Cerca e trova immobili

LOCARNOPartecipazione all’assistenza, licenziato il messaggio

08.11.18 - 11:26
L’iniziativa dovrà raccogliere entro il 31 dicembre l’adesione di almeno un quinto dei comuni ticinesi
Tipress
Partecipazione all’assistenza, licenziato il messaggio
L’iniziativa dovrà raccogliere entro il 31 dicembre l’adesione di almeno un quinto dei comuni ticinesi

LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla proposta di sottoscrizione dell’iniziativa legislativa dei Comuni per la la revisione transitoria dei criteri di partecipazione degli stessi alla spesa cantonale per l’assistenza sociale, inoltrata lo scorso ottobre alla Cancelleria dello Stato.

La proposta - L’iniziativa - lo ricordiamo - propone di modificare l’articolo 32 della Legge sull’assistenza sociale (dell’8 marzo 1971) applicando un sistema transitorio che limiti la modifica di ripartizione della spesa tra i comuni a CHF 2 milioni, lasciando la situazione pressoché invariata a circa il 25% dei comuni, sgravando parzialmente quelli con una percentuale significativa di persone in assistenza e tenendo conto della forza finanziaria; chiamando a partecipare parzialmente i Comuni con un’incidenza particolarmente bassa, tenuto conto anche in questo caso della forza finanziaria, ad esempio ponderando l’attuale ripartizione con il tetto massimo in analogia con la LCAMal.

L’iniziativa - inoltrata dagli esecutivi di Bellinzona, Bodio, Cadenazzo, Chiasso, Locarno, Maroggia, Novazzano e Ponte Tresa - dovrà raccogliere entro il prossimo 31 dicembre l’adesione di almeno 23 legislativi comunali, ossia almeno un quinto dei Comuni ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Se le spese di assistenza aumentano sarà per caso perché abbiamo un cantone infestato di frontalieri che ci sostituiscono e dopo un paio di anni perdiamo il diritto alla disoccupazione? ?? ma ringraziamo e rivotiamo i consiglieri che ci hanno portato in questa situazione... ipocriti
NOTIZIE PIÙ LETTE