, carina la storia ma non vedo il nesso tra l'accaduto di cui parli e il caso di rossi, qual è?
Tato50 1 anno fa su tio
@Esse Partendo dal presupposto che il Tuto ha fatto una cavolata pazzesca mi stavo chiedendo come li possiamo chiamare questi signori con la pelle diversa senza incorrere in sanzioni e tacciati per razzisti. Negro, diciamo che per noi è un'espressione dialettale che però viene interpretata in modo diverso ma che può "scappare" senza la volontà di offendere nessuno. Se mi chiamano "bianc" non me ne frega un accidenti, viso pallido pure, ma ne ho piene le palle di mantenere certa gentaglia come quello incontrato oggi. Sul codice etico mi riferivo alla Remagia che porta la Mirra; trafficare essere umani è reato sanzionabile e quindi chi adesso ne sta facendo un caso di stato non era meglio che la "madame" venisse allontanata ? Cosa che spero faccia l'UDC con certi elementi da buchi milionari che forse qualcuno si è scordato (anche se ha pagato) ma poi si è distinto per altro ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 Eh si, é un bel problema... I neri si offendono quando li chiami negri.... i poliziotti quando li chiami sbirri, pepiatt, polotti, gripa, ecc... e tutto perché al giorno d'oggi non riconoscono più la nostra tradizione dialettale... Viene proprio voglia di dire "bofum in du c***"... :-))))))
Esse 1 anno fa su tio
@Tato50 Ah ok.. capito, bhè il problema credo risieda nel fatto che prima di te troppi razzisti nei loro discorsi hanno usato la parola negro alterandone di fatto la percezione ...dovresti prendertela con loro se oggi fatichi descrivere con parole povere una persona apparentemente appartenente a un etnia originaria dell'Africa subsahariana quindi caratterizzata dalla pigmentazione scura della pelle :-)
Tato50 1 anno fa su tio
@Esse È per quello che il tipo che mi ha chiesto i soldi all'autosilo per comperare un panino alla Migros, onde evitare parole razziste gli ho detto "Lind, vendi il cellulare da 800 franchi che hai al collo che mangi panini per un anno ;-)) Se era femmina la chiamavo Mon Cheri ;-))
Tato50 1 anno fa su tio
@Esse Ciao "esse", guarda tu come è mai la vita !! Questa mattina ho accompagnato mia moglie in Viale Stazione per una "risonanza". Ho posteggiato nell'autosilo di Piazza del Sole e al ritorno, verso le 11.30 chi incontro sul primo pianerottolo scendendo ? Il Lind dell'altro giorno, e mi sono fermato a parlare. Mi ha riconosciuto e gli ho detto: Posso chiamarti Zio Tom ? Lui sorrideva con quei bei denti perfetti e bianchi e abbiamo parlato un attimo. Gli ho chiesto da dove veniva e mi ha risposto da Como; poi come mai spende i soldi del treno per venire fino qui a chiedere la carità e mi risponde che non paga il biglietto. Già mi bolliva il sangue e allora gli ho chiesto se non riceve una cifra giornaliera per sfamarsi e quello mi risponde che riceve 5 franchi al giorno ma li da a sua sorella per gli studi !!!!!!!!!! Considerato che un po' rimbambito lo sono ma non fino al punto di farmi prendere per il culo da Zio Tom, gli ho dato 10 franchi per mangiare con però una piccola aggiunta. Gli ho detto che se lo trovo li un'altra volta a prendere in giro la gente come minimo finisce la sua corsa al "meno 3" o in qualche ufficio dove dovrà dire come stanno veramente le cose ;-))
Tato50 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Spero che la redazione di TIO non mi banni quello che ti rispondo perché, pur non essendo mia abitudine utilizzare certi linguaggi, per rispondere al tuo Post lo devo fare. Che tu abbia un astio contro la Polizia e quindi con il sottoscritto che è lo è stato e fiero di esserlo, devo darti ragione. Infatti in risposta al tuo scritto una volta avrei usato il nostro caro dialetto per "mandarti a da via el cü" ma le nuove generazione hanno importato il "vaffanculo". Poi, sempre per rispondere alle tue provocazioni una volta avrei scritto "te sè una crapa da bigul" adesso, sempre per i motivi citati di devo dire "testa di cazzo". Hai dimenticato un termine per i poliziotti "ligasabbia". Ciao carissimo, ti auguro una bella serata con tanta amicizia ;-))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Tato50 Boh, la mia era solo una considerazione sui termini dialettali che non vengono più accettati... nessun astio contro la polizia né tantomeno contro uno che riceve la solita pensione dorata da loro... :-))))
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Bella risposta e bella la NON reazione della redazione a certi vocaboli ! Cü, crapa da bigul, ligasabbia, che bei termini dialettali che erano semplici e meglio di tante frasi lunghe e contorte . Buona serata !
Tato50 1 anno fa su tio
@beta Mi spiace esprimermi in questo modo ma era l'unica possibilità per far capire il concetto. D'altra parte se leggi certi FB tante hanno sempre il c...zo in bocca ;-)) Questa è la cultura importata da sud dalle ultime generazioni. Ieri ho telefonato a un'azienda piuttosto importante e la mia interlocutrice mi ha chiesto di parlare italiano perché il dialetto un po' lo capiva ma la mettevo in difficoltà. Ecco come siamo ridotti ;-(( Ciao beta, salutoni a te e A.........
siska 1 anno fa su tio
Eh aquila bianca, hai ragione anche se da Tuto Rossi non mi aspettavo una boutade così bassa... penso che con tutta questa politica che ormai é allo sbando fatta anche da politici che ti aspetteresti comunque un tenore e una professionalità degna alla fine come me non ci credi più anche se tenti ogni almeno di crederci un po'. Chiaro che, con tutto il marasma che il Rossi ha combinato anni fa avrebbe almeno avuto la possibilità (e ne sono passati di anni) di far migliorare il propio vino (contenuto) poi e volià come hai detto tu(t)to e il contrario di tu(t)to...Ciao, buona serata anche a te :)
aquila bianca 1 anno fa su tio
Cara siska, partiti o non partiti, gli imbecilli si trovano in ogni dove. Non ricordi nulla del sciür Tuto…. ???? Matteo Caratti sulla prima pagina della Regione, ha commentato il fatto….. Ti metto solo il finale….. //ha pure scritto che la sua era soltanto satira e che lui è persino allergico al razzismo. Già, come quando da vicepresidente del Cda di BancaStato, dopo aver causato il buco plurimilionario, finì alle carceri pretoriali e poi chiese pubblicamente scusa ai ticinesi. Salvo poi dimenticarsene, cambiare avvocato e scaricare ettolitri di bile dinnanzi alla Corte delle Assise criminali, che finì per condannarlo. Tu(t)to e il contrario di tu(t)to!// Buona serata ;-)
pulp 1 anno fa su tio
@aquila bianca clap clap clap
aquila bianca 1 anno fa su tio
@pulp Grazie pulp* Buona serata ;))
GIGETTO 1 anno fa su tio
Basta "bianchini" durante gli aperitivi caro Tuto sennò dopo le spari grosse e fai diventare "isterici" i Rossi $ocialisti e i PPDog Uregiatti...aha aha aha
Tato50 1 anno fa su tio
Il codice etico varrà anche per la "tratta di esseri umani" ?? Oggi all'autosilo di Bellinzona mi ferma un nero (si può dire credo perché a me se mi dicono bianco non mi offendo) con Nike, jeans Levis, giubbotto piumino non certo di seconda mano, e naturalmente Natel di ultima generazione. Mi ferma sulle scale e mi chiede " Ciao (e chi ti conosce) ho solo quaranta cts. e vorrei comperarmi un panino alla Migros ". Gli ho risposto "Ciao Lind vendi il cellulare che mangi per 6 mesi"
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, hai fatto benissimo a non dargli i soldini anche a me é capitato ma vado in giro con poco denaro e semmai ho la carta nel taschino a lampo interno alla giacca. Poi i soldini e tutto quanto hanno bisogno per poter vivere glieli fanno avere con dei "buoni" mensili alla Croce rossa e in altre sedi (i "buoni" non devono mangiarseli subito altrimenti devono aspettare il mese dopo). Però quello che ha detto il Tuto Rossi per quanto mi riguarda é scadente e la dice lunga sulla personcina. Qui non é la solita frase che tutti possono incappare in errori anche grossolani qui ci intravvedo un po' di ......ismo. Un abbraccione e una buona serata :) siska Van Der Klaaar
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Cara siska, non posso dirti se fosse un asilante o meno, opterei di più su qualche ragazzo adottato perché dopo ha fatto la stessa cosa in Piazza e sentivo che parlava anche dialetto. Probabilmente avrà fatto la spesa di "farina bianca" ed è rimasto a secco ;-)) Ciaooooo, bax e abbrax e buonanottax ;-))
siska 1 anno fa su tio
Vero i socialisti non sono migliori e più bravi degli altri anzi dico che sono esattamente la stessa faccia della medaglia di tutti gli altri compreso l'Udc....hanno ideologie differenti ma amano le medesime cose. Però malgrado non potrei mai avere simpatia per l'Udc e i suoi rappresentanti...pensavo e avevo un'altra immagine del sig. Tuto Rossi..con questa frase da "burazzo" mi é caduto totalmente.
aquila bianca 1 anno fa su tio
@siska Ho cannato la nuvoletta….. Il post per te é in alto…… sorry… ;))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ha fattto un buco milionario in Banca Stato ed è finito in galera, "cara sctèla" . Non lo sapevi ? Questi sono i nostri rappresentanti in quel di Bellinzona. Scusarsi dopo è troppo tardi e, oltre al danno d'immagine del partito che spero lo butti fuori ha offeso una valle intera anche se lui, nelle sue scuse, ha detto che poteva scrivere anche Valle Maggia. Forse se taceva non perdeva altri punti ;-)) Ps : casa acquistata ;-)) Bacione e buona serata ;-))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Tato, evviva per te e per la tua cara figlia e spero che la casin casetta che hai e avete acquistato sia bella e comoda:)) Sono contenta per te caro Tato é una bella soddisfazione per te e per i tuoi famigliari. Un abbraccione e ti auguro una buona e serena notte:)) Siska Van Der Broeck
Tato50 1 anno fa su tio
@aquila bianca Ciao tesor, vai piano con il "fumo" ;-)) Settimana prossima chiedo a Beretta se posso cominciare a scopo medico. Credo sia l'unica soluzione. Ti auguro una buona serata, bacione e saluti al...
aquila bianca 1 anno fa su tio
@Tato50 Ueillalì Tat, a gò metü un atim a capìla…. ;-)))) Prova a chiederla, poi mi dirai se ha più potere della morfina. Per te sarebbe un bene, poter fare a meno di quella sostanza. Io, per il momento, non ne faccio uso…. Vado di Tramadol, nei momenti insopportabili. Cerco di sopportare il più possibile, così non mi abituo, e nella necessità, agisce che é un piacere. Se decide che la puoi prendere, attendo tue nuove per sapere che effetto ti farà….. Ti auguro una buona giornata…. cari saluti anche a S.* …..al, ricambia i salüt….. Ciaooooooooooooooooo :)))))
Tato50 1 anno fa su tio
@aquila bianca Ahahhah, ciao cara. Io con quello che prendi tu l'ho ingoiato per un mese perché me lo avevano dato a Losanna. Gli effetti collaterali erano allucinazioni tremende durante la notte e cambiando ho avuto la conferma che era quello !!! Io tento, adesso devo fare un esame da mio cugino e vediamo il risultato poi se non va mi aprono ancora. Che vita da......... Ciao "aquilotta", guarda che io ci vado spesso al Mimosa ;-))) Salutoni ;-))
aquila bianca 1 anno fa su tio
@Tato50 Ma no, dai, vedrai che non ti aprono……** Ti faccio i migliori auguri perché tutto vada per il meglio…… e anche per ricordarti, di essere meno negativo…… inutile bendarsi la testa prima di averla rotta…. Io non ci vado spesso, capiterà di incontrarsi, quando il destino lo vorrà…. Cari saluti Tatone, ciaooooooooooooooo ;-*
Tato50 1 anno fa su tio
@aquila bianca Ciao "acquilotta"; io non sono negativo perché ho chiesto io di farlo e prenderanno una decisione tra un paio di mesi dopo contatti con CHUV. Ne ho piene le "tasche" delle balle ;-))) Ciaooooooooooo, saluti e baci a te ma mia al tò om; lui solo saluti ;-))
aquila bianca 1 anno fa su tio
@Tato50 Bene, allora si spera in un risultato ottimo…..***** Hai tutto il diritto di averne piene le palle, io di contro, avrei le ovaie strabordanti (00)….. Tegn dür…… che a tè sé una rocia……!! Saluti e baci anche a te…….no no, a lü, l'é mei da no…. cala che ga piasssssssssssss……:)))
Zico 1 anno fa su tio
socialisti penosi.
sedelin 1 anno fa su tio
@Zico cosa c'entra con il video dello scellerato tuto?
Zico 1 anno fa su tio
@sedelin forse nulla. in o0gni caso l'UDC ha almeno FATTO FINTA di mettere su una commissione per vedere come comportarsi con T.R. socialisti pronti a scagliarsi sugli altri ma quando di mezzo ci sono loro (MIRRA) aspettano placidamente la decisione dei giudici .... da qui penosi. che poi sia penoso anche il T.R. è un dato di fatto che non va nemmeno commentato.
sedelin 1 anno fa su tio
@Zico ah beh, allora parliamo anche di tutti gli scandali nei vari partiti? chiediamo a tio se vi dedica un blog speciale :-)
Zico 1 anno fa su tio
@sedelin potremo anche parlarne. ma qui io resto agganciato all'articolo in cui si evince che i socialisti hanno cancellato un dibattito sull'iniziativa UDC... cosa centri liniziativa con le esternazioni di TR! me lo sai spiegare?
sedelin 1 anno fa su tio
@Zico nell'articolo si parla in primis dei verdi e della loro proposta. per attaccare gli odiati socialisti ogni cavillo fa brodo!
Zico 1 anno fa su tio
@sedelin sedelin, nell'articolo ed anche nel titolo si parla di verdi e di PS. poi se vuoi cavillare fallo pure. ma la realtà resta questa. io non odio nessuno. ma mi fanno ridere le esternazioni a senso unico. quando sono gli altri nel torto bisogna tirar giù dal cadreghino, ripugnanza etc. quando sono loro.....non è successo nulla.
sedelin 1 anno fa su tio
che faccia tosta! un comunicato stampa per lanciare accuse al partito socialista su temi che non c'entrano con il fatto vergognoso di cui si é macchiato. essere ripugnante!
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Mah, ho visto il filmato e non mi pare che, questa volta, il Tuto non ha detto niente di male… io stesso ho ribadito più volte che l'arrivo in massa dei migranti non può che migliorare il DNA della popolazione svissera…
Bandito976 1 anno fa su tio
Consiglierei ai bleniesi di denunciare Tuto Rossi per discriminazione razziale.
siska 1 anno fa su tio
Con un uomo così non ci uscirei neppure per un drink.....
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Con me almeno una camomilla ? ;-))))))))))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 ....caro Tato:)) camomilla e cognac......niente male per il mio palatino....Un abbraccione e un b.......no:)) Buona serata....e notte!
Dioneus 1 anno fa su tio
Purtroppo non solo si sono palesate le grandi qualità di suddetto avvocato, ma manco l'umiltà di stare zitto al posto che attaccare tutti coloro che giustamente si sono infastiditi. Che tristezza.
Libero pensatore 1 anno fa su tio
Visto il video, per me il buon Tito aveva giù qualche bicchierino di troppo
seo56 1 anno fa su tio
Socialisti che pena!!
Nmemo 1 anno fa su tio
E l'avvocato, nonché vicesindaco, resta sempre escluso, anzi protetto?
patrick28 1 anno fa su tio
Sempre pensato che era un pirla ! Frasi vergognose !
GI 1 anno fa su tio
l'asticella .....sempre più in basso......verso il centro della terra....
sedelin 1 anno fa su tio
l' "avvocato" non sa che cosa sia una satira né una parodia, e mente vergognosamente. lo si vede ubriaco senza inibizioni di sorta: in vino veritas! pieno sostegno per la proposta dei verdi! altrimenti i giovani, che dovrebbero prendere l'esempio dagli adulti e dai politici, saranno ancor più volgari, privi di rispetto, di etica e di educazione.
Gus 1 anno fa su tio
Sto con Verdi e socialisti!
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Gus Lo sai che Tuto è il fondatore del PSA?
Nmemo 1 anno fa su tio
@Mattiatr @Mattiatr Tuto a quei tempi andava ancora all'asilo. Tra i fondatori del PSA c'era il compianto prof. "Barbarossa"
sedelin 1 anno fa su tio
@Mattiatr a quel tempo...ha ragione nmemo.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Nmemo Errore mio, correggo con ''ha fatto parte'' invece di ''è fondatore''. Ho stupidamente letto male dei testi.
TOP NEWS Ticino
CONFINE
40 min
A Milano è caccia alle targhe svizzere
Nel capoluogo lombardo è boom di multe ad auto elvetiche. Ma molti non pagano
CANTONE
58 min
Voglia di un buon fritto? Evitate i take away
Su 14 prelievi non conformi, ben 9 provenivano da rosticcerie da asporto e tre da esercizi pubblici. Aperte dieci procedure contravvenzionali
CANTONE
1 ora
Cambia l'orario dei treni ma non le lamentele
Nel primo lunedì mattina post 15 dicembre la percezione è la stessa. «In piedi in prima classe, se mi sento male non c'è nemmeno spazio per cadere»
LUGANO
3 ore
Lara e Valon, la coppia più “antipatica” della Svizzera?
La sciatrice e il calciatore nell’occhio del ciclone. Francesco Lurati, esperto di gestione della comunicazione: «Nell’era dei social, è problematico non avere una strategia chiara»  
TESSERETE
4 ore
Ticinesi in crisi d'identità. «Riscoprite il dialetto»
È il consiglio che dà Gabriele Quadri, dialettologo e scrittore che spiega perché l’idioma locale è «ricchezza da salvaguardare», magari anche con l’aiuto della scuola
FOTOGALLERY
QUARTINO
15 ore
Fanno un video con la Ferrari, fermati tre giovani
È successo oggi pomeriggio nei posteggi del centro Luserte. Sequestrate delle armi finte. "Trapper" nei guai
CANTONE
17 ore
«Il collegamento con Milano è un grosso problema»
In occasione del battesimo del Giruno “Ceneri 2020”, oggi il sindaco di Lugano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la ferrovia verso sud
FOTO, VIDEO E SONDAGGIO
CANTONE
18 ore
Al tunnel del Ceneri mancano 365 giorni… anzi no, sono 363
È scattato oggi il conto alla rovescia in vista della messa in esercizio della galleria. Battezzato un altro treno Giruno
ITALIA-CANTONE
19 ore
Un tesoro da 27 milioni "naufragato" in Ticino
In una banca luganese i presunti fondi sottratti dal mega-fallimento di un armatore campano
CANTONE
20 ore
Pioggia, pioggia e ancora pioggia
Il bollettino di MeteoSvizzera per la prossima settimana ci lascia una sola certezza: servirà l’ombrello almeno fino a venerdì
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile