Cerca e trova immobili

LOSONERichiedenti asilo in camere e appartamenti: «Chi si occupa di loro?»

22.06.18 - 08:58
Orlando Guidetti, preoccupato per l'aggressione di Bellinzona, interroga il proprio Municipio
Richiedenti asilo in camere e appartamenti: «Chi si occupa di loro?»
Orlando Guidetti, preoccupato per l'aggressione di Bellinzona, interroga il proprio Municipio

LOSONE - È manifestando timori per l'incolumità dei propri concittadini che, a seguito dell'aggressione del 9 giugno a Bellinzona che ha visto coinvolto un gruppo di eritrei, il vice presidente della sezione di Losone della Lega dei Ticinesi, Orlando Guidetti, interroga il proprio Municipio.

«Questo è un fatto di violenza che dimostra e sottolinea ancora una volta che quando l’accoglienza viene fatta in maniera inetta, con il metodo accogliere ad oltranza, si mette in pericolo la sicurezza dei nostri cittadini e la qualità di vita a cui siamo normalmente abituati», scrive Guidetti.

Non manca un cenno, pure, alla recente votazione sul centro richiedenti asilo: «Nel nostro comune - sottolinea -, dopo la votazione consultiva il popolo si è espresso negativamente alla riapertura del centro richiedenti asilo presso la ex caserma San Giorgio di Losone. Non è necessario che io sottolinei la mia particolare soddisfazione, ma è sicuramente necessario al fine che chi non ha ancora capito o fa finta di non capire che la decisione democratica dei cittadini è un segnale forte, rivolto alle autorità comunali, che la sicurezza, sulla quale spesso si fanno dei tagli è la base su cui poggia e radica la nostra collettività».

«A Losone - prosegue Guidetti -, sono venuto a conoscenza che, anche senza il centro all’interno della ex caserma San Giorgio, vi sono richiedenti asilo ospitati in appartamenti o camere, liberi di vivere e circolare indisturbatamente a Losone. Quindi possiamo affermare che i cittadini di Losone sono accoglienti e che gli asilanti che risiedono a Losone sono persone degne di stima. Ma questo corrisponde al vero?».

Da qui le domande al Municipio: 

    • Quanti sono i gli asilanti presenti nel nostro comune?
    • Queste persone risiedono temporaneamente nel nostro comune?
    • A quale etnia appartengono gli asilanti residenti a Losone?
    • Gli asilanti residenti a Losone sono impiegati in lavori di pubblica utilità o sono dipendenti presso dei datori di lavoro della zona?
    • Vi sono delle famiglie con prole tra gli asilanti che risiedono a Losone? Se si quante e come sono composte?
    • Tra gli asilanti che risiedono a Losone, se vi sono delle famiglie con figli in età scolastica, questi giovani sono integrati nelle normali scuole comunali?
    • Tra gli asilanti residenti a Losone vi sono tra di loro persone che hanno già avuto precedenti con le autorità di Polizia (Comunale o Cantonale)?
    • In quanti e quali appartamenti sono ospitate queste persone, specificare la loro ubicazione esatta?
    • Chi si occupa di questi asilanti?
    • Come vengono monitorati, questi asilanti, con che mezzi?
    • Chi si occupa di sorvegliare questi asilanti per verificare che non creino problemi o non infrangano leggi?
    • Quali sono le misure di sicurezza o le disposizioni, protocolli, impiegati o demandati alla nostra Polizia Comunale, legate a questi ospiti che risiedono nel nostro comune?
    • In passato vi sono già stati problemi con questo tipo con asilanti ospitati in appartamenti o camere, vi sono già state richieste d’intervento alla Polizia Comunale o Polizia Cantonale? Se vi sono già state richieste d’intervento specificare i motivi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE