Cerca e trova immobili

LUGANO / MESOCCO (GR)La Casa montana di Pregassona presto all'asta?

02.11.18 - 15:08
Il Municipio vuole procedere alla vendita dello stabile, in disuso e al momento inagibile
Ti Press
La Casa montana di Pregassona presto all'asta?
Il Municipio vuole procedere alla vendita dello stabile, in disuso e al momento inagibile

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha presentato un Messaggio al Consiglio comunale per chiedere di poter procedere, tramite un'asta pubblica, alla vendita dello stabile ex Casa Montana (4 piani più uno mansardato, 3'100 m2) situato a San Bernardino (GR).

L'edificio è infatti inutilizzato da tempo a causa dell'ingente costo per i lavori di ristrutturazione necessari a renderlo nuovamente sicuro e agibile. Spesa che il Comune non intende affrontare anche considerato che le strutture a Nante e Campo Blenio «meglio rispondono alle odierne e future esigenze, in particolare per i soggiorni delle scuole elementari»

Ammortamento straordinario - Il valore commerciale dell'immobile si attesta a 600mila franchi, ma non considera le carenze strutturali attuali. Per questo il suo valore definitivo ammonta a 300mila franchi, cifra che rappresenterebbe la base d'asta qualora il Consiglio comunale approvasse il Messaggio. Il minor incasso derivante dalla vendita rispetto al valore di bilancio dell'immobile (1'166'294 franchi) sarebbe poi contabilizzato a gestione corrente alla voce "ammortamenti straordinari".

Qualora l'asta dovesse andare deserta, il Municipio chiede inoltre di avvalersi della facoltà di procedere alla vendita diretta dell'edificio.

Tema non nuovo - La vendita dalla casa all'asta era già stata approvata nel dicembre del 2012 con una base d'asta di 1,3 milioni di franchi, asta che non venne però mai organizzata a causa della chiusura degli impianti di risalita che «rendeva illusoria la possibilità di vendere l'edificio al prezzo fissato dal Legislativo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE