Cerca e trova immobili

BELLINZONAColonie estive, mense e doposcuola: interpellato il Municipio

22.08.18 - 07:25
Due interpellanze delle consigliere comunali Angelica Lepori e Monica Soldini chiedono lumi all’esecutivo comunale
Tipress
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Colonie estive, mense e doposcuola: interpellato il Municipio
Due interpellanze delle consigliere comunali Angelica Lepori e Monica Soldini chiedono lumi all’esecutivo comunale

BELLINZONA - Sono “dedicate” ai più giovani le due interpellanze inoltrate ieri al Municipio di Bellinzona dalle consigliere comunali del gruppo MPS-Indipendenti-POP Angelica Lepori e Monica Soldini.

Con la stagione estiva che si avvia verso la conclusione, Lepori e Soldini si soffermano sulla necessità di potenziare l’offerta pubblica in materia di attività per bambini e ragazzi durante le vacanze. Il riferimento è rivolto in particolare alle colonie estive Polo Sud all’interno delle quali «le garanzie di qualità del servizio sembrano non essere sempre rispettate», a causa di personale numericamente inadeguato e non sempre adeguatamente formato.

La seconda interpellanza delle due consigliere comunali intende invece riportare alla luce una mozione presentata negli scorsi mesi dalle stesse, chiedendo la realizzazione di mense e doposcuola in tutti gli istituti scolastici comunali. Mozione sulla quale viene chiesto al Municipio di prendere posizione, facendo inoltre luce sull’organizzazione dei servizi mensa attualmente esistenti, dalla gestione dei pasti alle condizioni contrattuali delle persone impiegate.

Situazione colonie estive Polo sud e necessità di potenziare l’offerta pubblica

    1. Corrisponde al vero che durante le colonie estive dell’associazione Polo Sud si sono verificate situazioni durante le quali il numero di personale presente non era sufficiente a garantire una reale presa a carico dei bambini iscritti?
    2. Il comune è a conoscenza del numero di persone impiegate durante l’estate con lo statuto di stagista o di personale ausiliario presso la struttura?
    3. Non ritiene il Municipio che sarebbe necessario, vista la crescente domanda da parte delle famiglie, istituire, sul modello di quanto avviene a Lugano da diversi anni e con successo, una forma di colonia estiva pubblica gestita dal comune e con tariffe agevolate?
    4. Se sì, in che modo il Municipio intende dare concretamente seguito a questa intenzione? 

Mense e doposcuola nella città di Bellinzona 

    1. Quali sono le scuole comunali elementari che dispongono di un servizio mensa? Da chi sono gestite queste strutture? In che misura il comune partecipa ai costi e sussidia queste strutture?
    2. Quante persone sono impiegate presso queste strutture? Qual è la loro formazione e la loro condizione contrattuale? Qual è il rapporto tra numero di bambini presenti e numero di personale formato ?
    3. Come viene organizzata la preparazione dei pasti?
    4. Corrisponde al vero che nelle strutture gestite dall’associazione Polo Sud i bambini devono mangiare due volte alla settimana un pasto freddo fatto essenzialmente di panini?
    5. Quale è la posizione del Municipio (per la parte di sua competenza) sulla nostra mozione? 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE