Cerca e trova immobili

BELLINZONATuto Rossi bacchetta l'amministrazione pubblica

10.09.18 - 17:00
In un'interrogazione vengono denunciate «lungaggini, maleducazione e mobbing»
Tipress
Tuto Rossi bacchetta l'amministrazione pubblica
In un'interrogazione vengono denunciate «lungaggini, maleducazione e mobbing»

BELLINZONA - «Quanti sono i funzionari della nuova Bellinzona? Perché il Municipio non lo sa? Il Municipio sa cosa fanno e se sono impiegati in modo razionale?». Si fa voce del popolo Tuto Rossi in un'interrogazione al Municipio di Bellinzona. E lo fa lamentando il funzionamento della città fattasi "grande", le «lungaggini dell’amministrazione nel rispondere ai cittadini, e orari poco flessibili.

Ma non solo, il deputato UDC-Lega prosegue denunciando «la maleducazione di alcuni (pochi) capetti, che trattano male la cittadinanza» oltre al «caos dovuto alla fusione delle 13 amministrazioni», orari di lavoro eccessivi e persino mobbing sul posto di lavoro nell'amministrazione pubblica.

«L’impressione più che concreta - sottolinea Rossi - è che questo Municipio non sia per nulla in grado di governare l’amministrazione comunale, dove i funzionari fanno un po’ ciò che vogliono».

Sulla base di questi presupposti si fondano le seguenti domande inoltrate al Municipio:

· Quanti sono effettivamente gli impiegati di Bellinzona?
· Quanti sono i frontalieri?
· Quanti impiegati sono domiciliati a Bellinzona?
· A quanto ammonta la massa salariale erogata agli impiegati e che percentuale é della spesa totale?
· A quanto ammonta ii costo del personale compreso il costo delle infrastrutture necessarie per svolgere il compito affidato ai vari funzionari?
· A quanto ammontano le imposte comunali versate dagli impiegati domiciliati in città?
· Visto che l’amministrazione comunale a soddisfare i bisogni dei cittadini in modo efficiente, non è ora di estendere gli orari di apertura degli sportelli (e del telefono) fino alle 18:00, prevedendo inoltre degli sportelli serali coperti a turno dagli impiegati?
· Qual è la durata media di risposta dell’Amministrazione comunale alle lettere del cittadino amministrato?
· Il Municipio ha preparato gli obbiettivi per aumentar l’efficienza dell’amministrazione comunale nel rapporto con il cittadino?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE