Cerca e trova immobili

CANTONECompodino: «Gestione infedele del Governo?»

03.07.18 - 09:37
Una nuova interrogazione di Sara Beretta Piccoli mette in discussione il rispetto dell’obbligo di vigilanza delegato al DT
Tipress
Compodino: «Gestione infedele del Governo?»
Una nuova interrogazione di Sara Beretta Piccoli mette in discussione il rispetto dell’obbligo di vigilanza delegato al DT

BELLINZONA - Sara Beretta Piccoli torna alla carica sul caso della Compodino SA. Evidentemente poco soddisfatta delle risposte fornite dal Consiglio di Stato la scorsa settimana - che spiegava tra le altre cose come la sentenza del Tribunale federale non avesse disposto la chiusura dell’impianto - la deputata PPD ha presentato una nuova interrogazione tirando in causa l’obbligo di vigilanza delegato al Dipartimento del territorio (DT).

Il DT «non può “scaricare” le proprie competenze al Comune» che «tollera da anni una situazione manifestamente illegale in barba ai principi dello stato di diritto», scrive Beretta Piccoli, in riferimento alle richieste sullo smaltimento degli scarti vegetali inoltrate al Governo da parte del comune di Monteceneri.

Gestione infedele? - «Il Consiglio di Stato, tramite il Dipartimento del territorio, a conoscenza dell’illegalità di cui si è detto, ha adottato provvedimenti di vigilanza?», chiede quindi la deputata popolare democratica, sottolineando come il «rilascio illecito di una licenza edilizia potrebbe tradursi nel reato di gestione infedele della cosa pubblica».

Le domande dell'interrogazione

    • Il CdS, tramite il Dipartimento del Territorio, a conoscenza dell’illegalità di cui si è detto, ha adottato provvedimenti di vigilanza?
    • Se sì, quali provvedimenti sono stati presi?
    • Se no, perché?
    • Il Consiglio di Stato è consapevole che il rilascio illecito di una licenza edilizia (o la tolleranza di una situazione illecita) potrebbe tradursi nel reato di gestione infedele della cosa pubblica? (Cfr. art. 314 CP e DTF 111 IV 83)?
    • Se sì, cosa intende fare per ristabilire la legalità in questo ambito?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Posto qua il commento: il funzionario che è stato prosciolto dalle accuse dei permessi facili dalla Corte d'appello e di revisione penale è quel funzionario che il ParaNorman accusava di essere un corrotto in quanto di origine italiana?...

volabas 5 anni fa su tio
a qualcuno faceva comodo cosi, altrimenti non è concepibile una situazione cosi infausta per anni. E' un altro caso ARGO1, anche se in modalita' differente

Equalizer 5 anni fa su tio
Bisogna passare ai fatti, basta parole, qualsiasi altra persona nella stessa situazione sarebbe già stato bastonato mille volte. Quali segreti conosce il Gnehm? Avrà tritato qualcuno per conto di terzi :)
NOTIZIE PIÙ LETTE