Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Cardiocentro non paga quanto pattuito, si arena il progetto Mizar?»

19.09.18 - 16:11
Il PS interroga il Municipio sul futuro degli spazi di proprietà di Lugano MedTech
«Il Cardiocentro non paga quanto pattuito, si arena il progetto Mizar?»
Il PS interroga il Municipio sul futuro degli spazi di proprietà di Lugano MedTech

LUGANO - Anche il PS si china sul caso del Centro Mizar e della possibilità che il progetto del Cardiocentro vada arenandosi. «Ci risulta - sottolinea infatti la sezione luganese dei socialisti in una nota - che la Fondazione Agire, dopo aver preso da Cantone e Confederazione 1'000'000 di franchi a fondo perso per finanziare l’occupazione di spazi nel centro Mizar sia sparita dalla circolazione e non abbia più confermato gli intenti e il pre-accordo per affittare 1000 mq di spazi».

Secondo il PS, «nemmeno un metro quadro sarà affittato dal Neurocentro, che è destinato a fare della sede IRB di Bellinzona la sua ubicazione principale. Anche se ci saranno probabilmente due o tre istituzioni di ricerca legate alla Fondazione Cardiocentro Ticino, oppure società interessate ad investire i loro capitali in esercizi pubblici all’interno dello stabile nonchè qualche negozio altrettanto interessati agli spazi del Mizar, ci si chiede come la fondazione Lugano MedTech sarà in grado di rispettare il business plan ed essere in grado di remunerare i capitali ricevuti in prestito dalle banche».

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:

1. Risulta vero al lodevole Municipio (che ha depositato su un conto bloccato 10 mio di Fr) quanto indicato in un resoconto dell’Organo di vigilanza sulle fondazioni riguardo ad uno stato difficile delle finanze della Fondazione Cardiocentro Ticino, con -in particolare- una carenza di liquidità che le impedirebbe di versare la sua parte dovuta e quindi di rispettare gli obiettivi di partenariato e i patti stipulati con la Città?

2. Se non dovessero venir versati i soldi da parte del della Fondazione Cardiocentro Ticino alla società Mizar SA può il Municipio di Lugano ritirare la somma di 10 milioni già versata? Se sì intende farlo e quando?

3. A questo riguardo, qual è lo stato di avanzamento della creazione della società Mizar SA e della Fondazione Lugano MedTech? Quali indicazioni politiche e strategiche ha ricevuto il proprio rappresentante in queste due istituzioni?

4. È normale mantenere in vita una società anonima (la Mizar SA) creata con un contratto fra più parti quando a finanziarla è solo una di queste, non avendo la Fondazione CCT ancora versato quanto pattuito? Non siamo forse di fronte ad un partner molto incline a non rispettare i patti e la parola data, visto che dopo non aver rispettato quelli con un donatore gentiluomo non rispetta nemmeno quelli con la Città?

5. Se non fosse possibile ritirare la somma già versata e non arrivasse la somma dalla Fondazione CCT quali potrebbero essere le conseguenze legali a seguito di iniziative da parte dell’attuale proprietario

6. Dovessero arrivare i soldi, dovesse iniziare la riattazione dello stabile, quali indicazioni intende dare il Municipio al proprio rappresentante nella Fondazione Lugano MedTech perfarrispettare il business plan sulla base del quale il Consiglio comunale ha accettato lo stanziamento dei 10 mio. Fr?

7. Al momento in cui dovessero essere realizzati i lavori di riattazione, il Municipio intende far rispettare la legge sulle commesse pubbliche e far organizzare dei concorsi per le diverse prestazioni e opere previste?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE