Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNASvizzera come Germania: «Sei mesi di assistenza agli immigrati UE»

25.09.18 - 11:04
Lorenzo Quadri sottopone una mozione al Consiglio federale, affinché presenti una proposta di legge per invitare chi si trova qui da meno di 5 anni a lasciare il paese se a carico di aiuti sociali
Keystone
Svizzera come Germania: «Sei mesi di assistenza agli immigrati UE»
Lorenzo Quadri sottopone una mozione al Consiglio federale, affinché presenti una proposta di legge per invitare chi si trova qui da meno di 5 anni a lasciare il paese se a carico di aiuti sociali

BERNA - «Come mai loro, che sono stato membro UE, possono, mentre a noi i legulei spalancatori di frontiere vengono a dire che “sa pò mia” e che gli svizzerotti devono mantenere tutti?». È con questa frase che Lorenzo Quadri ha anticipato su Facebook la mozione inoltrata al Consiglio federale. Con “loro” il deputato ticinese si riferisce alla Germania in cui l’immigrato UE, se disoccupato e dopo aver esaurito il sussidio alla disoccupazione (6 mesi) e quello all’aiuto sociale (altri 6 mesi), se non risiede nel Paese da almeno 5 anni viene “invitato” ad andarsene.

Quadri chiede al Consiglio federale di presentare una proposta di legge che preveda - analogamente a quanto avviene in Germania - che al più tardi dopo sei mesi trascorsi a carico dell’assistenza sociale i cittadini UE immigrati in Svizzera da meno di cinque anni siano tenuti a lasciare il Paese e non abbiano comunque diritto ad altri aiuti sociali.

«La libera circolazione delle persone non va intesa come libertà di immigrazione nello Stato sociale dei Paesi firmatari - conclude il consigliere nazionale -. Le regole restrittive sono applicabili anche in Svizzera, dove però purtroppo alcune istanze giudiziarie con discutibili sentenze sembrano far derivare dalla libera circolazione delle persone un diritto a rimanere in Svizzera “a prescindere”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Chissà se il ParaNorman farà un'offerta per la BMW del tedesco?... :-))))))

tip75 5 anni fa su tio
a me pareva di ricordare che chiunque per stare qui doveva dimostrare di essere autonomi,anche le donne di buoncostume...(ai tempi quando la CH funzionava)

Pepperos 5 anni fa su tio
Il signor quadri si legga la costituzione Svizzera! Le espulsione sono già attive a dipendenza del diritto dei cantoni , e la loro discrezionalità.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
L'espulsione

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
"Come mai loro, che sono stato membro UE, possono, mentre a noi i legulei spalancatori di frontiere vengono a dire che “sa pò mia” ..." Che sia la volta buona che persino il Quadri si sia reso conto che essere membri a pieno titolo della UE da più vantaggi che essere associati con i bilaterali?...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'Unione Europea è allo sbaraglio, abbandonata addirittura dall'Inghilterra. Entrare ci renderebbe solo delle vacche da mungere finché grasse, cosa che in parte già fanno. È meglio che la Svizzera mantenga la sua autonomia e la sua neutralità. Sopra tutto a livello monetario, guardate l'Euro cosa ha fatto all'Italia. Allo stato attuale le cose sono migliori di come sarebbero a bordo di quella barca forata. Ovviamente ciò non esclude la possibilità di prendere spunti da altre nazioni per migliorare la nostra.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Cioè per te la politica e situazione economica italiana è uguale a quella Svizzera?... ma daííí... :-)))))))

rojo22 5 anni fa su tio
Con i soldi risparmiati, paghiamo un bel corso di italiano ad alcuni di noi. Anche se, a dirla tutta, lo sforzo potrebbe risultare vano...

leopoldo 5 anni fa su tio
ma voi della lega( premetto che sono un vostro simpatizante ) e udc cosa state facendo? mi sembra che con le vostre buone idee in realtà non state facendo niente di concreto se non acattivare il popolo con problemi che sappiamo gia che esistono.

BP69 5 anni fa su tio
Esatto, perché dobbiamo mantenere i parassiti, quando c’è gente qui che ha più bisogno di loro....

VISIO 5 anni fa su tio
Con certi Governatori « donne » coda pretendete ?? Una scopa da cavalcare e festeggiamole ogni anno il 6 gennaio ! Vergogna

Danny50 5 anni fa su tio
La Svizzera da sempre é PRO ALTRI e DURA CON I SUOI.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Fa piacere che anche lei se ne sia accorto. Sembra che altri hanno le fette di salame sugli occhi

leopoldo 5 anni fa su tio
se non anno un posto di lavoro o non sono in grado di mantenersi fuori dai piedi esilanti compresi,perche non è possibile che noi viviamo male per aiutare gli altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE