Cerca e trova immobili

CANTONESalmo svizzero: ecco le scuole dove non verrebbe insegnato

06.11.18 - 10:17
Tiziano Galeazzi presenta una seconda interrogazione dopo le rassicurazioni del Governo: «Chi dice bugie, il DECS oppure i docenti o gli allievi?»
TiPress - foto d'archivio
Salmo svizzero: ecco le scuole dove non verrebbe insegnato
Tiziano Galeazzi presenta una seconda interrogazione dopo le rassicurazioni del Governo: «Chi dice bugie, il DECS oppure i docenti o gli allievi?»

BELLINZONA - Breggia (località Lattecaldo), Coldrerio, Savosa, Camorino, Sant’Antonino, Cadenazzo, Bellinzona, Sementina e Prato Leventina (località Rodi Fiesso). Sono queste le scuole elementari in cui sarebbe assente l’insegnamento del Salmo svizzero, secondo «un sondaggio effettuato tra diverse famiglie» da Tiziano Galeazzi. L’inno svizzero non verrebbe intonato neppure nelle aule delle scuole medie di Stabio, Massagno, Tesserete, Giubiasco e Bellinzona.

La questione dell’insegnamento del Salmo svizzero nel cantone era già stata sollevata dal deputato UDC il 31 luglio. Ma le rassicurazioni ricevute la scorsa settimana dal Governo non hanno soddisfatto Galeazzi: «Chi dice bugie? Il DECS, oppure i docenti incaricati d’insegnarlo o gli allievi che hanno un vuoto di memoria?».

Per il Consiglio di Stato, infatti, «nelle scuole dell’obbligo non risultano mancanze d’insegnamento del Salmo, proposto nelle lezioni di musica, storia o civica».

La lista redatta da Tiziano Galeazzi è solo provvisoria: «Chissà quante ve ne sono ancora» commenta infatti il deputato UDC, secondo cui «si ha l’impressione sconcertante, che le disposizioni non siano chiare e che non vi siano neppure delle verifiche sull’implementazione».

Con cinque domande puntuali sugli accertamenti e i controlli svolti negli istituti cantonali, il deputato UDC conclude: «Non si vuole nemmeno pensare che non vi sia da parte del DECS la volontà di non insegnare il Salmo».

Ecco i quesiti rivolti al Governo:

  Quando il DECS ha impartito alle scuole dell'obbligo l'insegnamento del Salmo e in che modo l'ha fatto ufficialmente?

 Che tipo di accertamenti concreti ha introdotto per controllare che venga rispettato l'obbligo dell'insegnamento del Salmo in tutte le scuole? (secondo decisione del Parlamento nel 2013)

  Nella risposta del 28 ottobre risulta che le scuole sono autosufficienti sull'insegnamento delle materie. Se cosi fosse, significa che da parte del DECS non è attiva una rete di controlli o del personale specifico, come organo superiore per portare delle verifiche?

 Se sono stati fatti dei controlli, specificare perchè in questi istituti elencati non viene insegnato il Salmo. Elencare in quanti altri si ripete questa mancanza istituzionale approvata dal Parlamento nel 2013.

  Se vi sono stati controlli in tutte le scuole, perchè i docenti specifici non rispettano le disposizioni? Che ne pensa il DECS su questo “ammutinamento”? A quali provvedimenti ricorrerà? Oppure finirà a “vino e tarallucci” come spesso capita?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sipial 5 anni fa su tio
bocciata la scuola che verrà, bocciato anche l'inno svizzero

crapadagat 5 anni fa su tio
Galeazzi quale? Quello indagato in Italia perché cantava il salmo svizzero con alcuni cittadini peninsulari non del tutto a posto con il fisco?

cf. 5 anni fa su tio
io il salmo svizzero non l'ho imparato a scuola, e sono sopravvissuto lo stesso

sedelin 5 anni fa su tio
questo tizio é pagato per fare un lavoro per la comunità e rompe il galeazzo al governo per una questione che riguarda la scuola: allievi, docenti, famiglie. pensateci alle prossime elezioni!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...ed ancora una volta sono perfettamente d'accordo con te. Oltre quello che hai scritto mi chiedo onestamente che importanza/valore aggiunto possa avere il salmo svizzero nel successo degli studi ed oltretutto non si capisce ancora ben quale sia il salmo svizzero attualmente UFFICIALE. Quello di "Quando bionda aurora" o ve n'è un altro di cui se n'è parlato tanto?

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai perfettamente ragione. I grassi problemi del Ticino... mah
NOTIZIE PIÙ LETTE