Cerca e trova immobili

PARADISOTrasporti pubblici: sì del Governo al credito

16.10.18 - 15:07
Il progetto comprende la realizzazione di 2 fermate per autobus lungo via Carona e una a lato della ferrovia e nuove pensiline. Il via ai lavori nel 2020
TiPress
Trasporti pubblici: sì del Governo al credito
Il progetto comprende la realizzazione di 2 fermate per autobus lungo via Carona e una a lato della ferrovia e nuove pensiline. Il via ai lavori nel 2020

PARADISO - Due fermate per autobus lungo via Carona, una nuova fermata a lato della ferrovia e nuove pensiline. Sono questi gli interventi per la realizzazione di una «efficace catena di trasporto» voluti dal Governo per «estendere a tutto il territorio i vantaggi» della rete TILO che con l’apertura della galleria di base del Ceneri a dicembre 2020 «unirà in maniera rapida ed efficace gli agglomerati e le località principali del cantone». Per questo motivo il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio che propone lo stanziamento di un credito di 986'000 franchi e l’autorizzazione a effettuare una spesa di 117 milioni di franchi per l’elaborazione del progetto definitivo e la realizzazione del nodo di trasporto pubblico a Paradiso.

Allo scopo di estendere a tutto il territorio i vantaggi della rete TILO occorre disporre di «una catena di trasporto completa e performante». Le reti bus regionali ed urbane devono dunque essere convenientemente allacciate al sistema ferroviario. «Una serie di nodi di interscambio con spazi di attesa adeguati - precisa il Governo - è quindi indispensabile».

La stazione di Lugano-Paradiso è uno di questi nodi e costituisce la porta d'ingresso sud dell’agglomerato di Lugano nonché lo snodo strategico per le connessioni con il Pian Scairolo. Per questo «andranno realizzati alcuni interventi a livello d’infrastruttura stradale». La realizzazione prenderà il via nel 2020, dopo la fase di pubblicazione, la durata dei lavori è stimata in circa 6 mesi.

Trattandosi di un’opera di interesse regionale, il finanziamento sarà garantito nella misura del 58% dal Cantone e del 42% da parte dei Comuni della CRTL (Commissione regionale dei trasporti del Luganese).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Gus: vivi in valle? sei nel Paradiso terrestre. Io vivo a Paradiso. Cemento a cubature quasi come il Casinò di Campione. Bucalettere con nomi impronunciabili. Mettiti in fila alla cassa della Migros e ascolta che lingue si parlano. Fém cambi? famm savè.

Gus 5 anni fa su tio
E giù soldi nel Sottoceneri per interventi lussuosi. Il trasporto pubblico nelle Valli viene invece lasciato a livelli di terzo mondo. Chi è il Capodipartimento?
NOTIZIE PIÙ LETTE