Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAUn appello a Cassis a favore dell’enclave

14.07.18 - 19:21
Il Consiglio di Stato ha chiesto aiuto affinché Berna si attivi con Roma per la nomina di un commissario
Tipress
Un appello a Cassis a favore dell’enclave
Il Consiglio di Stato ha chiesto aiuto affinché Berna si attivi con Roma per la nomina di un commissario

CAMPIONE D’ITALIA - Il Consiglio di Stato ticinese, attraverso una lettera diretta al consigliere federale Ignazio Cassis, ha chiesto alla Confederazione di attivarsi con Roma affinché venga nominato in tempi brevi un commissario prefettizio per la gestione di Campione d’Italia. Lo riferisce la RSI.

Il comune italiano, che lo scorso giugno ha dichiarato il dissesto, non dispone infatti dei mezzi per far fronte ai debiti accumulati - nei confronti del Cantone, della città di Lugano e di diversi enti (pubblici e privati) - per un totale di 3,275 milioni di franchi, per servizi non pagati dal 2016.

Roma per il momento non si è ancora attivata e secondo l’Esecutivo ticinese non lo farà prima di settembre. La situazione però è urgente, soprattutto considerando che gli enti privati potrebbero non mostrarsi pazienti quanto quelli pubblici, che fino ad ora non hanno inviato alcun precetto esecutivo. Un rischio imminente è rappresentato in particolare dal servizio di raccolta rifiuti, che essendo affidato ad un privato potrebbe essere sospeso a breve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
avessero edificato un mostro più piccolo.....oggi non sarebbero in questa situazione.....

ThePunisher 5 anni fa su tio
Facile facile sputar sentenze senza conoscere i dettagli... Io a Campione ci sono nato e vissuto per quasi 50 anni, ci lavoro da quasi 25 e indosso con orgoglio tutti i giorni una divisa pur non essendo pagato da 5 mesi e mezzo con la prospettiva di arrivare a 9. Le tasse le abbiamo sempre pagate e ora che vivo in Svizzera (spero gradito ospite) da 8 anni le pago alla fonte e il mio reddito già tassato va anche a far sostanza nella dichiarazione delle imposte Svizzera. Mi sono impegnato con l'acquisto di un immobile, i figli frequentano scuole e attività sportive in Svizzera, pago regolarmente tutte le imposte e tariffe senza un giorno di ritardo. Chiedo ai "professoroni": di cosa dovrei vergognarmi? Gli stipendi a Campione per noi dipendenti pubblici sono sempre stati uniformati a quelli svizzeri. Campione ha sempre pagato profumatamente tutti i servizi acquistati dalla Svizzera. Ora causa gestioni sciagurate non ce n'è più per nessuno... Quindi benvenuto Canton Ticino nel clan dei "creditori privilegiati". Intanto i miei risparmi si sono volatilizzati e rischio di non poter onorare i miei impegni, cosa di cui sono sempre andato fiero... ho sempre dato senza chiedere nulla anche allo Stato in cui vivo. Scusate lo sfogo ma non sopporto di leggere "uscite" populisti che senza sapere com'è realmente andata la faccenda. Saluti

siska 5 anni fa su tio
Risposta a ThePunisher
Mi dispiace per lei e spero che la sua situazione non degeneri ulteriormente. Come mi dispiace che una persona come lei abbia da pagare a causa di altri. Io se fossi in lei me ne andrei dalla svizzera non é più un paese degno di nota, e un paese pieno di avvoltoi in tutte le sue sfaccettature. Quando un paese che si ritiene democratico (io penso il contrario) come la svizzera che fa pagare ogni fine del mese il premio di cassa malati in egual modo la medesima cifra sia ai poveri come ai milionari o benestanti...bé questo paese é in decadenza come tanti altri paesi. Sono svizzera e vivo in svizzera ma sono obbligata a permanervi per xxx motivi personali, dal momento in cui sarò in grado, avendo già pianificato in che paese andare a vivere, me ne andrò sicuramente salute permettendo. A onor del vero amavo questo paese ora non più.

elvicity 5 anni fa su tio
Situazione delicata. Inviare precetti non serve a gran che, non resterebbe che dichiarare il fallimento.. devono trovare una soluzione attraverso degli commissari e piano piano uscire dal engpass che si e creato. Situazione di m.. per tutti però l'unica via.

fakocer 5 anni fa su tio
Che ridere! Cassis si attiverà eccome per attivare in tempi brevi un attivo commissario prefettizio nella "sua" (di Cassis) Italia. E che attivi un raccomandato con titoli validi, per es. Dottor Ing. Lup. Mann. Gran Mascalzon di Gran Croc. Prof. Cobram

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Intanto si versano milioni di ristorni all Italia...

roma 5 anni fa su tio
...sospendere immediatamente i servizi fino a che le fatture non verranno onorate.

seo56 5 anni fa su tio
Pora Italia... unica soluzione è quella di annettere Campione alla Svizzera ...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si grazie; e accollarsi anche i debiti ?

GI 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
l'annessione, fosse da fare solo se potessimo arrivare al mare....tutto il resto NO GRAZIE !

ilsapp 5 anni fa su tio
Sospendere subito i servizi e che li facciano quelli di Como...........quando giravano i milioni negli anni d'oro tutti mangiavano ( i cittadini dell'enclave non pagavano nemmeno le tasse) . Adesso dobbiamo batter cassa senza speranza alcuna perché ormai si sa come andrà a finire. O no?
NOTIZIE PIÙ LETTE