Cerca e trova immobili

POLLEGIOInfocentro: il PPD chiede l’intervento del Cantone

03.09.18 - 17:58
La Regione vorrebbe ritirare la proprietà, così come Alptransit. «Se il problema è il Piano regolatore, dovrebbe essere modificato d’ufficio»
TiPress
Infocentro: il PPD chiede l’intervento del Cantone
La Regione vorrebbe ritirare la proprietà, così come Alptransit. «Se il problema è il Piano regolatore, dovrebbe essere modificato d’ufficio»

POLLEGIO - L’Infocentro Alptransit di Pollegio verrà abbattuto. La notizia è degli scorsi giorni: il Cantone e la Confederazione non hanno infatti trovato un accordo per la compravendita dello stabile. Ma per il PPD cantonale si tratta di «uno scenario deleterio» che non è disposto ad accettare.

Il Comune leventinese avrebbe voluto inserire la Regione Tre Valli all’interno dello stabile, ma pare non vi siano «le condizioni giuridiche» a causa di «grandi vincoli pianificatori».

Il PPD è convinto che «mere questioni giuridiche non possano prevalere sulla logica e sul buonsenso, vanificando la possibilità di beneficiare di un edificio in perfetto stato» come l’Infocentro di Pollegio. Per questo motivo si rivolge al Cantone affinché «si attivi con convinzione, imponendosi perché questa struttura venga messa a disposizione dei Comuni e degli enti che lavorano a favore della Comunità e di questo prezioso territorio di periferia».

Oltre alla Regione, anche Alptransit si sarebbe resa disponibile «mettendo sul piatto una sorta di bonus di diverse centinaia di migliaia di franchi»: «Un’occasione imperdibile che deve assolutamente essere colta al volo» per il PPD.

E se il “problema giuridico” dovesse essere legato al Piano regolatore, i popolari democratici chiedono al Cantone non solo di «supportare» la modifica, ma di «farla d’ufficio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE