Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAumento dei premi: «Come fa Berset a dirsi ottimista?»

24.09.18 - 18:32
Lorenzo Quadri presenta un’interpellanza al Consiglio federale con cui denuncia «l’erosione del potere d’acquisto di cittadini e famiglie che si fa vieppiù insostenibile»
Keystone
Aumento dei premi: «Come fa Berset a dirsi ottimista?»
Lorenzo Quadri presenta un’interpellanza al Consiglio federale con cui denuncia «l’erosione del potere d’acquisto di cittadini e famiglie che si fa vieppiù insostenibile»

BERNA - L’aumento dell’1,2% dei premi di cassa malati a livello svizzero «è da considerarsi un buon segno» secondo il consigliere federale Alain Berset, che guarda con prudente ottimismo alla crescita più moderata rispetto agli scorsi anni. Non è dello stesso avviso Lorenzo Quadri, che ha presentato un’interpellanza al Consiglio federale.

Il consigliere nazionale punta la lente sul Ticino, in cui l’aumento è ben superiore alla media (+4% per adulti e minorenni). Un incremento che ha come risultato «l’erosione del potere d’acquisto di cittadini e famiglie che si fa vieppiù insostenibile». Anche perché «gli stipendi sono ben lungi dall’aumentare di pari passo».

Il credito approvato dal Consiglio di Stato ticinese per aumentare i sussidi di cassa malati è definito da Quadri «insoddisfacente dato che sono finanziati dal contribuente e in particolare da quello del ceto medio che non ne ha diritto e si trova quindi penalizzato due volte».

Ecco le domande poste al Consiglio federale:

- I cittadini ticinesi pagano premi di cassa malati “gonfiati” da oltre un ventennio. La legge sulla compensazione dei premi di cassa malati pagati in eccesso, approvata dal Parlamento federale nel 2014, è insoddisfacente per il Ticino (e non solo). Ciò anche a seguito dell’influenza di parlamentari che sono/erano contemporaneamente lobbysti delle assicurazioni malattia. Intanto le distorsioni nella formazione dei premi continuano. In queste condizioni, è opportuno parlare di ottimismo, seppur “moderato”?
- La conseguenza dell’aumento dei premi sarà un aumento dei sussidi per la riduzione degli stessi, finanziato dal contribuente. Ed in particolare da quello del ceto medio, che non beneficia di alcuna riduzione e che quindi si trova doppiamente penalizzato. Fino a quando si intende tollerare questa spirale discendente?
- Non ritiene il CF che a questo punto il tempo delle misure cosmetiche sia terminato, e che il sistema attuale del finanziamento dei costi della salute vada radicalmente rivisto?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ivo G. - santésuisse 5 anni fa su tio
La situazione resta infatti insoddisfacente e preoccupante. Ma occorrono misure concrete a contenere i costi della salute, non slogan elettorali: le cure mediche in eccesso, le prestazioni superflue e le strutture ospedaliere sovradimensionate dei cantoni sono i motivi più rilevanti del nuovo aumento dei premi.

shooter01 5 anni fa su tio
socialisti HahHAhaA. Bravo Quadri

vulpus 5 anni fa su tio
Quando è emerso lo scandalo dei premi, ripartiti sui cantoni in modo errato, speriamo non voluto, al Ticino è stato rimborsato solo parzialmente l'illecito incasso. Ora è il momento di fare il contrario.Visto che non hanno reso, trattenendo il tutto come riserve, i premi vanno compensati con questo gruzzolo. Come mai il Ticino è quello che ha il maggior aumento? Politici cassamalatari è ora di svegliarsi.

lügan81 5 anni fa su tio
É VERGOGNOSO!!! CHE SE LI PAGHI TUTTI IL BERSET!

Trasp 5 anni fa su tio
Non male come business; aumentare ogni anno del 3 o 4% praticamente senza chiare giustificazioni, farsi centinaia di milioni di utili ogni anno, rendere il tutto obbligatorio così le entrate sono garantite a vita. E quando c'è una votazione sulla cassa malati statale far passare per vero che si andrebbe a pagare ancora di più. Mi sfugge qualcosa o è davvero così in Svizzera?

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Bingo! E proprio così. E poi, quelli che ... in Italia sono tutti mafiosi! Ridiamo per non fare un strage...

Gus 5 anni fa su tio
Anche il Quadri si sveglia ora; ma solo ora(perché è elettoralmente più pagante).

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Quadri è diventato insopportabile! Invece di stracciarci gli zebedei con cose che si risolvono solo a livello federale, vada a passare l’aspirapolvere a Pregassona, in un quartiere della città dove gestisce il dicastero socialità.

mgmb 5 anni fa su tio
BASTA CON QUESTO LADROCINIO LEGALIZZATO. Subito una cassa malati statale. BASTA AVETE RUBATO TANTO é ORA DI FINIRLA. LADRONI.

Alva1982 5 anni fa su tio
Scandaloso, nel 2018 i premi sono aumentati di parecchio, ora per il 2019 un bel +4% ?????? no comment !

tip75 5 anni fa su tio
ahahhahaha l’ e’ ul soci dal beltra...

madras 5 anni fa su tio
Cassa malati unica e federale SUBITOOOOOOO !!!!!!

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Tanto poi il popolo le boccia sempre queste iniziative. Abbiamo ciò che ci meritiamo. Abbiamo votato e continuiamo a votare lobbisti delle CM, abbiamo affossato diverse iniziative che volevano cambiare il sistema e ogni anno si piange per gli aumenti dei premi. Ripeto: abbiamo ciò che ci meritiamo. Non mi riferisco a te in particolare ovviamente, ma al popolo in generale.

madras 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Purtroppo è vero !!
NOTIZIE PIÙ LETTE