Cerca e trova immobili

STABIO«Non solo il caso Yara, anche professore alla IPUS di Chiasso»

05.10.18 - 14:03
Scatta l’interrogazione sul docente di religione assunto in settembre presso le scuole medie
TiPress - foto d'archivio
«Non solo il caso Yara, anche professore alla IPUS di Chiasso»
Scatta l’interrogazione sul docente di religione assunto in settembre presso le scuole medie

STABIO - Ospite in alcuni talk-show italiani durante i processi di cronaca nera, consulente alla difesa di Massimo Bossetti, ma anche professore all’IPUS di Chiasso e domiciliato in Italia. Il docente di religione che in settembre ha assunto la cattedra alle scuole medie di Stabio è al centro di un’interrogazione presentata al Municipio da Massimiliano Robbiani.

Dopo avere riconosciuto il nuovo insegnante visto in tv - come riferito da Tio.ch/20 minuti -, alcuni genitori hanno chiesto lumi alla scuola. La direzione li ha rassicurati sul curricolo dell’uomo, «provvisto di tutti i titoli, esperienza nell'insegnamento» e «l’apprezzamento della scuola», oltre «all’approvazione da parte del DECS».

Per il consigliere comunale leghista «a giusta ragione i genitori hanno chiesto chiarimenti». All’Esecutivo cittadino domanda pertanto «per quale motivo il docente è stato incaricato quale insegnante di religione» e se «il comitato genitori delle scuole medie fosse stato informato prima». «Non si è trovato o non si è voluto trovare un docente domiciliato in Ticino?» aggiunge.

Robbiani intende inoltre capire se «il DECS abbia preso le necessarie informazioni prima di concedere l’incarico o se si sia fidato dell’ufficio insegnamento religioso gestito dalla Diocesi», nonché se intende intervenire «dopo le numerose lamentele da parte dei genitori dei ragazzi delle scuole medie di Stabio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE