Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Roveredo dice sì alla ricucitura

23.09.18 - 13:46
La maggioranza dei cittadini del comune mesolcinese ha dato fiducia alla proposta del Municipio
Tipress
Roveredo dice sì alla ricucitura
La maggioranza dei cittadini del comune mesolcinese ha dato fiducia alla proposta del Municipio

ROVEREDO -  "RoveredoViva", il progetto della società immobiliare Alfred Müller per la riurbanizzazione del centro di Roveredo (GR), diventerà realtà: il referendum contrario alla vendita al gruppo di Zugo, da parte del Comune, dei terreni su cui scorreva l'A13 ha visto 702 voti a favore dell'operazione contro 538 contrari (17 le schede bianche, 7 quelle nulle).

Il consiglio comunale si era espresso in modo unanime lo scorso luglio sulla vendita dei fondi, circa 10'000 metri quadrati, alla Alfred Müller AG, per la riurbanizzazione dopo l'eliminazione del tracciato autostradale. Il progetto "RoveredoViva" fu selezionato nel 2016 dopo un concorso di progettazione e approvato dalla popolazione in votazione consultiva nel gennaio 2017.

L'investimento da parte del gruppo immobiliare supera i 60 milioni di franchi: ai 550 mila franchi per l'acquisto dei terreni si aggiungono opere pubbliche come fognature, illuminazione, piazze ecc., un autosilo con 80 parcheggi a uso misto pubblico e privato, un'area commerciale ed una residenziale, oltre a ulteriori 15 appartamenti destinati in particolare alle esigenze degli anziani.

La raccolta firme per il referendum contro la decisione del Comune (riuscita con 315 firme, cento in più di quelle necessarie), era stata avviata a luglio dal movimento apartitico "Un cher par Rorè" (un cuore per Roveredo), il quale definiva l'operazione una «svendita di pregiato terreno pubblico» (230 franchi/mq) e contestava il fatto che il progetto di un nuovo quartiere residenziale non rispondesse a una reale necessità della comunità e che la privatizzazione avrebbe generato perdite e mancati incassi per il Comune.

Soddisfatto del risultato il sindaco Alessandro Manzoni che, dichiara a Keystone-ATS, non ha mai dubitato del risultato e secondo il quale «l'esito delle urne parla chiaro». L'anno prossimo, aggiunge, ci sarà la presentazione definitiva del progetto con l'obiettivo di terminare i lavori entro il 2024, variabili permettendo.

La storia in breve - Roveredo è stato diviso in due dalla A13 dal 1969 al 2016. Lo spostamento dell'autostrada in galleria fu deciso dal Consiglio federale nel 1998. I lavori di circonvallazione sono stati ultimati a novembre 2016 e i seguenti lavori di demolizione delle infrastrutture autostradali lungo il vecchio tracciato sono in dirittura d'arrivo. I sedimi dismessi dell'autostrada sono stati ceduti dalla Confederazione al Comune ad inizio giugno 2018.

Nel 2014 il Comune di Roveredo si è dotato tramite votazione popolare di una variante pianificatoria che suddivide l'area liberata dall'autostrada in varie zone di utilizzazione. Al momento il Comune risulta proprietario di una superficie complessiva di oltre 28'000 metri quadri al centro del paese. I fondi che si intendono cedere alla Alfred Müller AG sono i ca. 9’900 m2 in zona ampliamento nucleo, mentre tutti gli altri sedimi resteranno di proprietà del Comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE