Cerca e trova immobili

CANTONEMatteo Pronzini denunciato da quattro consiglieri di Stato

12.09.18 - 06:52
Ad eccezione di Manuele Bertoli, il Governo ha presentato al Ministero pubblico querela penale per denuncia mendace e calunnia
Ti Press
Matteo Pronzini denunciato da quattro consiglieri di Stato
Ad eccezione di Manuele Bertoli, il Governo ha presentato al Ministero pubblico querela penale per denuncia mendace e calunnia

BELLINZONA - Quattro consiglieri di Stato su cinque (Claudio Zali, Norman Gobbi, Christian Vitta e Paolo Beltraminelli) hanno scritto al Ministero pubblico costituendosi accusatori privati e presentando una denuncia penale nei confronti del deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini.

La decisione, come riferisce il CdT, è stata presa dopo che Pronzini aveva chiesto al procuratore generale Andrea Pagani di rimettere mano ai due decreti d’abbandono firmati dal suo predecessore John Noseda in merito ai rimborsi spesa percepiti dallo stesso Governo.

Il diretto interessato ha detto «di non saperne nulla al momento» di questa accusa per denuncia mendace e calunnia.

I quattro membri di Governo avrebbero chiesto un risarcimento per torto morale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 5 anni fa su tio
non votiamoli piu , ma i prossimi sempre dallo stesso vivaio arrivano politico nuovo probblemi nuovi

Zico 5 anni fa su tio
non esiste un abbonamento telefonico a 300. fr. al mese nemmeno inserendo la terra e pianeti vicini e lontani. punto.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Non so come mai ma più si avanza nel tempo e più l'attuale governo mi crea totale disinteresse. Fra circa 8 mesi saremo chiamati alle urne e potremo eliminare quello che secondo noi è il marcio. Pensare che tutte le segnalazioni e tutte le interpellanze di Pronzini possano in qualche modo fare qualcosa è quasi fantasioso. È tutto inchiostro buttato.¶ La differenza possiamo farla noi, abbiamo 8 mesi per scegliere cosa vogliamo e esprimerci in giudizio.¶ Pronzini lo sa meglio di noi, continua a farsi sentire contro gli altri come un martire combatte fino allo sfinimento. Il suo obbiettivo però non è migliorarci la situazione ma infangare il più possibile per spianarsi la strada e guadagnarsi qualche voto. Questo modello politico è lo schifo, se vi guardate in giro troverete altri esempi simili. Per esempio a sud troviamo le varie accuse del PD verso il governo italiano.¶ È stato già detto che i rimborsi erano legali e puliti malgrado immorali nei confronti della popolazione. Quindi l'archiviazione del caso, malgrado dia fastidio pure a me, pare essere giusta. In questo caso l'accusa di calunnia è legittima e quindi anche quella di mendace. Sicuramente ci hanno riflettuto bene prima di agire, le accuse sono di sicuro pertinenti visto che per quanto ne so io uno dei magici 4 è avvocato.¶ Perché solo Bertoli non ha aderito all'accusa? Semplicemente perché il suo partito è apertamente a favore di Pronzini e inoltre sono della stessa area politica. Praticamente avrebbe rischiato di passare come incoerente, altrimenti avrebbe aderito pure lui.¶ In sintesi non biasimo i 4, pure io avrei agito contro un'uomo che impiega contro di te così tante energie. Che sia giusto o meno lo scopriremo nella prossima primavera. Pronzini ti è andata bene, ora potrai sfruttare la situazione facilmente facendo leva sul falso scandalo di una semplice denuncia.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Scusami Mattiatr, ma dissento totalmente su quanto hai speigato ma giustamente é una tua visione come io ho la mia. Sono fermamente convinta che il rispetto verso il popolo cioé i cittadini e cittadine vada dato prima ed innanzitutto da parte di chi entra nella stanza dei bottoni e vuole fare carriera politica. Non puoi fare politica senza il popolo e assolutamente non puoi dare un'immagine di te stesso, come politico, come hanno sempre agito i 4 moschettieri. Io bannerò sempre questo tipo di politica e politici di questo genere come pure non darò mai nessun voto ai loro partiti cui loro sono rappresentanti, questo é poco ma é sicuro. Questo consiglieri amio avviso non hanno mai attuato nessun tipo di training come auto analisi e vogliono ancora denunciare un deputato che cerca di far comprendere ai cittadini che certi atteggiamenti che il tutto per loro é dovuto quando poi i medesimi hanno fatto cerchio e firmato per i tagli nel sociale e nella sanità. Un'abbonamento per il cellulare convenzionale se vuoi far risparmiare i cittadini/e (visto che chiedono e hanno chiesto sacrifici al popolo) lo puoi trovare a meno della metà del costo attuale ma sicuramente non é chic per la loro immagina sfalzata che vogliono darsi. Ecco questo per me é già un'altro cavillo non da poco da annoverare ad altri puntoni di domanda???? Ciao buona giornata.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ovvio, personalmente trovo che abbia tutto il diritto a fare delle interpellanze. Però trovo strano che sia stato zitto per 2 anni e mezzo per poi saltar fuori con più interventi consecutivi a poco più di un'anno dalle elezioni. Trovo che un secondo fine possa esserci, non dico che sia vero ma un dubbio mi sorge. In ogni caso (salvo multe) l'unico che ci guadagnerà sarà lui, gli altri 4 appariranno come dei neofascisti che tentano di sopprimere la voce della libertà e della giustizia. Vabbé come ho già detto ne riparleremo fra 8 mesi. Quando sarà il turno di Pronzini in una carica esecutiva cantonale potremo verificare se le sue erano solo parole oppure dei buoni intenti.

F/A-18 5 anni fa su tio
Scandaloso....., d'altra parte ai tempi di asfaltopoli la nostra magistratura è riuscita a partorire un non luogo a procedere per milioni di soldi pubblici andati nelle tasche dei soliti noti e non fatemi fare l'elenco di chi aveva le mani in pasta anche perché tanti di quelli c'è li ritroviamo ancora tra i piedi, anzi gli diamo anche i voti.

leopoldo 5 anni fa su tio
come accusatori privati ,piangeranno un po ma dovranno pagare di tasca loro.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Ho i miei dubbi. Possono far capo alla protezione giuridica del Cantone.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Questo poco ma sicuro i 4 consiglieri ridicoli andranno avanti fintanto che non l'avranno vinta (????) poi sarà il popolo a decidere.

seo56 5 anni fa su tio
Domanda: chi paga l’eventuale avvocato dei “4 moschettieri”?? Il contribuente??

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
hanno scritto al Ministero pubblico costituendosi ACCUSATORI PRIVATI.¶ Primo paragrafo.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
... cosa c’entra???

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Hai chiesto chi paga, beh essendo accusatori privati pagano loro come pagheresti te denunciando il vicino. Ovviamente visto che lo stipendio glie lo diamo noi praticamente i soldi per il ricorso li fornisce il contribuente ma nulla verrà aggiunto alle attuali spese.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non è così!! Un impiegato statale (Consigliere di Stato compreso), previa autorizzazione ha la possibilità di far capo alla protezione giuridica dello Stato. Fino a poco tempo fa era la CAP. Cosa vuole dire.... che lo Stato, per il tramite della protezione giuridica, ti paga le spese dell’avvocato e chi paga la polizza dell’assicurazione... il contribuente.

Ambra Monaldo 5 anni fa su tio
WE LOVE PRONZINI

seo56 5 anni fa su tio
Ormai siamo alle comiche!!! Il Ticino non ha mai una classe.. ricordatevi di loro alle prossime elezioni! PS: mai votato la sinistra!!

leopoldo 5 anni fa su tio
pronzini stai facendo quello che doveva fare la lega che pero non ha fatto pulizia

Ambra Monaldo 5 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Secondo te (voi) un nuovo partito popolare é possibile?

leopoldo 5 anni fa su tio
Risposta a Ambra Monaldo
no

siska 5 anni fa su tio
Noi cittadini e cittadine dobbiamo firmare per mandarli via tutti e quattro e allora Pronzini é arrivato il momento che devi mettercela tutta e fare qualcosa adesso che i moschini sono arrivati alla frutta ah ah ah ah ah ah denuncia mendace calunnia?????' Ah ah ah ah ah ah Pronzini non li ha mai insultati e la legge parla chiaro, se non ci sono insulti razzisti, sessisti o di qualsiasi altro tipo personale e privato, i 4 moschettieri si stanno arrampicando sugli specchi invece di porsi mea culpa e ritornare all'umiltà che é alla base o dovrebbe perlomeno rappresentare le loro cariche. Ridicoli, deboli, fragili e insicuri di se stessi mai visto politici così di bassissimo livello.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Troppo tardi!!! Abbiamo un’unica occasione, non più votarli!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ciao seo56, questo é poco ma sicuro....la situazione si é venuta a creare per i rimborsi e i 4 genialacci pensano di fare voce grossa ma ottengono e otterranno solo il contrario. Nella mia memoria non ho mai sentito una roba del genere e credo che questo teatro misero é partito dal Zali che ha il dente avvelenato verso Pronzini ed essendo lui medesimo (Zali) super conoscitore delle leggi poraccio.

MIM 5 anni fa su tio
Una denuncia ridicola e vergognosa. Non sono un fan di Pronzini, ma questa volta sono i CdS a comportarsi da veri mafiosi.

siska 5 anni fa su tio
Pronzini e alleati, denunciate anche voi i consiglieri di stato e mettete tutto NERO su BIANCO tutte le "cose" che sono o non sono state fatte dai bravi consiglieri nei confronti di noi cittadini e cittadine di questo misero cantone che andrebbe commissariato. Quando dei Consiglieri di Stato arrivano a denunciare un deputato con o senza ragione siamo alla frutta. Brutti consiglieri di stato da non più ricordare. Oltrettutto i 4 bravi consiglieri sono caduti propio in autogol!! ah ah ah ah ah Pensano che con una denuncia divisa per 4 riusciranno nei loro intenti NO anche perché i cittadini e cittadine sicuramente si stanno chiedendo cosa succede in Governo? Mai successo in Svizzera ed é anche per questo che il cantone ticino andrebbe commissariato. Ah ah ah ah ah Il 2019 é ormai vicino.

leopoldo 5 anni fa su tio
dai pronzini fatti perdonare e regala loro il gioco del gnam gnam

tip75 5 anni fa su tio
ahahhahahah e beh, dal nostro fantomatico CdS cosa ci si aspettava?esattamente questo....togliere almeno la marmellata dalla boca e dalle mani prima di dire non sono stato io no?VIVA PRONZINI, avercene!

seo56 5 anni fa su tio
Pronzini avrà sicuramente i suoi torti ma i “quattro moschettieri” non ne escono bene!! Sicuramente non avranno il mio voto alle prossime elezioni. Il Ticino è messo peggio della vicina penisola!!

miba 5 anni fa su tio
Da una parte abbiamo un'anatra starnazzatrice che seppur non conoscendo le leggi getta fango a destra ed a manca, dall'altra abbiamo invece i nostri politici che delle leggi (e/o dei vuoti di legge) ne approfittano alla grande cercando di far passare per fesso tutto il cantone...

Tato50 5 anni fa su tio
Certo che per quei quattro, e pure altri che non ci sono più, è dura dover rimborsare quello che non avevano diritto di avere. È l'unica volta che sono dalla parte di Pronzini e Bertoli che ha già dato !!

Evry 5 anni fa su tio
Pronzini ha un comportamento aome certi (s)parlamentari italiani....

Evry 5 anni fa su tio
E ora di tapparli la bocca e a insegnali che durante la prima seduta della costituzione del GC durante l'INNO NAZIONALI ci si alza in piedi e non si sta straiati sulla sedia come un p....

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Esatto.... ma soprattutto bisognerebbe mandarlo a fare qualche corso di giurisprudenza, così magari ci pensa due volte a starnazzare.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ehm... ti riferisci a quelli della LIA, Argo1, tassa di collegamento, ecc..., vero?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
LIA.... un tentativo mal riuscito, ma l'esito giuridico non era del tutto scontato, a meno che tu ne sai più di quelli di Monrepos. Argo1.... Beltraminelli avrebbe dovuto dimettersi così come avrebbero dovuto farlo gli "alti funzionari" questo è quello che penso io.... in generale il problema però non era giuridico ma procedurale. Tassa di collegamento? Vediamo anche in questo caso cosa deciderà il tribunale federale. Nel caso del tuo idolo invece basterebbe un po' di formazione sul CO, CCS e CP. Ma proprio di base...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Anzi io sarei molto più cattiva di Pronzini...intanto comincerei a mettere sul tavolo scheletri chiusi e protetti da una chiave che solo alcuni sanno dov'é ma che Pronzini ed altri sanno... Volete la guerra con una misera denuncia a titolo privato per essere ancora risarciti con i soldi del popolo? con me sarebbe un buon e fertile terreno non lascerei cadere nulla agli arroganti, presuntuosi e per nulla rispettosi verso i cittadini di questo cantone farei un tale can can mediatico anche andandoci a cozzare e a farmi male.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io non credo ai manipolatori che tentano sempre di sotterrare le opinioni altrui con le leggi in vigore. Allora dico hai manipolatori: é stato coerente e umanamente giusto tagliare laddove era già ai minimi storici? È stato corretto da parte di diversi partiti di cui a capo c'era il partito Ppd che aveva fatto una campagna a favore dei tagli verso chi si prodiga tutti i giorni e alla fine ne riceve solo delle briciole? Allora cosa vogliamo riempire questo cantone di case per anziani anche quella grande parte di anziani che riceve una PC? Ma guardate che al cantone quuindi ai cittadini/e verrebbe a costare il doppio posteggiando tutti gli anziani malati ed invalidi in una struttura pubblica. Tagliare alle famiglie meno abbienti é stato giusto e doveroso? Non credo cari miei anche perché si é messo in ginocchio una buona fetta di persone singole che crescono i figli senza un'entrata degna di questo paese e famiglie con redditi medio/bassi piuttosto con il pollice verso il basso e rendendole ancora più disagiate...Fra martino l'aveva dichiarato che con tutti questi tagli da parte del dss e accoliti si é fatto un bel disastro sociale. Qui non c'é niente da aggiungere se non altro che la beffa delle beffe é che a pagare sono sempre i meno abbienti e pure una buona fetta del ceto medio che deve pagare per i meno abbienti. Il serpente si é morso la coda. Ecco questo é la totale mancanza di rispetto che é venuta meno da tutti e 4 consiglieri. Io lascio perdere l'onorevole Bertoli che é stato più signore degli altri suoi colleghi di governo.

noci 5 anni fa su tio
L'attacco è la miglior difesa ma, attenzione, presto ci sono le votazioni.

leopoldo 5 anni fa su tio
a proposito pronzini per me sei grande

leopoldo 5 anni fa su tio
che coraggio quei quatro

matteo2006 5 anni fa su tio
Richiesto pure un risarcimento per torto morale pori nüm dove sem riva!

Ambra Monaldo 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
:(

TI.CH 5 anni fa su tio
Hmmmmm che bon! Ma cosa l'é ? Ma ie isoldi dal Canton.

KilBill65 5 anni fa su tio
Pronzini continui cosi' vuol dire che e' vicino alle verita'!!!....Tanto finira' in nulla di fatto!!....

castigamatti 5 anni fa su tio
al peggio non c'è mai fine...
NOTIZIE PIÙ LETTE