Cerca e trova immobili
«La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera»

ITALIA / SVIZZERA«La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera»

20.07.18 - 15:00
Così si è espresso il consigliere Federale Ignazio Cassis ieri sera al Centro svizzero di Milano dove si è celebrata - con un po' di giorni di anticipo - la festa nazionale
Foto M.Novaga
«La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera»
Così si è espresso il consigliere Federale Ignazio Cassis ieri sera al Centro svizzero di Milano dove si è celebrata - con un po' di giorni di anticipo - la festa nazionale

MILANO - Nella terrazza del centro svizzero di Milano, ieri sera i cittadini elvetici del capoluogo lombardo hanno, come da tradizione, celebrato la festa nazionale. Un evento da tutto esaurito con tavoli recanti il nome dei 26 cantoni e bandiere rossocrociate appese alle pareti: il tutto allietato dalla musica degli ottoni della Bandella di Arogno. Ma dal pulpito, allestito anch’esso con la bandiera biancorossa, gli oltre 200 invitati, oltre ai saluti di benvenuto del presidente della Società svizzera di Milano Gian Franco Definti, hanno potuto ascoltare il discorso del consigliere Federale ticinese Ignazio Cassis, ospite d’onore della serata.

Arrivato a Milano accompagnato dalla moglie, Cassis ha innanzitutto voluto rassicurare gli Svizzeri milanesi confermandogli che il Centro svizzero di Milano - il bene immobile più importante situato al di fuori della Confederazione - come da decisione del consiglio federale non sarà venduto ma anzi anche rimodernato. Poi ha parlato della sana e buona reputazione di cui gode la Svizzera e dell’ammirazione che all’estero e soprattutto nei paesi limitrofi e del continente europeo si ha verso il nostro paese. «Questo anche grazie al fatto che stiamo meglio di molti altri paesi soprattutto mediterranei e che siamo riusciti a superare la crisi, mentre altri paesi, come per esempio l’Italia, ne stanno ancora soffrendo le conseguenze. E questo grazie alla nostra capacità di resilienza, al tessuto economico estremamente solido e alla differenziazione della nostra industria».

Il consigliere si è poi soffermato sulle relazioni della Svizzera con l’Unione Europea: «Vogliamo essere integrati economicamente nella Ue permettendo alla nostra industria di esportare nel mercato unico europeo senza troppi ostacoli servizi ma soprattutto beni e prodotti. Però occorre che la Ue ci lasci l’accesso a questo mercato di 520 milioni di consumatori e attraverso il quale scambiamo un miliardo di franchi al giorno. La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera. E questo grazie a profondi legami. Il nostro è un concubinato che cerca degli standard comuni per favorire i nostri interessi. Anch’io voglio essere libero e svizzero ma l'accordo con la Ue che stiamo negoziando darebbe stabilità per i prossimi 20 anni ai nostri rapporti e favorirebbe i nostri interessi rimanendo più sovrani possibile».

In conclusione ha voluto anche parlare di Italia e Svizzera. «Quello con l’Italia è un rapporto che va diritto al cuore ed è un rapporto molto intimo. Noi ticinesi siamo Italiani, siamo Svizzeri, siamo svizzero-italiani e italiano-svizzeri. E’ importante però che anche gli italiani capiscano che la svizzera italiana è solo una parte della Svizzera e che è anche differente dalla maggioranza svizzera che decide il destino del nostro Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anthalya 5 anni fa su tio
...ha appena allentato la legge sugli armamenti permettendo l`esportazione di armi in paesi in la guerra civile per far fare utili alle aziende degli armamenti sulla pelle di quella povera gente.Seguendo il mikro pensiero di mikrocassis sarei tentato di acquistare azioni di queste aziende il cui valore adesso dovrebbe incrementare.per fortuna che hanno eletto mikrocassis in consiglio federale,c`è la possibilità di fare soldi

VISIO 5 anni fa su tio
La volpe cambia il pelo ma non il carattere e vizio, come quasi tutti i rigammati

siska 5 anni fa su tio
...si vuole alzare l'età pensionabile delle donne??.. bé allora spero con tutto il cuore che la svizzera prima o poi vada a far parte della famigerata unione europea.....così sarà! L'isola arroccata sulle montagne prima o poi non potrà più mungere i propi cittadini e cittadine come sta facendo ora e si vuole ancora alzare l'asticella e far lavorare (dove sta l'impiego per tutti...sul pisello!) le donne oltre misura? Preferisco lasciare definitivamente questo paese allo sbando in mano a manager della politica e manager delle casse malati che sono poi i medesimi ma godermi quel poco o tanto che ho da un'altra parte.

volabas 5 anni fa su tio
imbonitore, il quale dimostra tutta la sua vera natura, portaborse opportunista

WGWG 5 anni fa su tio
Barlafusss

Tato50 5 anni fa su tio
Giusto Cassis ; La Svizzera è "quasi" nel cuore dell'Europa ma per molti di noi l'Europa è in un altro posto che evito di dirti dove ;-))

Nachez 5 anni fa su tio
Il signor Cassis, come si permette di parlare al posto di tutti gli Svizzeri?

fakocer 5 anni fa su tio
Tàlian, fài e finii!

clearview 5 anni fa su tio
ce l'avranno un posto disponibile al CPC di Mendrisio? Ricoveratelo subito.

splugen 5 anni fa su tio
Risposta a clearview
tranquillo, il posto c'è, di letti liberi ce ne sono sempre, è libera anche una delle due celle. :)

patrick28 5 anni fa su tio
BRAVO CASSIS. FORZA UE, SEMPRE

Iron 883 5 anni fa su tio
Posso capire che un CF che ha appena ripudiato il doppio passaporto si senta ancora intimamente italiano. Questo però non lo giustifica e nemmeno lo autorizza a definire tutti i ticinesi italiani - svizzeri - svizzeri italiani ecc. Sicuramente molti ticinesi hanno radici lombarde, piemontesi, venete ma quando l’Italia ancora non esisteva politicamente. Non si offenda nessuno ma personalmente non mi sento italiano pur sapendo che la mia famiglia nell’800 è venuta dalla Valtellina in Ticino. Non sarò 100o/o CH ma non ditemi che sono italiano o italiano svizzero ecc. .

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Quante pugnette ragazzi. A me non frega nulla di che nazionalità sono io e cosa pensano gli altri ma di cosa sono io e qualsiasi altro come persona. La nazionalità non garantisce l'essere migliore o peggiore di altri.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
...Hai ragione la penso come te, però ci sono alcuni qui da noi che si credono di vivere sull'isola del tesoro e tutto il resto é m..... L'isola del tesoro non é mai esistita e semmai esista, esiste per pochi, tutti altri me compresa paga quello che non dovrebbe praticamente paga il sovrappiù del propio salario sia esso di 2000 sia esso di 10'000 o 20'000 al mese...quindi i più poveracci chi sono?.. gli svizzeri quelli del popolo o gli abitanti dei paesi dell'unione europea?

nordico 5 anni fa su tio
Dalla Bibbia del Consiglio Federale: "Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono Cassis"; e: "Il tempo di Trump è vicino". Non andate dietro a loro". <

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Vada per tutto il resto, ma mi fai cominciare la giornata con l'ansia; terremoti e pestilenze.............. Accidenti non bastano i 13 miliardi di utili fatti da Novartis ? Vuoi aumentargli il fatturato e sei nel Consiglio d'Amministrazione ? ;-)))))

pantalupo 5 anni fa su tio
stai diventando monotono, l'hai già detto lo scorso anno!

pantalupo 5 anni fa su tio
Risposta a pantalupo
stai diventando monotono, l'hai già detto lo scorso anno! la risposta era evidentemente indirizzata a Bandito976

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a pantalupo
Cosa c'é di monotono?

Iron 883 5 anni fa su tio
Cosa potevate aspettarvi da un rigommato che oltre tutto dovrebbe rappresentarci all’estero!

Polifemo 5 anni fa su tio
Ma per favore! Per fortuna che non siamo nell’UE....

pantalupo 5 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
a Polifemo: forse non hai capito bene cosa ha detto.

seo56 5 anni fa su tio
Parla per te!!! Non mi rappresenti..

anthalya 5 anni fa su tio
le casse malati e le industrie degli armamenti hanno avuto il loro consigliere federale,...se ve ne fosse uno anche per la popolazione non sarebbe male

Blobloblo 5 anni fa su tio
Buffone!!!!!’

roma 5 anni fa su tio
...Cassis ormai mi da' soltanto il voltastomaco.

Danny50 5 anni fa su tio
Europa nel cuore dei doppiopassaportisti che votano per distruggere la Svizzera. Così avranno avuto la rivincita dell’emigrato. Vedi .io Tom negli USA, algerini in Francia, ecc ecc.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Infatti Francia e Svizzera sono paesi molto benestanti e all avanguardia sul globo terrestre. Anche per questo. Se poi diventeremo tutti afgani indiani cinesi e nigeriani non sarà colpa del cassis (i motivi sono altri), che io non eleggerei mai, tra l altro.

Bandito976 5 anni fa su tio
Da quando la festa nazionale é il 19 luglio? Almeno rispettare le tradizioni!

ziopecora 5 anni fa su tio
dal momento che è Italiano il suo punto di vista è legittimo. Mandiamo un rigommato a rappresentare il nostro paese, questi sono i risultati che ci possiamo attendere.

sedelin 5 anni fa su tio
buu buu buu

Zico 5 anni fa su tio
ma dal pulpito, anch'esso allestito con la bandiere biancorossa.... quella della crocerossa immagino... perchè ormai i nostri CF ci hanno venduti e non possiamo appoggiraci ad altro.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ewwai Ignazio!... :-)))))

miba 5 anni fa su tio
...è un rapporto che va diritto al cuore ed è un rapporto molto intimo.... Come no? E sicuramente favorisce anche inciuci ed interessi personali vari o forse mi sbaglio? Figuriamoci poi con due passaporti c'è anche il vento in favore....

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a miba
+ che festa nazionale, festa di merenda

lecchino 5 anni fa su tio
ma piantala! e questo dovrebbe rappresentarmi?

Thor61 5 anni fa su tio
Cacchius ha confuso il cuore con un'altra parte anatomica posta in fondo alla schiena. ]]] In Italia pensano alla Svizzera come quella della classica cartolina esportata fino ad oggi, purtroppo grazie a personaggi come lui la situazione reale e ben diversa, in peggio naturalmente, ringraziamo lui e quelli come lui.

jena 5 anni fa su tio
pori num...
NOTIZIE PIÙ LETTE