Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl "caso Tuto Rossi" fa scuola: «Serve un codice etico»

12.11.18 - 16:12
Ronnie David e Marco Noi lanciano la proposta. E il PS annulla il dibattito previsto domani: «Affermazioni inaccettabili»
TiPress
Il "caso Tuto Rossi" fa scuola: «Serve un codice etico»
Ronnie David e Marco Noi lanciano la proposta. E il PS annulla il dibattito previsto domani: «Affermazioni inaccettabili»

BELLINZONA - Un codice etico per chi ricopre una carica pubblica. È questa la proposta dei Verdi a seguito delle dichiarazioni di Tuto Rossi - diventate virali grazie a un filmato ripreso durante una serata - in cui dice che il popolo bleniense avrebbe bisogno di «negri che mischino la razza».

L’avvocato si è già difeso parlando di «satira, video scherzoso e parodia», ma per i Verdi di Bellinzona «mal si comprende come i politici, eletti dalla popolazione per rappresentarli, possano sentirsi al di sopra di qualsiasi decenza e permettersi uscite così grossolane».

Per questo motivo Ronnie David e Marco Noi al prossimo consiglio comunale proporranno una risoluzione che chieda la sottoscrizione di un codice etico e deontologico da parte dei consiglieri comunali nell’esercizio delle loro funzioni come pure negli atteggiamenti nella vita privata. «Particolare attenzione dovrà essere data alle modalità di utilizzo dei social», perché «uscite come quelle di Rossi non fanno che allontanare i cittadini dalla politica e minarne la credibilità».

Dibattito cancellato - Sulla vicenda si è espresso anche il Partito Socialista, che in una nota diramata nel pomeriggio ha comunicato l’annullamento del dibattito previsto per domani a Bellinzona (sull’iniziativa UDC in votazione il 25 novembre) a causa delle «ripugnanti affermazioni razziste».

I socialisti hanno condannato le «inaccettabili» affermazioni di Tuto Rossi, che «non sono un fatto isolato, ma che s’iscrivono in una serie d’inaccettabili fatti e prese di posizione che da un lato alimentano razzismo e xenofobia, e che dall’altro li legittimano perché pronunciate da esponenti politici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Un avvocato di grido sempre sulla cresta dell'onda. L'UDC cantonale se non prende provvedimenti, perderà molto consensi. Ma come si fa ad avere dei politici del genere?

pulp 5 anni fa su tio
Se la smettessi di utilizzare vezzeggiativi squalificandoti, riferendoti ai tutori dell'ordibe pubblico, forse non riceveresti risposte a tono. Anche se in fondo chi legge ha già capito tutto... ed in particolare il tuo altissimo spessore morale ed etico, così come il cervello gigantesco da premio nobel che ti ritrovi...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Caro pulp, e caro Tato….. State facendo il suo gioco, lo state nutrendo, é il suo scopo…. essendo un troll….. La miglior risposta é: la non risposta…… Poi, capiterà l'occasione per fargli fare un'indigestione….. Cari saluti ;))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ah, ok... omini blu... :-)))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Articolo di Tio : "Trattenuta da un poliziotto mentre si reca d'urgenza in ospedale"!... se vero, conferma la mia teoria ,e quella del Tuto Rossi, che l'arrivo dei migranti è necessario per migliorare il DNA di alcuni svisseri… P.S. specifico che è un commento sulla frase del Tuto e non contro i polotti. Non vorrei che qualche tutore dell'ordine pensionato ricominci con i suoi piagnistei come suole fare ogni volta che qualcuno si azzarda a criticare gli omini blu… :-))) chissà se al l'ha capisss...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, la mia era solo una considerazione sui termini dialettali che non vengono più accettati... nessun astio contro la polizia né tantomeno contro uno che riceve la solita pensione dorata da loro... :-))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Commento finito nel posto sbagliato... :-))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Beh, 2765 franchi dopo un bel prelievo del secondo pilastro non mi pare poco... :-))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se non lo facevo o potevo lavorare fino alla fine era il triplo. Se non mi "paravo le spalle" con quell'Assicurazione adesso ti scrivevo da un appartamento di due locali e non da casa mia ;-))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"Se non lo facevo o potevo lavorare fino alla fine era il triplo." A conferma di quanto ho detto sopra sulle pensioni dorate ... :-))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti comunico che dove sono arrivato non è stato per caso, ma fonte di sacrifici tanto, a volte, di non potermi nemmeno godere la mia famiglia. Ho pagato fior di biglietti da 100 al mese, l'altra parte la metteva il Cantone come avviene in quasi tutto il privato. C'è gente "privilegiata" alle dipendenze dello Stato che non arriva a 4000 franchi al mese. Inoltre da 15 anni non è stato riconosciuto il rincaro ma in cambio toglievano il 2% come "contributo di solidarietà"; a chi non me l'hanno mai detto. Adesso sei contento o vuoi anche la misura delle scarpe che porto ? ;-))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Guarda che sei stato tu a snocciolare le tue cifre, mica te le ho chieste io… e comunque a parte i piagnistei confermi che ricevi dal contribuente una comoda pensione… mica é peccato, no?... o, si?...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E no caro, sei tu che hai parlato di pensione dorata e io ti ho risposto dicendoti a quanto ammonta e se la consideri dorata. Scrivi magari a qualche procuratore o Consigliere di Stato e vedi cosa ti risponde ;-)) Poi in fondo anche con le mie tasse provvedo in minima parte a pagare te come i cittadini pagavano me; a meno che non vivi di rendita ;-))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io parlavo di pensiono dorate come termine generale dei funzionari, niente altro… non è perché un consigliere di stato prende di più, che la tua vale meno, eh?... dubito che le tue tasse mi stiano pagando qualcosa ma sono sicuro invece che le tasse della comunità ti stanno pagando a te , ora come prima… la tua dorata pensione (come quella di tutti i funzionari) mica viene fuori dal nulla… mi par di ricordare, ma dovrei andare a vedere su google, pure un tremendo buco finanziario della cassa pensione statale… o mi sto confondendo con un'altra istituzione?...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh allora con la mie contribuisco a pagarmene un po' visto che mi mantieni tu e il resto della popolazione che ho servito. Sulla CP effettivamente ci sono problemi sembra per investimenti non proprio redditizzi; se vado avanti così non la prendo ancora per tanto ;-((

matteo2006 5 anni fa su tio
Non è dato sapere vero chi è l'altro falco che teneva il telefonino e che ha pubblicato il video? Caso bizzarro ho qui il video originale di ieri che c'era su tio e oggi diverge dall'originale in quanto non si vede più la seconda persona a destra che stava filmando; quel qualcuno avrà chiesto di tagliuzzare la sua faccia immagino? Cosa porta a fare l'ignoranza per guadagnarsi 5 minuti di gloria e poi quando ce l'hai ti fai tagliare!

moma 5 anni fa su tio
Ognuno di noi ha la possibilità di esprimere il proprio pensiero in modo tangibile: quando? nell'urna ad aprile prossimo e, tra le altre cose, anche in merito a questo blog.

sedelin 5 anni fa su tio
bravo bleniese! complimenti per la saggezza, specialmente per l'ultima frase.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
di nuovoooo nel posto sbagliato!!! volevo rispondere a bleniese .

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io ho visto il video. Affermazioni banali pure per un ciocco, mi sa che la corona gli è andata di traverso. Ma a parte le battute (che solo i giovini forse capiranno) a ma io video non pare razzista. Gli unici che ne escono offesi sono i Bleniesi, o in genere tutti quelli che vivono in una delle nostre bellissime valli.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Scusa mi sono scordato e concordo assolutamente con te sul tema migranti e persone bisognose che per voce di certe associazioni si lamentano del tetto e 3 pasti che gli vengono offerti.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Infatti come quello di ieri che mi ha chiesto i soldi per andare a comperare un panino alla Migros e mi ha detto "Ciao" ( vedi mio Post) Io gli ho risposto "Uella Lind, vendi il natel da 800 franchi che hai al collo che mangi panini per un anno" ;-)) Ho fatto pubblicità occulta ma non potevo mica chiamarlo "Mon Cheri" ;-))

Bleniese 5 anni fa su tio
Solo per informare: In valle di Blenio si sono stabilite ed accasate persone da ogni dove (Portogallo, Spagna, Italia, ex Jugoslavia, gente di colore e di ogni religione). Tutta questa gente si è integrata ed è benvoluta perchè è in valle per lavorare e per contribuire alla buona e pacifica convivenza e, alcuni di questi stranieri si sono pure sposati con gente della valle contribuendo così a "mescolare le razze"... Noi bleniesi saremo magari testoni però siamo gente fiera ed educata e le persone di colore diverso dal nostro ci piacciono molto di più degli arroganti, degli ignoranti e dei maleducati.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Ma cosa ne vuoi sapere te! In fondo sei solo un/a Bleniese :-D

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Sicuramente, quelli che tu citi, non sono arrivati per vie traverse e mantenuti anche a tue spese ! E sempre sicuramente , in valle di Blenio , neri neri neri non mi sembra di averne visti O mi sbaglio ! Buona serata .

Bleniese 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Haha tu che sei di Valle Maggia o Verzasca o chissà quale altra delle nistre belle valli te la sei schivata. Una cosa però la so: si è procurato l'amicizia incondizionata dei bleniesi ed una valanga di voti bleniesi per il suo partito se non ci saranno le scuse ufficiali.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Povero il suo partito, in fondo cosa ci si può aspettare da uno che si è svenduto passando dal partito socialista autonomo all'udc? Il suo partito ha fatto un solo errore, prenderlo con se.

Esse 5 anni fa su tio
Ciao Tato, carina la storia ma non vedo il nesso tra l'accaduto di cui parli e il caso di rossi, qual è?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh si, é un bel problema... I neri si offendono quando li chiami negri.... i poliziotti quando li chiami sbirri, pepiatt, polotti, gripa, ecc... e tutto perché al giorno d'oggi non riconoscono più la nostra tradizione dialettale... Viene proprio voglia di dire "bofum in du c***"... :-))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
È per quello che il tipo che mi ha chiesto i soldi all'autosilo per comperare un panino alla Migros, onde evitare parole razziste gli ho detto "Lind, vendi il cellulare da 800 franchi che hai al collo che mangi panini per un anno ;-)) Se era femmina la chiamavo Mon Cheri ;-))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Boh, la mia era solo una considerazione sui termini dialettali che non vengono più accettati... nessun astio contro la polizia né tantomeno contro uno che riceve la solita pensione dorata da loro... :-))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Mi spiace esprimermi in questo modo ma era l'unica possibilità per far capire il concetto. D'altra parte se leggi certi FB tante hanno sempre il c...zo in bocca ;-)) Questa è la cultura importata da sud dalle ultime generazioni. Ieri ho telefonato a un'azienda piuttosto importante e la mia interlocutrice mi ha chiesto di parlare italiano perché il dialetto un po' lo capiva ma la mettevo in difficoltà. Ecco come siamo ridotti ;-(( Ciao beta, salutoni a te e A.........

siska 5 anni fa su tio
Eh aquila bianca, hai ragione anche se da Tuto Rossi non mi aspettavo una boutade così bassa... penso che con tutta questa politica che ormai é allo sbando fatta anche da politici che ti aspetteresti comunque un tenore e una professionalità degna alla fine come me non ci credi più anche se tenti ogni almeno di crederci un po'. Chiaro che, con tutto il marasma che il Rossi ha combinato anni fa avrebbe almeno avuto la possibilità (e ne sono passati di anni) di far migliorare il propio vino (contenuto) poi e volià come hai detto tu(t)to e il contrario di tu(t)to...Ciao, buona serata anche a te :)

GIGETTO 5 anni fa su tio
Basta "bianchini" durante gli aperitivi caro Tuto sennò dopo le spari grosse e fai diventare "isterici" i Rossi $ocialisti e i PPDog Uregiatti...aha aha aha

Tato50 5 anni fa su tio
Il codice etico varrà anche per la "tratta di esseri umani" ?? Oggi all'autosilo di Bellinzona mi ferma un nero (si può dire credo perché a me se mi dicono bianco non mi offendo) con Nike, jeans Levis, giubbotto piumino non certo di seconda mano, e naturalmente Natel di ultima generazione. Mi ferma sulle scale e mi chiede " Ciao (e chi ti conosce) ho solo quaranta cts. e vorrei comperarmi un panino alla Migros ". Gli ho risposto "Ciao Lind vendi il cellulare che mangi per 6 mesi"

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, hai fatto benissimo a non dargli i soldini anche a me é capitato ma vado in giro con poco denaro e semmai ho la carta nel taschino a lampo interno alla giacca. Poi i soldini e tutto quanto hanno bisogno per poter vivere glieli fanno avere con dei "buoni" mensili alla Croce rossa e in altre sedi (i "buoni" non devono mangiarseli subito altrimenti devono aspettare il mese dopo). Però quello che ha detto il Tuto Rossi per quanto mi riguarda é scadente e la dice lunga sulla personcina. Qui non é la solita frase che tutti possono incappare in errori anche grossolani qui ci intravvedo un po' di ......ismo. Un abbraccione e una buona serata :) siska Van Der Klaaar

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara siska, non posso dirti se fosse un asilante o meno, opterei di più su qualche ragazzo adottato perché dopo ha fatto la stessa cosa in Piazza e sentivo che parlava anche dialetto. Probabilmente avrà fatto la spesa di "farina bianca" ed è rimasto a secco ;-)) Ciaooooo, bax e abbrax e buonanottax ;-))

siska 5 anni fa su tio
Vero i socialisti non sono migliori e più bravi degli altri anzi dico che sono esattamente la stessa faccia della medaglia di tutti gli altri compreso l'Udc....hanno ideologie differenti ma amano le medesime cose. Però malgrado non potrei mai avere simpatia per l'Udc e i suoi rappresentanti...pensavo e avevo un'altra immagine del sig. Tuto Rossi..con questa frase da "burazzo" mi é caduto totalmente.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ho cannato la nuvoletta….. Il post per te é in alto…… sorry… ;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ha fattto un buco milionario in Banca Stato ed è finito in galera, "cara sctèla" . Non lo sapevi ? Questi sono i nostri rappresentanti in quel di Bellinzona. Scusarsi dopo è troppo tardi e, oltre al danno d'immagine del partito che spero lo butti fuori ha offeso una valle intera anche se lui, nelle sue scuse, ha detto che poteva scrivere anche Valle Maggia. Forse se taceva non perdeva altri punti ;-)) Ps : casa acquistata ;-)) Bacione e buona serata ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, evviva per te e per la tua cara figlia e spero che la casin casetta che hai e avete acquistato sia bella e comoda:)) Sono contenta per te caro Tato é una bella soddisfazione per te e per i tuoi famigliari. Un abbraccione e ti auguro una buona e serena notte:)) Siska Van Der Broeck

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao tesor, vai piano con il "fumo" ;-)) Settimana prossima chiedo a Beretta se posso cominciare a scopo medico. Credo sia l'unica soluzione. Ti auguro una buona serata, bacione e saluti al...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ueillalì Tat, a gò metü un atim a capìla…. ;-)))) Prova a chiederla, poi mi dirai se ha più potere della morfina. Per te sarebbe un bene, poter fare a meno di quella sostanza. Io, per il momento, non ne faccio uso…. Vado di Tramadol, nei momenti insopportabili. Cerco di sopportare il più possibile, così non mi abituo, e nella necessità, agisce che é un piacere. Se decide che la puoi prendere, attendo tue nuove per sapere che effetto ti farà….. Ti auguro una buona giornata…. cari saluti anche a S.* …..al, ricambia i salüt….. Ciaooooooooooooooooo :)))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ahahhah, ciao cara. Io con quello che prendi tu l'ho ingoiato per un mese perché me lo avevano dato a Losanna. Gli effetti collaterali erano allucinazioni tremende durante la notte e cambiando ho avuto la conferma che era quello !!! Io tento, adesso devo fare un esame da mio cugino e vediamo il risultato poi se non va mi aprono ancora. Che vita da......... Ciao "aquilotta", guarda che io ci vado spesso al Mimosa ;-))) Salutoni ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma no, dai, vedrai che non ti aprono……** Ti faccio i migliori auguri perché tutto vada per il meglio…… e anche per ricordarti, di essere meno negativo…… inutile bendarsi la testa prima di averla rotta…. Io non ci vado spesso, capiterà di incontrarsi, quando il destino lo vorrà…. Cari saluti Tatone, ciaooooooooooooooo ;-*

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bene, allora si spera in un risultato ottimo…..***** Hai tutto il diritto di averne piene le palle, io di contro, avrei le ovaie strabordanti (00)….. Tegn dür…… che a tè sé una rocia……!! Saluti e baci anche a te…….no no, a lü, l'é mei da no…. cala che ga piasssssssssssss……:)))

Zico 5 anni fa su tio
socialisti penosi.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
cosa c'entra con il video dello scellerato tuto?

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
forse nulla. in o0gni caso l'UDC ha almeno FATTO FINTA di mettere su una commissione per vedere come comportarsi con T.R. socialisti pronti a scagliarsi sugli altri ma quando di mezzo ci sono loro (MIRRA) aspettano placidamente la decisione dei giudici .... da qui penosi. che poi sia penoso anche il T.R. è un dato di fatto che non va nemmeno commentato.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
ah beh, allora parliamo anche di tutti gli scandali nei vari partiti? chiediamo a tio se vi dedica un blog speciale :-)

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
potremo anche parlarne. ma qui io resto agganciato all'articolo in cui si evince che i socialisti hanno cancellato un dibattito sull'iniziativa UDC... cosa centri liniziativa con le esternazioni di TR! me lo sai spiegare?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
nell'articolo si parla in primis dei verdi e della loro proposta. per attaccare gli odiati socialisti ogni cavillo fa brodo!

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sedelin, nell'articolo ed anche nel titolo si parla di verdi e di PS. poi se vuoi cavillare fallo pure. ma la realtà resta questa. io non odio nessuno. ma mi fanno ridere le esternazioni a senso unico. quando sono gli altri nel torto bisogna tirar giù dal cadreghino, ripugnanza etc. quando sono loro.....non è successo nulla.

sedelin 5 anni fa su tio
che faccia tosta! un comunicato stampa per lanciare accuse al partito socialista su temi che non c'entrano con il fatto vergognoso di cui si é macchiato. essere ripugnante!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, ho visto il filmato e non mi pare che, questa volta, il Tuto non ha detto niente di male… io stesso ho ribadito più volte che l'arrivo in massa dei migranti non può che migliorare il DNA della popolazione svissera…

Bandito976 5 anni fa su tio
Consiglierei ai bleniesi di denunciare Tuto Rossi per discriminazione razziale.

siska 5 anni fa su tio
Con un uomo così non ci uscirei neppure per un drink.....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Con me almeno una camomilla ? ;-))))))))))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
....caro Tato:)) camomilla e cognac......niente male per il mio palatino....Un abbraccione e un b.......no:)) Buona serata....e notte!

Dioneus 5 anni fa su tio
Purtroppo non solo si sono palesate le grandi qualità di suddetto avvocato, ma manco l'umiltà di stare zitto al posto che attaccare tutti coloro che giustamente si sono infastiditi. Che tristezza.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Visto il video, per me il buon Tito aveva giù qualche bicchierino di troppo

seo56 5 anni fa su tio
Socialisti che pena!!

Nmemo 5 anni fa su tio
E l'avvocato, nonché vicesindaco, resta sempre escluso, anzi protetto?

GI 5 anni fa su tio
l'asticella .....sempre più in basso......verso il centro della terra....

sedelin 5 anni fa su tio
l' "avvocato" non sa che cosa sia una satira né una parodia, e mente vergognosamente. lo si vede ubriaco senza inibizioni di sorta: in vino veritas! pieno sostegno per la proposta dei verdi! altrimenti i giovani, che dovrebbero prendere l'esempio dagli adulti e dai politici, saranno ancor più volgari, privi di rispetto, di etica e di educazione.

Gus 5 anni fa su tio
Sto con Verdi e socialisti!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Lo sai che Tuto è il fondatore del PSA?

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
@Mattiatr Tuto a quei tempi andava ancora all'asilo. Tra i fondatori del PSA c'era il compianto prof. "Barbarossa"

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
a quel tempo...ha ragione nmemo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Errore mio, correggo con ''ha fatto parte'' invece di ''è fondatore''. Ho stupidamente letto male dei testi.
NOTIZIE PIÙ LETTE