Cerca e trova immobili

CANTONEElezioni, alleanza in vista fra comunisti e socialisti

14.09.18 - 13:31
È quanto auspica il PC per la corsa ai 5 seggi in Governo, aprendo alla possibilità di costruire un’alleanza «per combattere la crescente offensiva delle destre»
Ti Press
Elezioni, alleanza in vista fra comunisti e socialisti
È quanto auspica il PC per la corsa ai 5 seggi in Governo, aprendo alla possibilità di costruire un’alleanza «per combattere la crescente offensiva delle destre»

LUGANO - La «crescente offensiva delle destre», nonché di una «gravosa» dispersione delle forze progressiste (PC, MPS-POP e Verdi), che mette in pericolo la rappresentanza della sinistra nelle istituzioni ha spinto il Partito Comunista ad aprirsi alla possibilità di costruire un’alleanza elettorale con il Partito Socialista per la corsa al Consiglio di Stato. L’apertura è comunque vincolata a «una piattaforma comune e alla presenza di un candidato del PC sulla lista».

«Qualora ipotesi di collaborazione comparabili non potessero venire assecondate - si legge nel comunicato del PC - saremo tuttavia pronti, oltre che malauguratamente costretti, a presentare una nostra lista sia per il Parlamento e sia per il Governo: per il bene della sinistra tutta, a privilegiare questa opzione non saremo comunque certamente noi».

Con questa apertura il PC intende quindi ribadire la disponibilità verso quelle convergenze unitarie che, «nel rispetto delle diverse sensibilità che le compongono», siano capaci di portare avanti anche puntualmente un progetto politico progressivo e condiviso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Non accetteranno mai con la clausola di avere in lista per il CdS un candidato del PC.

Tenderloin 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A meno che Ghisletta passi al PC! ahah

F.Netri 5 anni fa su tio
Allora avevo ragione io, a chiamarli social-comunisti!!

pulp 5 anni fa su tio
Che facciano quello che vogliono.... io farò sempre il contrario. Gente ideologica...ma poco pratica. Un fallimento assicurato

Tenderloin 5 anni fa su tio
Qualsiasi socialista leggendo questa proposta si farà grasse risate.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Quindi il PC si allea con quel partito che quasi tutto il gruppo parlamentare e il ministro hanno sostenuto la riforma fiscale ai ricchi? Io non capisco più nulla...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
È arduo anche capire come mai le persone pensano come se fossero di destra e poi votano a sinistra!!! Autolesionismo che goduria??? Saluti ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE