Cerca e trova immobili

CANTONEPreventivo 2018: l'avanzo cresce di altri 20 milioni

07.11.18 - 12:58
L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi ha determinato un'eccedenza totale di 68.3 milioni di franchi
Ti Press
Preventivo 2018: l'avanzo cresce di altri 20 milioni
L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi ha determinato un'eccedenza totale di 68.3 milioni di franchi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha pubblicato l'aggiornamento intermedio del Preventivo 2018 al 30 settembre. L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina un avanzo di 68.3 milioni di franchi, confermando quindi l’evoluzione positiva registrata nell’ultimo preconsuntivo. Rispetto a quest’ultimo si regista un miglioramento di 20.4 milioni di franchi (il rendiconto intermedio di fine giugno 2018 mostrava un avanzo di 47,9 milioni).

A concorrere al miglioramento del risultato rispetto all’ultimo preconsuntivo hanno contribuito sia la diminuzione delle spese di 17 milioni di franchi, sia l’aumento dei ricavi di 3.4 milioni di franchi.

«L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2018 contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli scorsi anni e conseguentemente del capitale proprio negativo, contribuendo a consolidare la situazione finanziaria del Cantone», informa il Consiglio di Stato.

Nel corso degli ultimi mesi dell’anno, precisa il Governo, occorrerà comunque verificare se il miglioramento registrato nel preconsuntivo 2018 verrà confermato. In particolare, per quanto riguarda i gettiti di competenza, sono state riprese le valutazioni comunicate con il preconsuntivo di fine giugno 2018. Una nuova valutazione e un aggiornamento degli stessi saranno effettuati in sede di consuntivo, momento in cui saranno anche disponibili i dati aggiornati riguardanti il riversamento da parte della Confederazione dell’imposta preventiva.

I risultati rilevati dal rendiconto intermedio di fine settembre confermano un andamento finanziario in linea con gli obiettivi che il Governo si era posto con la manovra di riequilibrio delle finanze cantonali approvata nel 2016. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Hanno saputo che arrivano 48 milioni dal fondo di perequazione ;-))

tip75 5 anni fa su tio
manca qualche voce per poter capire

lügan81 5 anni fa su tio
Tornare qualcosa no?
NOTIZIE PIÙ LETTE