Cerca e trova immobili

LUGANOConti in tasca alla cultura: «Quanto spende la città?»

05.11.18 - 10:22
Andrea Censi interroga il Municipio chiedendo di mettere nero su bianco incassi, spese gestionali e contributi versati
Tipress
Conti in tasca alla cultura: «Quanto spende la città?»
Andrea Censi interroga il Municipio chiedendo di mettere nero su bianco incassi, spese gestionali e contributi versati

LUGANO - «Non è assolutamente vero» che la Lega sia contro la cultura. A ribadirlo con decisione è Andrea Censi, firmatario di un’interrogazione che intende fare «i conti in tasca» alla città in merito alle spese che rientrano in questa voce di bilancio.

«È semplicistico dire che il LAC ci costa 5 milioni all'anno per i contributi versati all'Ente Autonomo, se sommiamo i contributi al MASI, a Lugano in Scena, a Lugano in Musica, alla nuova Fondazione Musei e Culture, alla Compagnia Finzi Pasca, al FOSI, e le spese indirette di sorveglianza, le assicurazioni, gli interessi e ammortamenti, gli affitti condonati, le spese per i depositi delle opere d'arte, la cifra si gonfia di parecchi milioni», scrive il consigliere comunale chiedendo al Municipio di mettere le cifre nero su bianco, dal numero di visitatori al LAC e negli altri musei (totali e per settore artistico), all’incasso di ogni singola struttura.

«A quanto ammontano le spese per i costi gestionali non compresi nel mandato di prestazione che gravitano attorno alla cultura? chiede inoltre - con particolare attenzione a quelle riconducibili al LAC - Censi, invitando l’Esecutivo luganese ad elencare nel dettaglio tutti i contributi versati dalla città ad enti pubblici e privati.

Le domande dell'interrogazione

    1. Quanti sono stati i visitatori al LAC e negli altri musei (dati separati per struttura)? Quanti di questi paganti? Quanti di questi fanno parte di comitive scolastiche?
    2. Quanto è stato incassato dalle entrate dei visitatori per ogni singola struttura?
    3. Quanti visitatori sono stati conteggiati per settore artistico (museale, concerti, spettacoli) per ogni singola struttura?
    4. Il Municipio ha, a titolo di confronto, i dati di altre strutture simili al LAC a livello svizzero? Se sì, è possibile esporli nella risposta a questa interrogazione?
    5. A quanto ammontano le spese per i costi gestionali non compresi nel mandato di prestazione che gravitano attorno alla cultura (impianti di sorveglianza, assicurazioni, interessi e ammortamenti, affitti condonati, spese per i depositi delle opere d`arte, ecc.)? Quanto di esse sono riconducibili al LAC?
    6. A quanto ammontano tutti i contributi che Lugano versa ad enti pubblici e privati (quali MASI, Lugano in Scena, Lugano in Musica, nuova Fondazione Musei e Culture, Compagnia Finzi Pasca, FOSI)?
    7. Gli enti e fondazioni sopra citati svolgono le loro attività culturali ed artistiche unicamente nella struttura del LAC od anche in altre strutture? In quale misura per ogni ente e fondazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE