Cerca e trova immobili

LUGANO"Meglio a piedi": 155'500 franchi per la mobilità scolastica

04.10.18 - 16:30
Il Municipio di Lugano ha deciso di investire sui percorsi pedonali sicuri: «L'obiettivo è promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi»
Archivio Tipress
"Meglio a piedi": 155'500 franchi per la mobilità scolastica
Il Municipio di Lugano ha deciso di investire sui percorsi pedonali sicuri: «L'obiettivo è promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi»

LUGANO - 155'500 franchi per l'allestimento del Piano di mobilità scolastica della Città di Lugano. Il credito di investimento è stato concesso oggi dal Municipio con l'obiettivo di «promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali».

Lo studio relativo al Piano di mobilità scolastica (PMS) - spiega il Comune in una nota - è un «tassello importante» per lo sviluppo della mobilità pedonale e il miglioramento della qualità di vita nei quartieri. «Promuove la salute e il benessere, risponde a un’esigenza di sicurezza della popolazione e, in particolare, degli scolari che si spostano quotidianamente sulle strade cittadine, a piedi o in bicicletta».

Nel marzo di quest’anno il Consiglio comunale aveva accolto la mozione "Per la realizzazione del progetto Meglio a piedi a Lugano - Percorsi pedonali sicuri per gli allievi!". Il credito di investimento approvato dall’Esecutivo «risponde a questa esigenza» – fatta propria dal Municipio con convinzione – ed è destinato all’allestimento di uno progetto di PMS.

Considerata la sua estensione - spiega l'Esecutivo - il territorio di Lugano sarà analizzato per singoli comparti, sulla base della suddivisione amministrativa dell’Istituto scolastico comunale e della disposizione geografica delle sedi. «Saranno quindi allestiti 8 comprensori PMS: Centro Sud, Centro Nord, Besso, Breganzona, Pregassona, Valle del Cassarate, Monte Brè e San Salvatore».

Uno studio per il quartiere di Sonvico era già stato elaborato nel 2011, prima dell’aggregazione. Sarà toccata una popolazione scolastica di circa 6500 allievi. Per ogni comprensorio sarà presentato un rapporto di analisi con un catalogo di misure infrastrutturali, organizzative e di sensibilizzazione - incluse quelle non ancora attuate del quartiere di Sonvico. «L'obiettivo è quello di garantire una continuità nel tempo alla prevenzione e alla protezione nell'ambito della mobilità scolastica».

L’elaborazione di PMS beneficia di un contributo del Fondo Lotteria intercantonale. La spesa totale del PMS della Città di Lugano è di 144'000 franchi (IVA esclusa), con un sussidio cantonale di circa 60'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE