CdS
CROGLIO
21.09.18 - 10:230

Depuratore di Madonna del Piano, ne serve uno più grande

In seguito alla notevole crescita demografica dei 17 Comuni serviti, il Consiglio di Stato chiede al Gran Consiglio un credito di 4'334'128 franchi per l'ampliamento della stazione di depurazione

CROGLIO - Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio all’indirizzo del Gran Consiglio concernente la richiesta di un credito di 4'334'128 franchi l’ampliamento e l’ottimizzazione della stazione di depurazione di Madonna del Piano, di proprietà del Consorzio depurazione acque della Magliasina (CDAM).

L'impianto di depurazione di Madonna del Piano, entrato in servizio nel 1987, purifica le acque luride di 17 Comuni consorziati. In seguito alla notevole crescita demografica dei Comuni serviti e al recente allacciamento all’impianto dei Comuni facenti parte del Consorzio Depurazione Acque Alto Malcantone, nonché dei Comuni di Curio e Novaggio, la depurazione delle acque non potrà più essere garantita nella configurazione attuale a causa del conseguente aumento del carico idraulico e biologico.

Per assicurare anche in futuro una depurazione e un’immissione dell'acqua trattata nel fiume Tresa nel rispetto delle prescrizioni in vigore, si rende, pertanto, necessario un rinnovo dell'impianto. Si rammenta, infine, che il messaggio licenziato dal Consiglio di Stato ha per oggetto la richiesta di un credito per il sussidiamento dell’ampliamento e dell’ottimizzazione dell’impianto di depurazione delle acque e corrisponde al 30% dell’importo sussidiabile. Il credito complessivo per le opere è stato approvato dal Consiglio consortile in data 4 giugno 2014 e 28 giugno 2017.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
1 ora

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
2 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

CANTONE
15 ore

Radar a Camorino, pizzicata anche l'auto che trasportava Gobbi

Il tanto criticato controllo della velocità avrebbe "colpito" anche l'auto sulla quale sedeva il Consigliere di Stato. Ma a guidare era il suo autista

TORRICELLA-TAVERNE
15 ore

Auto sottosopra in autostrada, disagi al traffico

L'incidente è avvenuto in direzione sud e ha visto coinvolti due veicoli

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile