Cerca e trova immobili

LUGANOBaby talenti “militarizzati”: «Che fine farà il calcio in Ticino?»

21.09.18 - 16:40
Consiglio di Stato interrogato da dieci politici sui nuovi metodi di gestione dei bambini, indirizzati verso «traguardi internazionali» a scapito della "bellezza" dello sport più amato nel cantone
TiPress
Baby talenti “militarizzati”: «Che fine farà il calcio in Ticino?»
Consiglio di Stato interrogato da dieci politici sui nuovi metodi di gestione dei bambini, indirizzati verso «traguardi internazionali» a scapito della "bellezza" dello sport più amato nel cantone

LUGANO - Formare i nuovi calciatori con metodi militareschi, stressandoli con l’obiettivo di raggiungere traguardi internazionali. Ce n'eravamo occupati a inizio giugno con un articolo sul ricco imprenditore russo presidente del settore giovanile del Lugano che «cerca baby talenti in Italia». Sull’argomento si è chinato anche Falò a fine agosto e ora dieci politici - con Raffaele De Rosa primo firmatario - chiedono al Consiglio di Stato quanto il fenomeno sia diffuso.

«Bambini in età “bici con le rotelle” forzati per arrivare a nemmeno sottaciuti alti obiettivi internazionali». La situazione nel calcio giovanile ticinese viene descritta come «una specie di militarizzazione» nell’interrogazione. La preoccupazione è «il poco riguardo» nei confronti della «crescita serena dei giovani, del piacere del gioco, ma anche degli aspetti sociali e della regolarità nella formazione scolastica».

Considerato che si tratta dello sport più popolare del cantone, i firmatari si chiedono se “la bellezza” del calcio - percepito con «piacere e divertimento» - vada ormai persa a favore di «un certo “modello” di sport e di gestione del patrimonio sportivo e umano».

Raffaele De Rosa - e i cofirmatari Henrik Bang, Luigi Canepa, Chino Denti, Milena Garobbio, Simone Ghisla, Francesco Maggi, Germano Mattei, Mauro Minotti, Omar Terraneo - si rivolge al DECS per capire se sia al corrente di quanto sta accadendo a Lugano e se ritenga «il metodo e la pressione sui giovani, in particolare sui bambini, una buona alternativa all’insegnamento sin qui garantito dal “Team Ticino” e dalla Federazione svizzera di calcio».

L’interrogazione solleva inoltre uno scenario che potrebbe concretizzarsi a breve: «La prossima Assemblea del “Team Ticino” di ottobre potrebbe riservare sorprese in quanto il magnate russo, rispettivamente un suo connazionale, hanno di fatto il controllo della formazione giovanile di Lugano e Chiasso (quest’ultimo pare acquistato in toto, compresa la prima squadra). Ciò significa che il solo Bellinzona potrebbe sostenere il “Team Ticino” ma, per la legge dei numeri, potrebbe dover soccombere alla potenziale maggioranza».

Ecco le 8 domande dell’interrogazione:

- È al corrente il DECS di quanto sta accadendo a Lugano? Come intende approfondire la questione, qualora sia ritenuta degna di interesse?
- Ritiene il metodo e la pressione sui giovani, in particolare sui bambini, esercitate attraverso questo nuovo “modello” una buona alternativa all’insegnamento sin qui garantito dal “Team Ticino” e della Federazione svizzera di calcio tra l’altro con un buon successo?
- Come si concilia con i nostri valori e la nostra cultura?
- Il DECS ha intenzione di approfondire il tema con le parti interessate?
- La prossima Assemblea del “Team Ticino” di ottobre potrebbe riservare sorprese in quanto il magnate russo, rispettivamente un suo connazionale, hanno di fatto il controllo della formazione giovanile di Lugano e Chiasso (quest’ultimo pare acquistato in toto, compresa la prima squadra). Ciò significa che il solo Bellinzona potrebbe sostenere il “Team Ticino” ma, per la legge dei numeri, potrebbe dover soccombere alla potenziale maggioranza. Il risultato sarebbe che quanto praticato attualmente a Lugano verrebbe applicato in tutto il Ticino? I 15 collaboratori (tempo parziale e pieno) verrebbero licenziati? Se si, a favore di chi?
- Considerati i buoni rapporti passati e attuali tra il Cantone e il “Team Ticino”, con quest’ultimo a confermare la qualità di questa collaborazione (a tutto vantaggio dei giovani sportivi e delle loro famiglie) con il risultato di un ottimale connubio tra sport, scuola e crescita (personale, sociale e formativo-professionale), potrà essere garantito in futuro quanto costruito fino ad oggi, considerata la filosofia sportiva molto diversa che si vuole introdurre sulla scia dell’influsso di capitali stranieri?
- Ritenuta l’importanza di continuamente migliorarsi, in che misura è possibile perfezionare l’attuale modello avviato da oltre 10 anni in Ticino, facendo tesoro della disponibilità di (e coinvolgendo) questi privati?
- Tra le aree di miglioramento cosa è possibile fare di più, in Ticino, in particolare nella fascia 7-14 anni, in collaborazione con le differenti società sportive?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Qui sembra che la politica vada ad appropriarsi di un argomento non suo. Sorge spontaneo il dubbio che l'interesse sia emerso in quanto la persona che si occupa di questo programma di allenamento, sembra sia la stessa che ,finalmente è arrivata a supporto finanziario del buon Renzetti. Qualcuno sta tentando di boicottare forse il Lugano? Chi non vuole far parte di questo programma puo benissimo portare i propri pargoli nella miriade di squadre che brullicano attorno alla citta, e sempre pronte ad accogliere nuovi giocatori in erba. L' FCL è l'unica squadra in citta che non sia ancora stata invasa dalla politica:forse è questo il problema.

francox 5 anni fa su tio
Se sei un pò una mazza, al giorno d'oggi non fai sport di gruppo. Anni fa c'era posto per tutti, era impensabile lasciare fuori un compagno anche se imbranato, mentre oggi lo si spinge a lasciare la società. Succede in tutti gli sport, anche nel nuoto sincronizzato. Tristezza infinita...

Hardy 5 anni fa su tio
Bellezza del calcio? La bellezza del calcio è già ampiamente scomparsa grazie alle folle di esagitati che popolano i campi del nostro calcio regionale nonché alle società allo sbando che affidano ragazzi ad allenatori che si credono i nuovi Mourinho. E non parliamo della maleducazione dei genitori durante le partite. Premesso che i bambini devono divertirsi giocando a calcio e non venire pompati, ma ben venga un settore giovanile organizzato e che magari tenta anche di educare i calciatori, oltre che formarli.

Trasp 5 anni fa su tio
Ben vengano queste opportunità!!! E davvero GRAZIE a queste persone che hanno investito per portare metodologie all'avanguardia. Poi sta all'intelligenza dei genitori capire se il proprio figlio le fa volentieri o no. Secondo me sono accuse infondate e veramente fuori luogo, anche perchè mica è obbligatorio partecipare.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Trasp
La penso come te. Se vedi che esagerano lo ritiri...e lo fai giocare nel pari categoria meno competitivo. Nessuno è obbligato!

noci 5 anni fa su tio
Spesso sono i genitori a spingere i figli e stressarli. Quante volte gli allenatori e responsabili sono messi sotto pressione dai genitori? Le società sono sempre più esigenti in quanto è la competizione che lo richiede e questo in tutti gli sport. I ragazzi devono poter scegliere e fare la disciplina che più gli piace e lo diverte. Credo che a Lugano si stia facendo un buon lavoro e in modo professionale.

comp61 5 anni fa su tio
vedremo cosa lascera quando se ne andra.

gabola 5 anni fa su tio
Se uno vuole far arrivare ad alti livelli mondiali i propii figli l'alternativa è quella,visto cosa succede nel resto del mondo,io i miei figli fanno quello lo sport che vogliono divertendosi,se uno vuole risultate diversi,almeno hanno la possibilita

roma 5 anni fa su tio
...praticate il nuoto, poi mi direte. No sacrificio, no risultati.

Frankeat 5 anni fa su tio
Ho paura che il calcio non sia l'unico sport dove si spremono i giovani oltre misura. Ne conosco un altro in Ticino, sempre con la palla ma non è il basket. E il tutto, viene fatto, solo per la gloria personale dei dirigenti, non certo per i ragazzi o le ragazze.

Mat78 5 anni fa su tio
Non sono così sicuro che sia lo sport più amato nel cantone... Di certo ci sono più abbonati per le squadre di hockey che di calcio...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Esatto. Magari il calcio è quello più giocato, come numero di tesserati, anzi senza "magari". Però come pubblico vince l'hockey a mani basse.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
In ticino qualsiasi altro sport è piu visto del calcio ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE