Cerca e trova immobili

CANTONE«Si intende lasciar la Val Cadlimo al canton Grigioni?»

17.09.18 - 10:21
Il deputato del PLR e leventinese doc Franco Celio, chiede al Consiglio di Stato di effettuare una correzione geografica nei documenti ufficiali in merito al cantiere del Ritom
«Si intende lasciar la Val Cadlimo al canton Grigioni?»
Il deputato del PLR e leventinese doc Franco Celio, chiede al Consiglio di Stato di effettuare una correzione geografica nei documenti ufficiali in merito al cantiere del Ritom

QUINTO - «La Val Cadlimo è tutta ticinese». Lo ribadisce, ancora una volta, il deputato del PLR e leventinese doc Franco Celio che in vista della cerimonia del cantiere Ritom II, prevista per oggi, interroga il Governo per un errore geografico presente sui documenti ufficiali.

«Mi chiedo se non sia il caso di ribadire e chiedere ancora una volta la richiesta di una correzione geografica». Ma di cosa sta parlando, esattamente, il gran consigliere? «Scrivere testualmente che gli "impianti idroelettrici sfrutteranno acque provenienti dai Grigioni" costituisce un grave errore», spiega Celio nella sua interrogazione. «Come dovrebbe essere noto a tutti, specie all'autorità cantonale, la Val Cadlimo è tutta ticinese, in quanto appartenente al Comune di Quinto. Purtroppo negli allegati, tanto nel sito delle FFS come in quello dell'AET, l'errore di dichiarare grigionese questa proprietà ticinese continua a persistere».

Per questo motivo Franco Celio chiede al Consiglio di Stato se non ritenga opportuno «correggere questa la citata affermazione, manifestamente errata, anche in occasione della cerimonia del primo colpo di piccone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 5 anni fa su tio
....finalmente "oggi le comiche"!!!

curzio 5 anni fa su tio
Penso ormai che sia giunta l'ora di dichiarare guerra al canton Grigioni. Se non la capiscono con le buone...

matteo2006 5 anni fa su tio
Con tutto rispetto ma non interessa a nessuno di questi tempi un simile "errore".

twiceaday 5 anni fa su tio
Abbiamo una manica di politici pusillanimi. Il Ticino dovrebbe mirare ad arrivare ad Altdorf, Briga, Thusis, Ponte Chiasso, e Cantello. Nell'ottocento avevamo un esercito cantonale, con la scusa di centralizzare tutto a Berna oggi ci tengono sotto controllo le nostre più che giustificate mire espansionistiche... Tutta colpa di Schengen!
NOTIZIE PIÙ LETTE