Cerca e trova immobili

CANTONEGiù le mani dalle Officine: “sì” del Parlamento

21.06.18 - 17:31
Approvato oggi il testo dell’iniziativa rivisto dalla Commissione della gestione
Tipress
Giù le mani dalle Officine: “sì” del Parlamento
Approvato oggi il testo dell’iniziativa rivisto dalla Commissione della gestione

BELLINZONA - L’iniziativa parlamentare “Giù le mani dalle officine” ha ricevuto oggi il benestare del parlamento che - con 53 voti a favore contro 3 contrari e 5 astensioni - ha accolto le conclusioni del rapporto della Commissione della gestione delle finanze, che invitava il plenum a votare il testo eliminando due punti dei sei previsti e modificando quello relativo all’ubicazione del polo tecnologico.

Alla luce del voto odierno, se gli iniziativisti non interporrano alcun ricorso il Gran Consiglio potrà elaborare un testo di legge per concretizzare la proposta.

Il testo con le modifiche della Gestione

    1. E’ costituita una zona industriale tecnologica ai sensi della Legge cantonale sull’innovazione economica.
    2. Nel quadro della creazione di questa zona, sarà costituita, attraverso una trattativa tra il Cantone e le FFS, una società pubblica che: a) rilevi le attuali attività delle Officine FFS di Bellinzona; b) sviluppi nuove attività, nuovi servizi, attività di ricerca ed innovazione nel campo della gestione e della manutenzione dei vettori di trasporto.
    3. La Confederazione, i comuni ticinesi e il cantone del Grigioni potranno partecipare alla costituzione di questa società.
    4. Qualora la collaborazione con le FFS non dovesse permettere la concretizzazione di quanto previsto al punto 2 di questa iniziativa il Cantone può ricorrere a misure di espropriazione.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE