Cerca e trova immobili

CANTONEForumAlternativo chiarisce il suo progetto politico

07.09.18 - 11:00
«Non promuoviamo un "mucchio selvaggio" di sinistra - si legge nella nota - ma vogliamo creare una lista alternativa per strappare un seggio alla destra nella delegazione ticinese a Berna»
ForumAlternativo chiarisce il suo progetto politico
«Non promuoviamo un "mucchio selvaggio" di sinistra - si legge nella nota - ma vogliamo creare una lista alternativa per strappare un seggio alla destra nella delegazione ticinese a Berna»

LUGANO - «Costruire un movimento alternativo» per «arrivare con una forte lista di alternativa alle federali del prossimo autunno e strappare un seggio alla destra riequilibrando la delegazione ticinese a Berna». È questo, in sintesi, il progetto politico di ForumAlternativo, ribadito in una nota diffusa alla stampa a seguito di un articolo apparso su un giornale ticinese che avrebbe «stravolto il senso del testo».

ForumAlternativo si dice interessato «a costruire “un movimento alternativo” con tutte “quelle forze alla sinistra del PS, Verdi compresi”, aperte al dialogo e disposte ad elaborare una narrativa comune». Si ventila anche la possibilità, «in caso di ottenimento di un seggio a Berna per questo potenziale fronte alternativo», di contribuire a «formare “un gruppo di sinistra radicale a Berna” o perlomeno, di “rafforzare l’opposizione al governo [che include il PS] aderendo al gruppo dei Verdi».

Per ForumAlternativo «l'unico modo» per strappare un seggio alla destra sarebbe quello fare una congiunzione tecnica con la lista del PS, andando così ad evitare la logica del voto utile», istituendo quindi «una lista trainante che possa riportare alla sinistra il seggio perso nel 2011». Una lista «supportata non solo da nomi importanti, ma anche e soprattutto da una serie di rivendicazioni concrete che il PS sembra avere perso il coraggio di sostenere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE