Immobili
Veicoli
Keystone
CANTONE
04.07.18 - 12:570

Innovazione economica, il Governo propone le modifiche

Il messaggio prevede l’adesione alla Greater Zurich Area. Il Cantone ambisce anche a dotarsi di una sede di rete del parco svizzero dell’innovazione da realizzare su parte dell’area delle Officine

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha preso atto con soddisfazione del bilancio di metà quadriennio relativo all’applicazione della rinnovata Legge per l’innovazione economica (LInn) e ha inoltre approvato alcune modifiche di legge.

A poco più di due anni dall’introduzione della rinnovata legge, con oltre metà del credito quadro già impegnato e più di 120 milioni di franchi di investimenti attivati, è stato stilato un primo bilancio positivo di questo strumento. «Grazie, in particolare, alla riuscita contestualizzazione all’interno di una vera e propria politica dell’innovazione, al coordinamento con le altre politiche settoriali (in primis la Politica economica regionale e la politica fiscale) e alle importanti ricadute sul territorio - si legge nel comunicato stampa -, la LInn ha assunto un ruolo centrale tra gli strumenti di sostegno e incentivo all’innovazione e all’imprenditorialità, indispensabili per favorire lo sviluppo economico del Cantone Ticino».

Il messaggio, inoltre, fa il punto su alcuni aspetti precisi, che andranno opportunamente affinati anche tramite l’adozione di alcune modifiche di legge e, in un secondo tempo, attraverso un adeguamento dei criteri di accesso alla Legge. L’intento è quello di sostenere al meglio l’innovazione, «mantenendo un occhio di riguardo al mercato del lavoro e allineandosi alle più recenti evoluzioni sul fronte del diritto, in particolare per quanto riguarda la protezione della proprietà intellettuale».

Al Gran Consiglio è altresì sottoposta una proposta volta a introdurre nella legge le necessarie basi legali per l’adesione alla Greater Zurich Area (GZA), organizzazione con cui, si ricorda, le trattative sono state avviate lo scorso mese di novembre e nel cui ambito il Cantone intende far confluire e sviluppare le sue attività di marketing territoriale, nonché una delle misure identificate dal “Tavolo di lavoro sull’economia ticinese” per rafforzare la competitività del nostro Cantone. L’adesione alla GZA permetterà, infatti, un ulteriore rafforzamento, un completamento e un ampliamento delle competenze e delle collaborazioni già esistenti tra nord e sud delle Alpi, in particolare in settori a elevata intensità tecnologica.

Contemporaneamente, il Cantone ambisce a dotarsi di una sede di rete del parco svizzero dell’innovazione (Switzerland Innovation), come parco associato a quello di Zurigo (Innovationspark Zürich), da realizzare su parte dell’area attualmente occupata dalle Officine FFS di Bellinzona. Con la possibile adesione a questo progetto, il Ticino consoliderebbe la sua posizione nel panorama nazionale e internazionale dell’innovazione.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
RANCATE
4 ore
Medacta si espande (e assume 300 persone)
L'azienda ha aperto una nuova sede a Rancate e ha in programma investimenti per diversi milioni
LUGANO
6 ore
Hannibal arriva in Ticino
Le temperature raggiungeranno i 30 gradi nel weekend. I consigli del DSS
LUGANO
7 ore
Sesso con un 14enne: «Mi scuso. Ho capito che i bambini non si toccano»
Condannato a due anni e quattro mesi di carcere, di cui 20 mesi sospesi, un 55enne residente nel Luganese.
CANTONE
10 ore
Da predatore a preda
Il Governo ha dato il via libera all'abbattimento del predatore che lo scorso 26 aprile uccise 19 pecore a Cerentino.
LUGANO
12 ore
«Voleva uccidere»
La 29enne dovrà rispondere di tentato assassinio e di violazione alla legge che vieta i gruppi Al-Qaïda e Stato islamico
CANTONE
13 ore
Da Bellinzona a Losanna senza mai cambiare treno
Le FFS hanno presentato il progetto d'orario 2023. Diverse le novità, anche per i viaggiatori ticinesi.
CANTONE
15 ore
«Pandemia, la vittima è stata la ragione»
Il reporter Gianluca Grossi crea scompiglio in libreria con la pubblicazione di "La libertà è una parola". Ecco perché.
AVEGNO GORDEVIO
1 gior
Perizia psichiatrica per il sospetto matricida
Il 21enne che dovrà rispondere del reato di assassinio è attualmente incarcerato alla Farera.
FOTO
CAPRIASCA
1 gior
L'altalena panoramica non c'è più
L'atto di vandalismo sarebbe stato commesso con una motosega.
CANTONE
1 gior
Gratis è meglio
Solo il 3% dei campioni d'acqua corrente analizzati dal Laboratorio cantonale nel 2021 presentavano delle lacune.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile