TiPress
CANTONE
19.09.18 - 16:320
Aggiornamento : 19:01

Spese telefoniche: anche gli altri consiglieri rinunciano al rimborso

Bertoli vi aveva rinunciato lo scorso febbraio. Ora anche Zali, Vitta, Beltraminelli e Gobbi hanno detto basta (125 franchi mensili che fino allo scorso luglio erano 300)

BELLINZONA - I consiglieri di Stato Claudio Zali, Christian Vitta, Paolo Beltraminelli e Norman Gobbi hanno deciso oggi di sospendere l’indennità di 125 franchi al mese per le spese telefoniche. Lo riferisce la Rsi. Manuele Bertoli aveva rinunciato al forfait mensile lo scorso febbraio.

L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio lunedì ha ribadito che l’ammontare forfettario dei rimborsi dei consiglieri di Stato in futuro non dovrà superare i 15’000 franchi, spese telefoniche incluse. In giugno l’Esecutivo aveva fissato la somma a 18’000 franchi, limitando poi la proposta a 16’500 franchi durante l’estate. Ma l’Ufficio presidenziale non è disposto ad andare oltre ai 15’000 franchi.

Era stato Matteo Pronzini a sollevare a più riprese la questione dei «rimborsi illegali» rivolgendosi all'ufficio presidenziale del Gran Consiglio affinché li sospendesse con effetto immediato perché «prive di base legale».

1 anno fa Spese telefoniche: solo Bertoli ha rinunciato al rimborso
1 anno fa Pronzini: «Sospendete subito i rimborsi illegali»
1 anno fa Caso indennità: «Sudditanza verso il Consiglio di Stato»
1 anno fa Pronzini alla carica contro il Governo: «Restituite i rimborsi»
1 anno fa Pronzini al Governo: «Restituite le indennità che vi siete attribuiti»
1 anno fa Privilegi di Consiglio di Stato e Cancelliere: «Quali e quanti sono questi benefit?»
Commenti
 
vulpus 12 mesi fa su tio
Che figuuuura di palta. Le spese di giustizia generate da questo atto sconsiderato, è da sperare che vadano addebiatate ai 4 onorevoli.
noci 12 mesi fa su tio
Qualcuno avrebbe tuonato " uela bambela che figur", questo passo indietro dimostra che il Signor Pronzini ha avuto ragione a combattere, bravo. I Ticinesi sapranno come comportarsi in occasione delle elezioni, troppi pasticci in governo. "
ciapp 12 mesi fa su tio
@noci sicuramente un voto Pronzini se l'é guadagnato !!!!
ciapp 12 mesi fa su tio
sempre peggio sto governo ! spero che alle prossime votazioni le sedie tremino !!!! comunque sto pronzini li ha messi in fila !! malgrado é stato giudicato ign….!!!!
siska 12 mesi fa su tio
Buon gesto, ma come mai così tanto in ritardo? L'onorevole Bertoli é stato molto più signore mi dispiace se sono così chiara. La mia fiducia é comunque spenta per sempre.
Zarco 12 mesi fa su tio
Una situazione imbarazzante!!al giorno d’oggi con 300 franchi al mese hai tutto per pagare forse 3 abbonamenti! Con 150 pure 2 sic????????roaming compresissimo
leopoldo 12 mesi fa su tio
con tutto quello che guadagnano si sono persi via per 125.00 fr al mese.la figuraccia è fatta ma ne fanno talmente tante che ci sono abbituati.
lügan81 12 mesi fa su tio
sembra quasi che sia una loro decisione spontanea.... ahahhaah che Knie
leopoldo 12 mesi fa su tio
ma non si parlava di sospendere ma di rimborsare
Frankeat 12 mesi fa su tio
Ovviamente questi soldi rientreranno nelle loro tasche da un'altra parte.
aquilasolitaria 12 mesi fa su tio
E adesso come fanno poverini gli tocca pagare per telefonare ma suvvia aumentateli la paga altrimenti non arrivano a fine mese come noi poveri mortali . Comunque mi congratulo con Bertoli
Zarco 12 mesi fa su tio
@aquilasolitaria Peccato che pure lui per anni non si mai tirato indietro ??
occhiaperti 12 mesi fa su tio
Non aveva cosi torta signor Pronzini, o hanno trovato un'altro modo per scaricare le spese! Personalmente non conosco una "flat rate" che, nel passato, andava offerto a fr. 300. , capito cosa intendo dire?
pulp 12 mesi fa su tio
@occhiaperti Era legale? si. È stato sollevato il "problema"? si È normale occupare la magistratura con queste cagate? no Pronzini salvatore della patria? no... a ricetca di voti..... Ma alla fine cosa ci costerà la "scuola che verrà" semmai passasse in votazione? boh.... in spese dei cds tipo 15 mila volte tanto. È questo che vogliamo? Io penso ad un sano pragmatismo... altro che pronzinate...
albertolupo 12 mesi fa su tio
@pulp Era legale? No. Una nota a protocollo (che è una decisione dello stesso CdS) non è una base legale.
pulp 12 mesi fa su tio
@albertolupo Jokn Noseda ha dichiarsto il falso... urka...
F/A-18 12 mesi fa su tio
@albertolupo Il Gion Noseda era poi quello che nel caso asfaltopoli, se non erro, ha emesso un non luogo a procedere per le decine di milioni intascati ingiustamente dai soliti noti e pagati dai sempre più poveri contribuenti.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 min

Terza corsia sull'A2? «Basta con le soluzioni prefabbricate»

I Verdi del Ticino ribadiscono la contrarietà al progetto di potenziamento dell'USTRA e incoraggiano al completamento a sud di Alptransit

BELLINZONA
2 ore

Frena per evitare lo schianto, 15enne in ospedale

Il giovane era in sella alla sua bici quando, nel tentativo di evitare l'impatto con un'auto, vi è finito sotto riportando un trauma cranico

VIDEO
CANTONE
2 ore

Guido salvato da un infarto. Un video spiega come

La Fondazione Ticino Cuore ha realizzato un cortometraggio per mostrare come avviene la presa a carico di un paziente. Dalle prime manovre rianimatorie fino alle cure al Cardiocentro

CANTONE
5 ore

Sondaggio interno pilotato, Sunrise conferma

Un legale dell’azienda ammette l’irregolarità in uno shop ticinese. Dove il gerente avrebbe fatto pressioni sui dipendenti durante la compilazione, in teoria anonima, dell’indagine interna

VIDEO
CANTONE
5 ore

Controlli misti lungo il confine

Si occuperanno in particolare del traffico pesante e di interventi di primo soccorso in caso di incidenti stradali

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile