Cerca e trova immobili

CANTONEGreenpeace:«Il collegamento A2/A13 non è sostenibile»

14.08.18 - 12:30
Il gruppo regionale critica il progetto, anche alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici sul Ticino pubblicati di recente dal Cantone
Ti Press
Greenpeace:«Il collegamento A2/A13 non è sostenibile»
Il gruppo regionale critica il progetto, anche alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici sul Ticino pubblicati di recente dal Cantone

BELLINZONA - Greenpeace Gruppo regionale Ticino ritiene che il Progetto di collegamento A2/A13 non soddisfi gli obbiettivi dello sviluppo sostenibile. Nonostante i dati statistici sugli effetti dei cambiamenti climatici in Ticino, Greenpeace Ticino rileva infatti con preoccupazione come, nonostante la gravità della situazione segnalata anche dagli esperti cantonali, a livello politico vengano ancora promossi progetti «poco attenti alla sostenibilità ambientale e alla riduzione della nostra impronta ecologica».

«La popolazione ticinese sta del resto percependo in prima persona la gravità della situazione - si legge nel comunicato -. Sono sotto gli occhi di tutti le condizioni meteorologiche sempre più estreme, i lunghi periodi di siccità che pregiudicano la fienagione e i raccolti, i problemi per la salute causati dalle temperature tropicali e dall’inquinamento atmosferico, i danni economici causati dall’aumento di temporali violenti, esondazioni e franamenti».

Il Progetto di collegamento A2/A13, «se da una parte riserva una pur apprezzabile attenzione alla tutela del paesaggio agricolo e del patrimonio naturalistico del Piano di Magadino, dall’altra si dimostra molto debole nella concretizzazione di misure fiancheggiatrici per migliorare qualitativamente la mobilità nella regione, attraverso una pianificazione ben definita e incentivi forti che rendano il trasporto pubblico e la mobilità a piedi o in bicicletta veramente concorrenziali». Greenpeace Ticino ritiene altrettanto insoddisfacenti le previsioni contenute nel progetto relative all’evoluzione della qualità dell’aria e le misure da esso proposte per ridurre l’inquinamento da ossidi di azoto e da polveri fini: «Dispiace constatare come l’unica strategia per migliorare la qualità dell’aria consista nella ripartizione su più arterie dei volumi di traffico».

In conclusione, allo stato attuale del progetto, Greenpeace Ticino «deplora il mancato promovimento della mobilità sostenibile e la scarsa attenzione verso misure che permettano di ridurre il traffico motorizzato individuale e diminuire significativamente le immissioni inquinanti. Ritiene inoltre che non sia possibile valutare correttamente le implicazioni del collegamento A2/A13 prima della messa in funzione della nuova galleria ferroviaria di Alptransit del Monte Ceneri, che dal 2020 assicurerà collegamenti veloci sugli assi Lugano-Bellinzona-Locarno». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Oramai sempre più spesso leggeremo di queste prese di posizione di associazioni in cerca di visibilità. Pensiamo alla trovata dipartimentale sul rally. La tragicità della situazione ambientale è sempre soggettiva. Esiste l'inquinamento, ma che questo collegamento non s'ha da fare perchè peggiorerebbe la situazione è perlomeno comico. nei camini di aerazione possono benissimo mettere dei filtri se questo sia il caso. Preoccupa invece il tipo di progetto e i relativi costi.Si ha l'impressione che si sia progettato qualcosa per non farlo.

Gus 5 anni fa su tio
Ma c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di sostenere Greepeace?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
ma certo! e perché no?

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Che si faccia o meno il collegamento e io sono favorevole alla sua realizzazione il traffico tra Bellinzona e Locarno rimarrà un enorme problema per 12 mesi l'anno. Oltretutto andando sempre per compromessi e calando sempre le braghe dinanzi a certe associazioni che vedono solo quello che vogliono si avrà un progetto monco e che non porterà i benefici sperati. Greenpeace spera che in breve tempo la gente inizierà a spostarsi con mezzi alternativi all'automobile ma forse non ha capito che prima che la gente si sposti verso mezzi quali bicicletta o mezzi pubblici si sposterà verso le automobili elettriche e di conseguenza i residenti dei comuni potranno ringraziare queste associazioni per aver contrastato un progetto che gli toglierebbe il traffico davanti casa. Nessuno lo vuole il traffico davanti a casa ovviamente ma qui ci sono diversi progetti e idee per migliorare la situazione generale di diverse regioni del ticino e sarebbe anche ora che qualcuno prenda in mano il picco e pianti la prima mazzata.

RV50 5 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti di questi " salvatori della terra" girano unicamente a piedi o con i mezzi pubblici? Ipocrisia non ha confini io ho dei conoscenti che si ritengono ecologici e poi nel loro posteggio ci sono tre moto un camper tre auto tutto all'insegna dell'ecologia ma fatemi il piacere.... Secondo la vostra politica é meglio una colonna di veicoli ferma per delle ore o un transito continuo e regolare ? Io condivido determinati comportamenti; raccolta differenziata rispetto della natura , ma non esageriamo per favore altrimenti prendete armi e bagagli e andate in Amazzonia .

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
In Amazzonia non troveranno nessuno a cui chiedere i soldi per strada!

MAGRAU 5 anni fa su tio
Quindi BASTA ROMPRE LOS MARONES con questa disinformazione sistematica di massa. UNIRE subito LOCARNO con una fantastica autostrada a 4 corsie al resto del mondo, Obbigare il bel paese dell ebanane a completare con la Gravellona in Italia. E se i politici ticinesi hanno i MARRONI si lanciano nel futuro e già che ci sono fanno scavare una galleria verso il piano del vedeggio per unire Lugano con Locarno un bel buco a 4 corsie di marcia due per senso. NON RIMANERE PARALITICI E VESUGHI PER I PROSSIMI 40 ANNI.

MAGRAU 5 anni fa su tio
Fatevi 2 semplici conti della serva e anche un bambino di terza elementare ci arriva. I nostri mezzi di trasporto restano accesi mediamente 1 ora al giorno consumando mediamente 5.5 litri di carburante e 77 litri di aria. Un boing consuma per un viaggio Zurigo - La guardia New York ( Boeing 737-700 consuma 4,5 litri al chilometro - 1400 Kg/h di media x motore, quindi circa 2800 Kg di trip fuel per tratta di 1 ora.) Quindi 2400 x 9 = 21.600 Litri provate ora a moltiplicare questo dato per 93'000 aviomobili di linea e 70'000 tra privati e cargo quindi 163'000 aviomobili che circolano in giro per il pianeta e provate a pensare a quanta aria aspirano questi bisonti e scoprirete da soli che il vero inquinamento non é fatto dalle nostre auto. Milano - Londra auto disel 77 litri Milano - Londra in aereo 5400 litri ci arrivate in 2 ore ma avete inquinanto una cifra.

MAGRAU 5 anni fa su tio
I nostri mezzi di locomozione terrestre per funzionare devono rispettare delle regole, una di queste é il fattore stechiomentrico ( 14:1 )14 litri di aria per bruciare 1 litro di benzina ad esempio. Perché non dite che é l'inquinamento in quota quello che rovina gli strati alti della stratosfera e della mesofera. Perché continuare a mentire al popolo. Ogni anno vengono bruciati miliardi di litri di carburante in quote che non interagiscono con il suolo perché i venti non interagiscono con queste masse d'aria troppo seprarate fra di loro. Che tutto quello che accade sotto, nella trophosfera, dove viviamo noi é in relazione all'inquinamento posto sopra. Non parliamo poi delle navi, petroliere che sono in grado di bruciare 100'000 litri di carburante a viaggio, sono tutti mezzi anti economici dal punto di vista di Greenpeace ma guai a dirlo e ammetterlo CHIARAMENTE.

MAGRAU 5 anni fa su tio
Diciamo chiaro e tondo che il VERO inquinanmento non sono i nostri mezzi ma le navi e gli aerei. Sapete quanti aviomobili solcano i celi di tutta la terra ogni giorno ???? NO !!!! ogni due secondi da uno dei 9.000 aeroporti sparsi per l'intero pianeta ne decolla uno. I voli di linea sono 93.000 +/-, poi ci sono quelli cargo , i privati e i militari, senza dimenticare gli elicotteri che sono altrettanti e macchine ancor peggiori degli aerei, consumano un sacco di più. Quindi tutta questa bella massa di aviomobili che consumano un sacco di carburante inquinanno.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Senza nemmeno andare troppo lontano le navi sul lago Maggiore a Locarno buttano fuori tanto di quello schifo come 10 camion che si sparge per tutto il Lungolago quando approdano.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
i nuovi aerei sono più efficenti delle vostre auto suv diesel. 1.9 litri per 100 km per persona. motori moltoo più puliti e nessun intasamento nelle strade e inquinamento diluito

MAGRAU 5 anni fa su tio
Io direi, prima di sparare cavolate a raffica, di studiare il passato e essere obbiettivi e non nascondere la verità. Si sà da tempo immemorabile che ciclicamente il nostro pianeta ha dei periodi nei quali il clima passa per dei periodi più o meno caldi o freddi oppure più secchi o più "bagnati" . Dire che in Ticino il collegamento tra Locarno e il resto del MONDO deve restare come negli anni 40/50/60 é terrorismo mediatico.

noci 5 anni fa su tio
Capisco i buoni intenti di greenpeace ma così si isola il Locarnese dal Ticino. Oltre alle critiche portate qualche buona e concreta idea per risolvere il problema.

Danny50 5 anni fa su tio
Ma andate a quel paese antidiluviani !

sedelin 5 anni fa su tio
felice di sentire che greenpeace é attiva in ticino! grazie :-) chi la dura la vince, forza!

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In certi casi dovrebbe intevenire il governo centrale e come nel caso di guerra decidere e BASTA. Si fà e NESSUNO ha il diritto di dire nulla. State bloccando un cantone intero. Dovrebbero citarvi in giudizio per provocata povertà di tutto un sistema paese. Siete peggio dei disertori, remate contro il vostro stesso paese. 40 anni per fare un buco nel Luganese. Tanto che oggi abbiamo 2 generazioni di adulti che neppure sanno perché a Paradiso esiste un viadotto che termina contro montagna. Qualcuno si ricorda che doveva essere costruita una galleria ???? erano gli anni 70 !!!!! VERGOGNATEVI e frustatevi cantando mia culpa mia solenne culpa.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
clap clap clap !!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Sembri il giustiziere del Ticino......mai pensato di armarti pesantemente?

york11 5 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Ma perché non ti rilassi con una bella vacanza in un paese tropicale con strade sterrate e mezzi motorizzati quasi inesistenti almeno non ti rovini il fegato e ti dimentichi dei problemi degl’altri, poi capirai perché parte un aereo ogni 2 secondi ;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In un sedelin ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE