Cerca e trova immobili

LOCARNOSeparazione dei rifiuti: i Verdi interrogano il Municipio

30.07.18 - 15:32
Alla base un video circolato sui social durante Moon&Stars in cui un addetto comunale svuota tutti i bidoni nel camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani
TiPress
Separazione dei rifiuti: i Verdi interrogano il Municipio
Alla base un video circolato sui social durante Moon&Stars in cui un addetto comunale svuota tutti i bidoni nel camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani

LOCARNO - La separazione dei rifiuti non è valida durante le grandi manifestazioni in città? È questa la domanda che si pongono i Verdi di Locarno, che hanno inoltrato un'interrogazione al Municipio.

Alla base c'è un video, condiviso sui social durante i giorni di Moon&Stars, che mostra «un addetto comunale di Locarno che svuota tutti i bidoni della raccolta differenziata indistintamente nell'automezzo pesante per la raccolta dei rifiuti solidi urbani». 

Il Municipio e alcuni addetti comunali hanno spiegato che l’addetto «si è ritrovato confrontato con una situazione in cui i rifiuti non erano stati separati correttamente e quindi non rimaneva altra soluzione che gettare tutto nell’autocarro di raccolta dei rifiuti solidi urbani». «Un’attenta visione del video - prosegue il testo dell'interrogazione - potrebbe suggerire che l’addetto in questione non ha nemmeno guardato nei bidoni prima di gettare tutto nell’autocarro». L’associazione OKKIO (Osservatorio della gestione ecosostenibile dei rifiuti) «dubita che tali pratiche siano purtroppo piuttosto generalizzate e non dipendano solo da un agire non corretto da parte delle persone che gettano i rifiuti durante le manifestazioni».

I Verdi ipotizzano anche che i rifiuti potrebbero non essere separati consapevolmente con l'obiettivo di «riempire e alimentare il sovradimensionato inceneritore di Giubiasco».

Per chiarire la questione i Verdi di Locarno, tramite il loro consigliere comunale Matteo Buzzi, il 23 luglio scorso hanno rivolto al Municipio un’interrogazione.

Di seguito le otto domande dell'interrogazione:

1. Come valuta il caso il Municipio?
2. Questi comportamenti sono frequenti durante le manifestazioni in città? Quanto spesso gli addetti comunali sono obbligati a procedere senza separazione dei rifiuti?
3. Questo tipo di comportamenti avvengono anche nei punti di raccolta differenziata dei rifiuti organizzati dalla città?
4. Può il Municipio rassicurare i cittadini virtuosi che la separazione dei rifiuti fatta a Locarno non vada a finire anche solo in parte come nel caso citato? (Magari per riempire e alimentare il sovradimensionato inceneritore di Giubiasco?)
5. Cosa intende fare il Municipio per migliorare la situazione in questo senso? Non ritiene il Municipio che debba essere fatta della sensibilizzazione o informazione ulteriore (anche presso gli organizzatori di manifestazioni)?
6. Sono previste multe per sanzionare questi abusi?
7. Non crede il Municipio che con l’introduzione di stoviglie e bicchieri multiuso (proposta di nuovo recentemente da parte dei Verdi) si possa dare un deciso contributo di sensibilizzazione ed evitare gran parte delle problematiche citate?
8. Intende il Municipio mandare uno o più addetti comunali al corso per la gestione dei rifiuti organizzato dal Cantone al fine di ridurre lo spreco e le emissioni nocive con l’ambizioso obiettivo di una società “zero waste”?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah separazione dei rifiuti, già già na bella storiella da raccontare ai nipotini....

Um999 5 anni fa su tio
I verdi interrogano tutti. Bravi che proposte avete? Chiudiamo il Moon&Stars? Chiudiamo l’inceneritore di Giubiasco? Non facciamo venire le persone alle manifestazioni? Sempre a polemizzare, si pulisce non si pulisce come si pulisce etc. etc. etc. Sinceramente io sono a favore di tutto quello che può migliorare il sistema di vita e soprattutto l’ambiente ma non critico qualsiasi attività che viene fatta, infatti adesso queste forme di critiche esposte dai verdi che puntano a mettere sulla forca qualsiasi evento mi danno fastidio. Per loro esiste solo il no e che tutti sono contro l’ambiente.

curzio 5 anni fa su tio
"...si è ritrovato confrontato con una situazione in cui i rifiuti non erano stati separati correttamente ...". Nel video si vede chiaramente come i bidoni sono stati svuotati nel camion senza nessuna verifica del loro contenuto. Come faceva l'operaio a sapere che i rifiuti non sono stati separati correttamente senza neppure dare un'occhiata al contenuto dei bidoni? E se i rifiuti fossero stati separati correttamente, come li avrebbe svuotati visto che era presente solo il camion per i rifiuti?

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ottima osservazione la domanda va posta ai verdi che sono molto bravi a criticare tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE