Cerca e trova immobili

CONFINETicino e Piemonte vicini di casa, oggi si vota

21.10.18 - 09:00
Gli elettori del Verbano Cusio Ossola decideranno se rimanere piemontesi o diventare lombardi
Ti Press
Ticino e Piemonte vicini di casa, oggi si vota
Gli elettori del Verbano Cusio Ossola decideranno se rimanere piemontesi o diventare lombardi

VERBANIA - Sono stati aperti stamattina alle 7 i 225 seggi per il referendum popolare del Verbano Cusio Ossola. Fino alle 23.00, 143.375 elettori potranno scegliere se la provincia debba lasciare il Piemonte per passare alla Lombardia.

Il voto chiude un mese intenso per i promotori dell'iniziativa referendaria: il Comitato Pro Lombardia, presieduto dall'ex senatore Valter Zanetta. Ma anche per il fronte del no che ha visto in prima fila il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna. Tutti i partiti si sono pronunciati per il no, eccezion fatta per i 5Stelle che hanno lasciato libertà di voto.

Sono 143'375 gli aventi diritto, 69'834 uomini e 73'541 donne. Nelle 225 sezioni aperte si voterà sino alle 23.00: al termine si procederà subito allo spoglio delle schede.

Affinché il Vco passi in Lombardia è necessario un doppio quorum. Il referendum sarà infatti valido a due condizioni: che si rechi a votare la metà più uno dei votanti, ma è anche necessario che il sì sia votato dalla metà più uno degli aventi diritto al voto, cioè 71'689 persone.

Già dopo la mezzanotte si saprà se è stato raggiunto il quorum - la metà dei votanti più uno - per rendere valido il referendum. Due rilevazioni dell'affluenza alle urne, sono invece previste alle ore 12 e alle 19.

È la prima volta in Italia che una intera provincia è chiamata a votare per un cambio di regione.

Affluenza del 9,75% alle 12.00 - Nelle prime cinque ore di apertura dei seggi per il voto sul passaggio della provincia del Verbano Cusio Ossola alla Lombardia si è espresso il 9,75% degli aventi diritto. È l'affluenza resa nota dalla prefettura di Verbania, con il dato aggiornato alle ore 12.00.

Le 225 sezioni nei 76 Comuni della Provincia resteranno aperte fino al 23.00 poi si procederà subito allo scrutinio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE