Cerca e trova immobili

CANTONEI Verdi alzano la voce: «Non siamo i figli del PS»

04.10.18 - 12:00
Il movimento prende duramente posizione ribattendo al Partito socialista
Tipress
I Verdi alzano la voce: «Non siamo i figli del PS»
Il movimento prende duramente posizione ribattendo al Partito socialista

BELLINZONA - I Verdi del Ticino non ci stanno ad essere considerati i «figli del PS» e hanno deciso di alzare la voce contro «gli attacchi» al movimento, iniziati con l’ufficializzazione della scelta di correre per Consiglio di Stato e Gran Consiglio.

«I Verdi, ricordiamo ai compagni del PS, sono un movimento politico a sé stante e con nessun legame di filiazione con il PS, sarebbero rei di eventualmente causare la perdita del seggio del Partito Socialista in Governo», afferma il movimento in una nota ricordando ai socialisti che «gli unici responsabili di un risultato negativo del loro partito sono i socialisti stessi e in particolare i loro rappresentanti che nel corso degli anni si sono mostrati vieppiù in difficoltà a convincere gli elettori ticinesi della bontà del loro operato in governo e parlamento».

«La nostra politica è chiara, e purtroppo su determinati temi per noi centrali i socialisti si sono defilati o ci hanno addirittura osteggiato», si legge nella nota. Il riferimento è all'iniziativa contro il carbone, alla raccolta firme per un salario minimo dignitoso, alla riforma fisco-sociale, al semisvincolo di Bellinzona o alla posizione a favore dello spostamento delle officine di Bellinzona in superficie agricola SAC.

«Su una cosa - concludono i Verdi - siamo tuttavia d’accordo con il PS: la necessità di un voto utile. Un voto che vada a premiare coloro che hanno le idee migliori, non coloro che fanno i migliori intrallazzi di governo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Verde o non verde o altri colori, però io vedo tutti i giorni il caos del traffico che aumenta in modo irresponsabile e senza limiti. Non so se le nostre autorità se ne stanno rendendo conto.

Nmemo 5 anni fa su tio
In due legislature non sono riusciti a presentare un atto parlamentare capace di risolvere definitivamente le ben conosciute lacune del diritto cantonale per rapporto a quello federale (OIAt), per la qualità dell’aria che respiriamo. Per contro si sono dichiarati favorevoli, prima di conoscere il rapporto d’impatto ambientale, al progetto di passerella da Ascona per le isole di Brissago e propongono cose bizzarre quali i “percorsi per cavalli”. Suonando sulla corda ambientale, sognano un paese che si sposti su mezzi pubblici, facendo finta d’ignorare le particolarità delle periferie e i bisogni personali della gente. … und so weiter, und so weiter …

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Esatto.... ma sono l'ennesima dimostrazione che c'è chi va avanti a slogan e c'è invece chi progetta e propone. Io stò decisamente dalla parte di quest'ultimi.

sedelin 5 anni fa su tio
W i verdi, che non sono perfetti (i loro detrattori lo sono?). però lavorano per un'aria respirabile, per boschi sani e belli, per animali bentrattati, per tutto ciò che tutti vogliono.

Jampi 5 anni fa su tio
Continuate a litigare e a fare distizioni. L`unico risultato e il rafforzamento delle destre .

Zico 5 anni fa su tio
vero, non sono figli: sono fratelli e si sa "amur da fredel amur da curtel" questa l'ennesima prova

Bandito976 5 anni fa su tio
Ecco un'altro partito scadente contro il popolo che per profitto mette in mezzo l'ecologia e l'ambiente. Esempio: se si vuole veramente combattere l'inquinamento bisogna andare dai ricchi, non dal povero che é solo una pedina del sistema.

Nmemo 5 anni fa su tio
Storicamente verdi fuori rossi dentro. Ora non sono più verdi, sono … opportunisti.

GI 5 anni fa su tio
ovvio che una bella cadrega al Palazzo delle Orsoline fa gola a tutti....

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Qualcuno ci deve pur andare... Magari meglio un partito che difende gli interessi collettivi rispetto ad altri che difendono solo gli interessi di pochi amici

Thor61 5 anni fa su tio
I politici "Verdi" sono solo un gruppo di ex Sinistri che di ambiente non sanno NULLA, ma in compenso con la scusa ambientale riescono a far danni colossali alla natura e agli uomini, eppure li votano! Misteri dell'essere dis_umano.

Monello 5 anni fa su tio
.......in qualche misterioso modo ...imparentati !!!

Sciacallo 5 anni fa su tio
I Verdi sono tra i soli partiti ad avere idee e coerenza. Fanno bene a non andare a fondo con i socialisti. Il PS pensa sempre di avere la verità in tasca. Poi nei programmi elettorali scrive tante belle cose e poi alla prova dei fatti fa come gli altri partiti borghesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE