Cerca e trova immobili

CANTONETitoli di coda per la LIA

06.11.18 - 16:29
La controversa legge è stata abrogata oggi dal Gran Consiglio. Pronta un’iniziativa per la creazione di un albo compatibile con il diritto superiore
Tipress
Titoli di coda per la LIA
La controversa legge è stata abrogata oggi dal Gran Consiglio. Pronta un’iniziativa per la creazione di un albo compatibile con il diritto superiore

BELLINZONA - Dopo sei anni e un giorno cala infine il sipario sulla Legge sulle imprese artigianali (LIA). Il Gran Consiglio ticinese, al termine di un lungo dibattito, ha deciso oggi di abrogare la controversa legge con 47 voti a favore, 11 contrari e 13 astenuti.

Nonostante i rischi di un vuoto legislativo, in Parlamento ha quindi prevalso la volontà di prendersi il tempo necessario, evitando «soluzioni affrettate», come ribadito nel corso della discussione da più granconsiglieri. Un’iniziativa parallela per la creazione di un albo che sia compatibile con il diritto superiore - come confermato dalla relatrice di maggioranza Amanda Rückert (Lega) - è già pronta per essere depositata.

Il sostegno del Governo - Nel suo intervento prima del voto, il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha portato l’adesione del Governo all’abrogazione della legge, affermando però come «al di là dei rimpalli di responsabilità, oggi perdiamo tutti». Il consigliere di Stato ha inoltre confermato il sostegno alla proposta di Maurizio Agustoni (PPD), che chiedeva di restituire la tassa per l’anno 2018 alle ditte.

La stoccata a Zali - Le discussioni sul controverso albo hanno pure fatto da sfondo all'ennesimo "scontro" (oggi unilaterale) tra Pronzini e il direttore del DT, con il deputato MPS che ha pesantemente puntato il dito contro i responsabili della «mostruosità giuridica».

«La LIA è un prodotto del DT, capitanato da quel genio del diritto che risponde al nome di Claudio Zali», ha tuonato Pronzini, poi bacchettato sia dalla prima cittadina che dal collega Giorgio Galusero (PLR), che - tra gli applausi - lo ha invitato a smetterla di denigrare il Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
....... e manica, ma tanta, ma tanta ...... o soliti ignoti .

tip75 5 anni fa su tio
ma insomma...non si tratta di denigrare ma di costatare l operato di tutto il cds a partire dalla lia,poi dai mandati diretti,poi dal siamo sereni,poi dai posteggi poi poi poi....ci vuole coraggio a indispettirsi...un cds serio aveva rassegnato le dimissioni da un pezzo

ciapp 5 anni fa su tio
finalmente !!!!! si spera !!! e adesso !!! oli da gombat a recuperare il lavoro perso !! votazioni di aprile sono a tiro e di dare un voto al capo del territorio non entra più nel mio idolo !!!

Donatofiorella 5 anni fa su tio
Forse è arrivata l'ora alle nuove elezioni di cambiare radicalmente queste politica, naturalmente i politicanti !!!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Dovresti proporti, farti votare e dopo potresti cambiare le cose però arrivare lassù non è facile, la trafila passa in mezzo a tanti compromessi, impegno, conoscenza, promesse e quant'altro, dopo di che il popolo ti vota, prova.

ugobos 5 anni fa su tio
bravo pronzini alla fine ti sei rilevato per quello che sei. mi hai deluso. uno che sostiene leggi illegali va mandato a lavorare. era ora che toglievano sta menata. in ticino sempre più posto per giovani in assitenza e chi ha voglia di fare se ne va per i troppi problemi creati dal cantone.

noci 5 anni fa su tio
In aprile chi dobbiamo eleggere?

Biagio 5 anni fa su tio
Prendersi la responsabilità di una norma che ha creato problemi ecc... cosa vuol dire? Sicuramente non dimettersi, ci mancherebbe. Scommetto che lo stesso verrà fatto per la tassa di collegamento. Zali è stato e sicuramente sarà un ottimo giudice, ma forse la politica è altra cosa.

Bandito976 5 anni fa su tio
Libidine.....doppia libidine..... libidine coi fiocchi

Iron 883 5 anni fa su tio
E adesso vediamo di far sparire la tassa di collegamento. Altra mostruosità del Consigliere di Stato già giudice avv. Zali!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Esatto! E ce ne sono altre da far sparire, ad esempio la precedenza assoluta ai pedoni introdotta da qualche inetto, infatti ne schiacciano più di prima! Il genio invece di tornare sui suoi passi (vecchio e buon sistema) ha reso obbligatorio i fari accesi di giorno...si vedono i risultati XD

Tarok 5 anni fa su tio
godo

curzio 5 anni fa su tio
La solita paciugata alla ticinese. Invece di imparare la lezione, volete inventarvi un nuovo albo? Ma possibile che in Ticino al posto di snellire la burocrazia ci si intestardisce per crearne della nuova?

patrick28 5 anni fa su tio
FINALMENTE ! ECONOMIA LIBERA !!!!!!!!!!!!!!!!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E via a riempire i cantieri di furgoni targati i

KilBill65 5 anni fa su tio
Il tendone cambia ma il circo e' sempre quello!!!....

skorpio 5 anni fa su tio
Giusto o sbagliato che sia settimana prossima arriva il circo. Cari consiglieri , so che cercano dei pagliacci...

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Hahahahahahahahaha, se facessero Notre Dame, il GOBB è perfetto...
NOTIZIE PIÙ LETTE